FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte: grandine, pioggia battente e forti raffiche di vento

Il maltempo in Piemonte si è spostato da Sud Ovest a Nord Est e ha colpito così diverse zone della Regione. Vento forte, raffiche oltre i 100 km/h, grandine e nubifragi
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:06 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:06 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'anticiclone africano si è indebolito e così è arrivato il maltempo in Piemonte. Si sono verificati, pertanto, nelle ultime ore, forti temporali, soprattutto nel Cuneese, con nubifragi e raffiche di vento ben oltre 100km/h. Ecco tutti i dettagli e i dati.

Maltempo in Piemonte: nubifragi, vento forte e allagamenti

A causa del ritorno del maltempo sull'Italia, in Piemonte sono sopraggiunti temporali molto intensi, dopo i danni provocati nella mattinata di ieri nel Torinese, nel pomeriggio e nella notte, un temporale a multi-cella ha colpito il Cuneese, portando con sé: nubifragi, forti raffiche di vento e grandine. Per fortuna nulla a che vedere con quanto accaduto lo scorso weekend, quello del 13 luglio.

I danni maggiori si sono registrati nelle zone di Roero e Albese. In queste località, infatti, si sono registrate raffiche di vento localmente oltre i 100km/h. Il record è stato assegnato a Diano D'Alba dove è stata registrata una raffica di ben 107km/h. In questa zona, oltretutto, a causa del forte vento, si registrano danni: rami e alberi caduti, segnaletica divelta, pali abbattuti, vasi o coppi volati. Occorre far molta attenzione nelle prossime ore. Si potrebbero trovare intralci nel percorrere le varie vie di comunicazione ed è bene segnalare alle autorità competenti tutti gli ostacoli presenti o gli alberi pericolanti.  

Il forte temporale che ha causato il forte maltempo in Piemonte è sopraggiunto da Sud Ovest e si è poi spostato verso Nord Est, in direzione delle province dell'Astigiano e del Vercellese. In particolare si sono registrati temporali nell’area di Ivrea e Verbania, con elevata attività elettrica, ma anche tra Novarese, Vercellese e Nord Alessandrino con nubifragi e raffiche di vento.

Quanta pioggia è caduta? Gli ultimi dati

Si stima che nelle ultime ore, solo nella provincia di Cuneo, sia caduta davvero molta pioggia. I dati raccolti ci segnalano che sono caduti:

  • 29mm a Rodello,
  • 21mm a Mombasiglio e Feisoglio,
  • 20mm a Somano,
  • 19mm a Cuneo e Treiso,
  • 17mm a Fossano,
  • 15mm ad Alba.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154