FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Piemonte: la grandine fa danni a Torino

Torino è stata colpita da una fortissima grandinata. Danni e disagi in città con allagamenti ed infiltrazioni. La situazione
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it

L'allerta meteo gialla per piogge e temporali diramata dal Dipartimento della Protezione Civile è stata confermata dal forte e violento nubifragio che ha colpito la città di Torino. Danni e allagamenti non solo nel capoluogo, ma anche in diverse zone del Piemonte. La situazione.

Grandine a Torino: danni e disagi in città con allagamenti

La città di Torino è stata colpita da un violento nubifragio accompagnato da una fortissima grandinata. Prosegue così la forte ondata di maltempo che, da settimane, sta interessando le regioni del Nord-Ovest con una serie di allerte meteo e criticità che hanno fatto registrare danni e disagi. C'è state una notte di fortissime piogge a Torino, colpita da una grandinata che ha interessato non solo la zona del Torinese, ma anche del Biellese e Novarese. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città della Mole Antonelliana con grandine e fortissime raffiche di vento.

Danni e disagi a Torino per le forti piogge con allagamenti registrati al Circolo Nord tennis per via della violenta grandinata. Dati alla mano sulla città di Torino sono caduti nel giro di pochissime ore: 15mm di pioggia con la temperatura crollata da 26° a 19°. Le piogge torrenziali hanno fatto registrare allagamenti in diverse zone della città.

Maltempo in Piemonte, piogge e rovesci nella regione

La grandinata mista a forti piogge torrenziali ha colpito non solo la città di Torino, ma anche la zona del Canavese, la regione storico-geografica del Piemonte estesa tra la Serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie. Proprio in questa zona il maltempo ha formato il fenomeno della Shelf Cloud, nube bassa di quota, lunga, a volte ad arco, orizzontale ed è associata normalmente a un fronte temporalesco o a un temporale a supercella. Anche qui, dati alla mano, sono caduti: 28mm a Candia, 19mm a Brandizzo, 18mm a Caselle Torinese.

Danni e disagi in buona parte del Piemonte. Nella comune di Bussoleno, situato in val di Susa, la circolazione è stata interrotta per l'allagamento di un sottopassaggio nei pressi di via Battisti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154