FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Medio oriente. Piogge, alluvioni e grandine colpiscono Giordania e Arabia Saudita

Il Medio Oriente colpito da una terribile ondata di maltempo. Rovesci e piogge torrenziali in Giordana e Arabia Saudita: allagamenti e disagi
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Maggio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Medio Oriente da mesi è nella morsa del maltempo. Una situazione atmosferica all'insegna di piogge e rovesci accompagnati anche da violenti grandinate. Nelle ultime ore una alluvione ha colpito la Giordania e l'Arabia Saudita con conseguenze davvero disastrose.

Maltempo in Medio Oriente: strade come fiumi tra l'Arabia Saudita e la Giordania

Allarme maltempo in Medio Oriente che da settimane vive una condizione climatica davvero pericolosa. La sua posizione geografica fa si che il paese sia nel pieno di un canale depressionario che dal Mediterraneo giunge fino ai paesi. A rischio in particolare le regioni di montagna dove si sono registrati acquazzoni e temporali da record. Pochi minuti di pioggia bastano per trasformare le strade in veri e propri fiumi che travolgono tutto quello che trovano davanti. Piogge torrenziali che hanno colpito in particolare le zone tra l'Arabia Saudita e la Giordania alle prese con delle alluvioni lampo.

Proprio il General Directorate of Civil Defense ha diramato un avviso di allerta maltempo per condizioni critiche e pericolose fino alla giornata di oggi, martedì 30 maggio. La situazione era già critica come confermano le immagini e i video che vi mostriamo:

Arabia Saudita e Giordania colpite da un'alluvione

Il Medio Oriente è nella morsa del maltempo da diverse settimana. Temporali e rovesci a intermittenza hanno interessato buona parte della zona compresa tra l'Arabia Saudita e la Giordania dove la pioggia ha generato delle vere e proprie alluvioni. Fenomeni violenti capaci di far cadere nel giro di pochissime ore quantità elevatissime di pioggia come è successo negli ultimi giorni che hanno registrato più di 150mm in un'ora.

Violenti grandinate, infatti, hanno interessato tutta la zona della Giordania e dell'Arabia Saudita colpite da alluvioni lampo con le strade allagate. Non si contano i disagi causati alla popolazione e alla circolazione con strade bloccate e ricoperte di grandine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154