FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo protagonista al Centro-Nord: rischio di pioggia forte fino al Weekend

L'intensa perturbazione porterà piogge forti sulle regioni più occidentali e temperature ancora molto miti per la stagione: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nuova fase di maltempo al via da venerdì 25, con piogge che potranno risultare intense e insistenti. Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna. Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia fin verso i Balcani.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione attualmente posizionato a sud dell’Irlanda si muoverà verso sud in direzione della Spagna da dove a partire da sabato andrà ad influenzare il settore più occidentale della nostra Penisola.

La perturbazione associata (la n. 9 di ottobre) potrebbe insistere fino a lunedì sulle regioni di Nord-Ovest portando piogge abbondanti con possibili situazioni di criticità. Intensi rovesci o temporali sono attesi anche in Sardegna e solo più marginalmente in Toscana. Nel resto d’Italia situazione decisamente più stabile grazie all’influenza di un’area di alta pressione, responsabile del blocco della perturbazione sui settori più occidentali del paese.

A partire da martedì, il tempo potrebbe migliorare ovunque grazie allontanamento verso ovest dell’area depressionaria e al rinforzo dell’alta pressione. Il contesto climatico resterà molto mite per la stagione e fino all’inizio di novembre non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per venerdì 25

Maltempo insistente con piogge anche intense e possibili temporali tra Toscana ed estremo levante ligure. Piogge a tratti moderate anche in Emilia Romagna. Piogge più deboli, isolate e intermittenti nel resto del Nord, in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, e Sardegna. Tempo più stabile e soleggiato nel resto del Paese, con delle ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Temperature massime in lieve calo in Toscana, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori sopra la media con punte di 24-26 gradi su regioni meridionali e Isole maggiori. Scirocco in rinforzo con mare mosso su Canale di Sicilia, Sardegna, Mar Ligure, Tirreno occidentale e settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 26

Cielo coperto al Nord-Ovest: piogge diffuse e a tratti intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia. Nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Nord-Est, Toscana e Sardegna ma con poche e deboli piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato.

Temperature di 20 gradi e oltre al Nord-Est e Centro-Sud con valori fino a 24-25; più contenute al Nord-Ovest per effetto del maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi su Canale di Sicilia, Sardegna, Tirreno (eccetto il settore di sudest) e Liguria. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154