FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo protagonista al Centro-Nord: rischio di pioggia forte fino al Weekend

L'intensa perturbazione porterà piogge forti sulle regioni più occidentali e temperature ancora molto miti per la stagione: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nuova fase di maltempo al via da venerdì 25, con piogge che potranno risultare intense e insistenti. Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna. Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia fin verso i Balcani.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione attualmente posizionato a sud dell’Irlanda si muoverà verso sud in direzione della Spagna da dove a partire da sabato andrà ad influenzare il settore più occidentale della nostra Penisola.

La perturbazione associata (la n. 9 di ottobre) potrebbe insistere fino a lunedì sulle regioni di Nord-Ovest portando piogge abbondanti con possibili situazioni di criticità. Intensi rovesci o temporali sono attesi anche in Sardegna e solo più marginalmente in Toscana. Nel resto d’Italia situazione decisamente più stabile grazie all’influenza di un’area di alta pressione, responsabile del blocco della perturbazione sui settori più occidentali del paese.

A partire da martedì, il tempo potrebbe migliorare ovunque grazie allontanamento verso ovest dell’area depressionaria e al rinforzo dell’alta pressione. Il contesto climatico resterà molto mite per la stagione e fino all’inizio di novembre non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per venerdì 25

Maltempo insistente con piogge anche intense e possibili temporali tra Toscana ed estremo levante ligure. Piogge a tratti moderate anche in Emilia Romagna. Piogge più deboli, isolate e intermittenti nel resto del Nord, in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, e Sardegna. Tempo più stabile e soleggiato nel resto del Paese, con delle ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Temperature massime in lieve calo in Toscana, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori sopra la media con punte di 24-26 gradi su regioni meridionali e Isole maggiori. Scirocco in rinforzo con mare mosso su Canale di Sicilia, Sardegna, Mar Ligure, Tirreno occidentale e settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 26

Cielo coperto al Nord-Ovest: piogge diffuse e a tratti intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia. Nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Nord-Est, Toscana e Sardegna ma con poche e deboli piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato.

Temperature di 20 gradi e oltre al Nord-Est e Centro-Sud con valori fino a 24-25; più contenute al Nord-Ovest per effetto del maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi su Canale di Sicilia, Sardegna, Tirreno (eccetto il settore di sudest) e Liguria. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154