FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte: funnel cloud e grandine

Nubifragi e intense grandinate in Piemonte. La regione è colpita dal maltempo: a Torino scatta il rischio tornado per la presenza di una nube a imbuto
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Coldiretti Piemonte

Prosegue il maltempo in Piemonte alle prese con piogge battenti e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi in buona parte della regione. Nelle ultime ore nel Torinese si è formata un funnel cloud, una "nube ad imbuto", che fortunatamente non ha toccato il suolo. La situazione.

Piemonte, ancora maltempo: rischio tornado nel Torinese

Piogge e temporali in Piemonte. Da giorni una forte ondata di maltempo ha colpito la regione alle prese con intense grandinate che hanno interessato non solo la zona del Torinese, ma anche dal Cuneese al Novarese. Danni e disagi alla circolazione e sulla strade a causa di forti nubifragi e grandinate, mentre nel Torinese nelle ultime ore si è formata una funnel cloud, una nube ad imbuto. Un "tentativo di tornado", ma fortunatamente il vortice non ha toccato il suolo. Lo "spettacolo" della nube ad imbuto è stata avvisata anche tra Nichelino e La Loggia, sulla pianura a sud di Torino.

Intanto piogge e rovesci hanno rallentato e causato disagi alla circolazione sulla tangenziale Sud di Torino e l’autostrada A6 Torino-Savona con gli automobilisti costretti a fermarsi. Anche a Santa Vittoria d'Alba, comune italiano di 2 880 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, si è registrata una fortissima grandinata. La situazione è ancora molto incerta con la Protezione Civile che fa sapere: "dal pomeriggio di oggi un minimo depressionario con aria fredda in quota si avvicinerà al Piemonte determinando un aumento dell'instabilità, più marcata in serata sui settori orientali".

Maltempo in Piemonte, grandine e temporali

Sono giorni di tempesta nella regione Piemonte colpita dunque da una forte ed intensa ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate, hanno interessato la città di Torino e i comuni limitrofi tra cui Nichelino. Non solo, la piogge battenti, complici anche le alte temperature come in maggio e non in marzo, hanno scatenato forti fenomeni temporaleschi accompagnati anche da una notevole attività elettrica con forti raffiche di vento e nubifragi e anche neve (come al Sestriere).

La grandine ha colorato di "bianco", in modo diverso, anche diverse altre zone del Piemonte. La situazione più difficile si è registrata a Cherasco, comune italiano di 9 542 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, dove la grandinata è stata talmente forte che ha ricoperto di bianco, come se fosse neve, le strade e le automobili. "Imbiancata" anche Moncalieri, comune italiano di 56.112 abitanti della città metropolitana di Torino, dove si sono registrati disagi e rallentamenti alla circolazione sulle strade anche sulla tangenziale Sud di Torino e sull’autostrada Torino-Savona. Infine un fulmine ha colpito la chiesa della frazione Bruera del Comune di Piscina, vicino Pinerolo, sempre nel Torinese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154