FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Medio oriente. Piogge, alluvioni e grandine colpiscono Giordania e Arabia Saudita

Il Medio Oriente colpito da una terribile ondata di maltempo. Rovesci e piogge torrenziali in Giordana e Arabia Saudita: allagamenti e disagi
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Medio Oriente da mesi è nella morsa del maltempo. Una situazione atmosferica all'insegna di piogge e rovesci accompagnati anche da violenti grandinate. Nelle ultime ore una alluvione ha colpito la Giordania e l'Arabia Saudita con conseguenze davvero disastrose.

Maltempo in Medio Oriente: strade come fiumi tra l'Arabia Saudita e la Giordania

Allarme maltempo in Medio Oriente che da settimane vive una condizione climatica davvero pericolosa. La sua posizione geografica fa si che il paese sia nel pieno di un canale depressionario che dal Mediterraneo giunge fino ai paesi. A rischio in particolare le regioni di montagna dove si sono registrati acquazzoni e temporali da record. Pochi minuti di pioggia bastano per trasformare le strade in veri e propri fiumi che travolgono tutto quello che trovano davanti. Piogge torrenziali che hanno colpito in particolare le zone tra l'Arabia Saudita e la Giordania alle prese con delle alluvioni lampo.

Proprio il General Directorate of Civil Defense ha diramato un avviso di allerta maltempo per condizioni critiche e pericolose fino alla giornata di oggi, martedì 30 maggio. La situazione era già critica come confermano le immagini e i video che vi mostriamo:

Arabia Saudita e Giordania colpite da un'alluvione

Il Medio Oriente è nella morsa del maltempo da diverse settimana. Temporali e rovesci a intermittenza hanno interessato buona parte della zona compresa tra l'Arabia Saudita e la Giordania dove la pioggia ha generato delle vere e proprie alluvioni. Fenomeni violenti capaci di far cadere nel giro di pochissime ore quantità elevatissime di pioggia come è successo negli ultimi giorni che hanno registrato più di 150mm in un'ora.

Violenti grandinate, infatti, hanno interessato tutta la zona della Giordania e dell'Arabia Saudita colpite da alluvioni lampo con le strade allagate. Non si contano i disagi causati alla popolazione e alla circolazione con strade bloccate e ricoperte di grandine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 10:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154