FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Norvegia, i danni della tempesta Hans -Video

La potente tempesta Hans ha piegato in due la Norvegia travolta da piogge che hanno causato frane. Si contano anche due vittime
Clima9 Agosto 2023 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Agosto 2023 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il sud della Norvegia colpito da una tempesta. Il passaggio di Storm Hans ha portato distruzione provocando frane e lasciando un'intera città bloccata. La conta dei danni è ingenti: la furia della tempesta ha strappato tetti di case e si contano due vittime. La situazione.

Storm Hans in Norvegia: "l'evento meteo più forti degli ultimi 25 anni"

Sono state ore di grande paura in Norvegia per il passaggio della tempesta Storm Hans che ha seminato nel sud del paese distruzione e morte. La potenza della tempesta ha distrutto buona parte del paese scandinavo che comprende montagne, ghiacciai e profondi fiordi lungo la costa provocando frane, abitazioni distrutte e tetti divelti. Non solo, una intera città arenata e due morti finora accertati. Le condizioni meteorologiche sono ancora estreme in buona parte del paese con l'istituto meteorologico norvegese che ha lanciato un avviso di pericolo rosso, il più alto livello di rischio, per piogge e temporali intensi nel sud del paese.

"In molti luoghi, l'evento sarà tra i più forti degli ultimi 25 anni" - ha comunicato l'istituto meteorologico norvegese precisando - "la maggior parte delle contee della Norvegia meridionale sarà colpita in misura maggiore o minore". L'allerta meteo è stata diramata fino alla sera di martedì 9 agosto, ha affermato l'istituto. L'allerta di pericolo è stata attiva da lunedì mattina fino a martedì sera. Intanto sulla costa orientale, a nord di Oslo, in alcune parti della Norvegia occidentale e nella parte meridionale del Trøndelag, sono previsti fino a 80-100 mm di pioggia in sole 24 ore.

Norvegia, scatta l'allerta meteo per la tempesta Hans

E' scattata l'allerta meteo rossa in Norvegia. A diramarla è stato l'istituto meteorologico norvegese dopo il passaggio della tempesta Hans che ha seminato distruzione in buona parte del paese. Forti piogge e raffiche di vento hanno interessato buona parte della regione causando ingenti danni e problemi anche alla viabilità con intere cittadine rimaste isolate. Stop a traghetti, ritardi nei traffici aerei senza contare allagamenti di strade, frane e interruzione dei collegamenti  Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania e Svezia. Ad Oslo, la capitale della Norvegia, il governo ha invitato le persone a lavorare da casa e ad evitare di viaggiare.  

A Valdres, distretto tradizionale della Norvegia centrale e meridionale, situato tra i distretti di Gudbrandsdalen e Hallingdal, alcuni cittadini sono stati trasportati in elicottero dopo alcune frane. Nel villaggio di Bagn, l'emittente norvegese NRK ha raccontato che una casa e un garage sono stati distrutti dopo che una frana ha colpito un complesso residenziale.

Ad Asak, invece, 1.000 residenti sono stati completamente tagliati fuori dal mondo per le inondazioni. Jonas Gahr Støre, il primo ministro norvegese, ha dichiarato: "è una situazione molto seria. Vediamo inondazioni e distruzione. C'è motivo di aspettarsi che questo durerà qualche altro giorno". Infine l'istituto ha affermato che Hans ha portato anche aria calda in tutto il nord con il picco di temperatura di 30,2° raggiunto a Haparanda. Si tratta della temperatura più alta dall' agosto 1969.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154