FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte: funnel cloud e grandine

Nubifragi e intense grandinate in Piemonte. La regione è colpita dal maltempo: a Torino scatta il rischio tornado per la presenza di una nube a imbuto
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Coldiretti Piemonte

Prosegue il maltempo in Piemonte alle prese con piogge battenti e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi in buona parte della regione. Nelle ultime ore nel Torinese si è formata un funnel cloud, una "nube ad imbuto", che fortunatamente non ha toccato il suolo. La situazione.

Piemonte, ancora maltempo: rischio tornado nel Torinese

Piogge e temporali in Piemonte. Da giorni una forte ondata di maltempo ha colpito la regione alle prese con intense grandinate che hanno interessato non solo la zona del Torinese, ma anche dal Cuneese al Novarese. Danni e disagi alla circolazione e sulla strade a causa di forti nubifragi e grandinate, mentre nel Torinese nelle ultime ore si è formata una funnel cloud, una nube ad imbuto. Un "tentativo di tornado", ma fortunatamente il vortice non ha toccato il suolo. Lo "spettacolo" della nube ad imbuto è stata avvisata anche tra Nichelino e La Loggia, sulla pianura a sud di Torino.

Intanto piogge e rovesci hanno rallentato e causato disagi alla circolazione sulla tangenziale Sud di Torino e l’autostrada A6 Torino-Savona con gli automobilisti costretti a fermarsi. Anche a Santa Vittoria d'Alba, comune italiano di 2 880 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, si è registrata una fortissima grandinata. La situazione è ancora molto incerta con la Protezione Civile che fa sapere: "dal pomeriggio di oggi un minimo depressionario con aria fredda in quota si avvicinerà al Piemonte determinando un aumento dell'instabilità, più marcata in serata sui settori orientali".

Maltempo in Piemonte, grandine e temporali

Sono giorni di tempesta nella regione Piemonte colpita dunque da una forte ed intensa ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate, hanno interessato la città di Torino e i comuni limitrofi tra cui Nichelino. Non solo, la piogge battenti, complici anche le alte temperature come in maggio e non in marzo, hanno scatenato forti fenomeni temporaleschi accompagnati anche da una notevole attività elettrica con forti raffiche di vento e nubifragi e anche neve (come al Sestriere).

La grandine ha colorato di "bianco", in modo diverso, anche diverse altre zone del Piemonte. La situazione più difficile si è registrata a Cherasco, comune italiano di 9 542 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, dove la grandinata è stata talmente forte che ha ricoperto di bianco, come se fosse neve, le strade e le automobili. "Imbiancata" anche Moncalieri, comune italiano di 56.112 abitanti della città metropolitana di Torino, dove si sono registrati disagi e rallentamenti alla circolazione sulle strade anche sulla tangenziale Sud di Torino e sull’autostrada Torino-Savona. Infine un fulmine ha colpito la chiesa della frazione Bruera del Comune di Piscina, vicino Pinerolo, sempre nel Torinese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154