FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte: grandine, pioggia battente e forti raffiche di vento

Il maltempo in Piemonte si è spostato da Sud Ovest a Nord Est e ha colpito così diverse zone della Regione. Vento forte, raffiche oltre i 100 km/h, grandine e nubifragi
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:06 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:06 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'anticiclone africano si è indebolito e così è arrivato il maltempo in Piemonte. Si sono verificati, pertanto, nelle ultime ore, forti temporali, soprattutto nel Cuneese, con nubifragi e raffiche di vento ben oltre 100km/h. Ecco tutti i dettagli e i dati.

Maltempo in Piemonte: nubifragi, vento forte e allagamenti

A causa del ritorno del maltempo sull'Italia, in Piemonte sono sopraggiunti temporali molto intensi, dopo i danni provocati nella mattinata di ieri nel Torinese, nel pomeriggio e nella notte, un temporale a multi-cella ha colpito il Cuneese, portando con sé: nubifragi, forti raffiche di vento e grandine. Per fortuna nulla a che vedere con quanto accaduto lo scorso weekend, quello del 13 luglio.

I danni maggiori si sono registrati nelle zone di Roero e Albese. In queste località, infatti, si sono registrate raffiche di vento localmente oltre i 100km/h. Il record è stato assegnato a Diano D'Alba dove è stata registrata una raffica di ben 107km/h. In questa zona, oltretutto, a causa del forte vento, si registrano danni: rami e alberi caduti, segnaletica divelta, pali abbattuti, vasi o coppi volati. Occorre far molta attenzione nelle prossime ore. Si potrebbero trovare intralci nel percorrere le varie vie di comunicazione ed è bene segnalare alle autorità competenti tutti gli ostacoli presenti o gli alberi pericolanti.  

Il forte temporale che ha causato il forte maltempo in Piemonte è sopraggiunto da Sud Ovest e si è poi spostato verso Nord Est, in direzione delle province dell'Astigiano e del Vercellese. In particolare si sono registrati temporali nell’area di Ivrea e Verbania, con elevata attività elettrica, ma anche tra Novarese, Vercellese e Nord Alessandrino con nubifragi e raffiche di vento.

Quanta pioggia è caduta? Gli ultimi dati

Si stima che nelle ultime ore, solo nella provincia di Cuneo, sia caduta davvero molta pioggia. I dati raccolti ci segnalano che sono caduti:

  • 29mm a Rodello,
  • 21mm a Mombasiglio e Feisoglio,
  • 20mm a Somano,
  • 19mm a Cuneo e Treiso,
  • 17mm a Fossano,
  • 15mm ad Alba.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154