FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Piemonte: la grandine fa danni a Torino

Torino è stata colpita da una fortissima grandinata. Danni e disagi in città con allagamenti ed infiltrazioni. La situazione
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it

L'allerta meteo gialla per piogge e temporali diramata dal Dipartimento della Protezione Civile è stata confermata dal forte e violento nubifragio che ha colpito la città di Torino. Danni e allagamenti non solo nel capoluogo, ma anche in diverse zone del Piemonte. La situazione.

Grandine a Torino: danni e disagi in città con allagamenti

La città di Torino è stata colpita da un violento nubifragio accompagnato da una fortissima grandinata. Prosegue così la forte ondata di maltempo che, da settimane, sta interessando le regioni del Nord-Ovest con una serie di allerte meteo e criticità che hanno fatto registrare danni e disagi. C'è state una notte di fortissime piogge a Torino, colpita da una grandinata che ha interessato non solo la zona del Torinese, ma anche del Biellese e Novarese. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città della Mole Antonelliana con grandine e fortissime raffiche di vento.

Danni e disagi a Torino per le forti piogge con allagamenti registrati al Circolo Nord tennis per via della violenta grandinata. Dati alla mano sulla città di Torino sono caduti nel giro di pochissime ore: 15mm di pioggia con la temperatura crollata da 26° a 19°. Le piogge torrenziali hanno fatto registrare allagamenti in diverse zone della città.

Maltempo in Piemonte, piogge e rovesci nella regione

La grandinata mista a forti piogge torrenziali ha colpito non solo la città di Torino, ma anche la zona del Canavese, la regione storico-geografica del Piemonte estesa tra la Serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie. Proprio in questa zona il maltempo ha formato il fenomeno della Shelf Cloud, nube bassa di quota, lunga, a volte ad arco, orizzontale ed è associata normalmente a un fronte temporalesco o a un temporale a supercella. Anche qui, dati alla mano, sono caduti: 28mm a Candia, 19mm a Brandizzo, 18mm a Caselle Torinese.

Danni e disagi in buona parte del Piemonte. Nella comune di Bussoleno, situato in val di Susa, la circolazione è stata interrotta per l'allagamento di un sottopassaggio nei pressi di via Battisti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154