FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Medio oriente. Piogge, alluvioni e grandine colpiscono Giordania e Arabia Saudita

Il Medio Oriente colpito da una terribile ondata di maltempo. Rovesci e piogge torrenziali in Giordana e Arabia Saudita: allagamenti e disagi
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Medio Oriente da mesi è nella morsa del maltempo. Una situazione atmosferica all'insegna di piogge e rovesci accompagnati anche da violenti grandinate. Nelle ultime ore una alluvione ha colpito la Giordania e l'Arabia Saudita con conseguenze davvero disastrose.

Maltempo in Medio Oriente: strade come fiumi tra l'Arabia Saudita e la Giordania

Allarme maltempo in Medio Oriente che da settimane vive una condizione climatica davvero pericolosa. La sua posizione geografica fa si che il paese sia nel pieno di un canale depressionario che dal Mediterraneo giunge fino ai paesi. A rischio in particolare le regioni di montagna dove si sono registrati acquazzoni e temporali da record. Pochi minuti di pioggia bastano per trasformare le strade in veri e propri fiumi che travolgono tutto quello che trovano davanti. Piogge torrenziali che hanno colpito in particolare le zone tra l'Arabia Saudita e la Giordania alle prese con delle alluvioni lampo.

Proprio il General Directorate of Civil Defense ha diramato un avviso di allerta maltempo per condizioni critiche e pericolose fino alla giornata di oggi, martedì 30 maggio. La situazione era già critica come confermano le immagini e i video che vi mostriamo:

Arabia Saudita e Giordania colpite da un'alluvione

Il Medio Oriente è nella morsa del maltempo da diverse settimana. Temporali e rovesci a intermittenza hanno interessato buona parte della zona compresa tra l'Arabia Saudita e la Giordania dove la pioggia ha generato delle vere e proprie alluvioni. Fenomeni violenti capaci di far cadere nel giro di pochissime ore quantità elevatissime di pioggia come è successo negli ultimi giorni che hanno registrato più di 150mm in un'ora.

Violenti grandinate, infatti, hanno interessato tutta la zona della Giordania e dell'Arabia Saudita colpite da alluvioni lampo con le strade allagate. Non si contano i disagi causati alla popolazione e alla circolazione con strade bloccate e ricoperte di grandine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154