FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte: grandine, pioggia battente e forti raffiche di vento

Il maltempo in Piemonte si è spostato da Sud Ovest a Nord Est e ha colpito così diverse zone della Regione. Vento forte, raffiche oltre i 100 km/h, grandine e nubifragi
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:06 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:06 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'anticiclone africano si è indebolito e così è arrivato il maltempo in Piemonte. Si sono verificati, pertanto, nelle ultime ore, forti temporali, soprattutto nel Cuneese, con nubifragi e raffiche di vento ben oltre 100km/h. Ecco tutti i dettagli e i dati.

Maltempo in Piemonte: nubifragi, vento forte e allagamenti

A causa del ritorno del maltempo sull'Italia, in Piemonte sono sopraggiunti temporali molto intensi, dopo i danni provocati nella mattinata di ieri nel Torinese, nel pomeriggio e nella notte, un temporale a multi-cella ha colpito il Cuneese, portando con sé: nubifragi, forti raffiche di vento e grandine. Per fortuna nulla a che vedere con quanto accaduto lo scorso weekend, quello del 13 luglio.

I danni maggiori si sono registrati nelle zone di Roero e Albese. In queste località, infatti, si sono registrate raffiche di vento localmente oltre i 100km/h. Il record è stato assegnato a Diano D'Alba dove è stata registrata una raffica di ben 107km/h. In questa zona, oltretutto, a causa del forte vento, si registrano danni: rami e alberi caduti, segnaletica divelta, pali abbattuti, vasi o coppi volati. Occorre far molta attenzione nelle prossime ore. Si potrebbero trovare intralci nel percorrere le varie vie di comunicazione ed è bene segnalare alle autorità competenti tutti gli ostacoli presenti o gli alberi pericolanti.  

Il forte temporale che ha causato il forte maltempo in Piemonte è sopraggiunto da Sud Ovest e si è poi spostato verso Nord Est, in direzione delle province dell'Astigiano e del Vercellese. In particolare si sono registrati temporali nell’area di Ivrea e Verbania, con elevata attività elettrica, ma anche tra Novarese, Vercellese e Nord Alessandrino con nubifragi e raffiche di vento.

Quanta pioggia è caduta? Gli ultimi dati

Si stima che nelle ultime ore, solo nella provincia di Cuneo, sia caduta davvero molta pioggia. I dati raccolti ci segnalano che sono caduti:

  • 29mm a Rodello,
  • 21mm a Mombasiglio e Feisoglio,
  • 20mm a Somano,
  • 19mm a Cuneo e Treiso,
  • 17mm a Fossano,
  • 15mm ad Alba.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo in Italia per il 22 luglio 2026: la lista delle città del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata di mercoledì 22 luglio 2026: scopriamo le zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni

    Dopo l'ondata di caldo estremo, in Italia calano le temperature e arrivano piogge e temporali. Ecco dove e quando.
  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154