FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte: funnel cloud e grandine

Nubifragi e intense grandinate in Piemonte. La regione è colpita dal maltempo: a Torino scatta il rischio tornado per la presenza di una nube a imbuto
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Coldiretti Piemonte

Prosegue il maltempo in Piemonte alle prese con piogge battenti e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi in buona parte della regione. Nelle ultime ore nel Torinese si è formata un funnel cloud, una "nube ad imbuto", che fortunatamente non ha toccato il suolo. La situazione.

Piemonte, ancora maltempo: rischio tornado nel Torinese

Piogge e temporali in Piemonte. Da giorni una forte ondata di maltempo ha colpito la regione alle prese con intense grandinate che hanno interessato non solo la zona del Torinese, ma anche dal Cuneese al Novarese. Danni e disagi alla circolazione e sulla strade a causa di forti nubifragi e grandinate, mentre nel Torinese nelle ultime ore si è formata una funnel cloud, una nube ad imbuto. Un "tentativo di tornado", ma fortunatamente il vortice non ha toccato il suolo. Lo "spettacolo" della nube ad imbuto è stata avvisata anche tra Nichelino e La Loggia, sulla pianura a sud di Torino.

Intanto piogge e rovesci hanno rallentato e causato disagi alla circolazione sulla tangenziale Sud di Torino e l’autostrada A6 Torino-Savona con gli automobilisti costretti a fermarsi. Anche a Santa Vittoria d'Alba, comune italiano di 2 880 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, si è registrata una fortissima grandinata. La situazione è ancora molto incerta con la Protezione Civile che fa sapere: "dal pomeriggio di oggi un minimo depressionario con aria fredda in quota si avvicinerà al Piemonte determinando un aumento dell'instabilità, più marcata in serata sui settori orientali".

Maltempo in Piemonte, grandine e temporali

Sono giorni di tempesta nella regione Piemonte colpita dunque da una forte ed intensa ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate, hanno interessato la città di Torino e i comuni limitrofi tra cui Nichelino. Non solo, la piogge battenti, complici anche le alte temperature come in maggio e non in marzo, hanno scatenato forti fenomeni temporaleschi accompagnati anche da una notevole attività elettrica con forti raffiche di vento e nubifragi e anche neve (come al Sestriere).

La grandine ha colorato di "bianco", in modo diverso, anche diverse altre zone del Piemonte. La situazione più difficile si è registrata a Cherasco, comune italiano di 9 542 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, dove la grandinata è stata talmente forte che ha ricoperto di bianco, come se fosse neve, le strade e le automobili. "Imbiancata" anche Moncalieri, comune italiano di 56.112 abitanti della città metropolitana di Torino, dove si sono registrati disagi e rallentamenti alla circolazione sulle strade anche sulla tangenziale Sud di Torino e sull’autostrada Torino-Savona. Infine un fulmine ha colpito la chiesa della frazione Bruera del Comune di Piscina, vicino Pinerolo, sempre nel Torinese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice stato di allerta meteo arancione e gialla l'8 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni

    Dall'alta pressione ai temporali: brusco calo termico in Italia per il transito di una doppia perturbazione che riporterà maltempo diffuso.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove

    Maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2026: le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla.
  • Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni

    Svolta autunnale sull'Italia con il transito di due perturbazioni: temporali e calo delle temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154