FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Medio oriente. Piogge, alluvioni e grandine colpiscono Giordania e Arabia Saudita

Il Medio Oriente colpito da una terribile ondata di maltempo. Rovesci e piogge torrenziali in Giordana e Arabia Saudita: allagamenti e disagi
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Medio Oriente da mesi è nella morsa del maltempo. Una situazione atmosferica all'insegna di piogge e rovesci accompagnati anche da violenti grandinate. Nelle ultime ore una alluvione ha colpito la Giordania e l'Arabia Saudita con conseguenze davvero disastrose.

Maltempo in Medio Oriente: strade come fiumi tra l'Arabia Saudita e la Giordania

Allarme maltempo in Medio Oriente che da settimane vive una condizione climatica davvero pericolosa. La sua posizione geografica fa si che il paese sia nel pieno di un canale depressionario che dal Mediterraneo giunge fino ai paesi. A rischio in particolare le regioni di montagna dove si sono registrati acquazzoni e temporali da record. Pochi minuti di pioggia bastano per trasformare le strade in veri e propri fiumi che travolgono tutto quello che trovano davanti. Piogge torrenziali che hanno colpito in particolare le zone tra l'Arabia Saudita e la Giordania alle prese con delle alluvioni lampo.

Proprio il General Directorate of Civil Defense ha diramato un avviso di allerta maltempo per condizioni critiche e pericolose fino alla giornata di oggi, martedì 30 maggio. La situazione era già critica come confermano le immagini e i video che vi mostriamo:

Arabia Saudita e Giordania colpite da un'alluvione

Il Medio Oriente è nella morsa del maltempo da diverse settimana. Temporali e rovesci a intermittenza hanno interessato buona parte della zona compresa tra l'Arabia Saudita e la Giordania dove la pioggia ha generato delle vere e proprie alluvioni. Fenomeni violenti capaci di far cadere nel giro di pochissime ore quantità elevatissime di pioggia come è successo negli ultimi giorni che hanno registrato più di 150mm in un'ora.

Violenti grandinate, infatti, hanno interessato tutta la zona della Giordania e dell'Arabia Saudita colpite da alluvioni lampo con le strade allagate. Non si contano i disagi causati alla popolazione e alla circolazione con strade bloccate e ricoperte di grandine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154