FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: esonda il torrente Arbogna, la situazione e le immagini

In Provincia di Pavia è esondato il torrente Arbogna a causa del maltempo in Lombardia e delle piogge incessanti degli ultimi giorni. Ecco la situazione e la preoccupazione per le previsioni meteo per i prossimi giorni
Clima2 Marzo 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del maltempo in Lombardia, viste le intense piogge degli ultimi giorni, è parzialmente esondato il torrente Arbogna in provincia di Pavia. Tale esondazione ha causato allagamenti in una zona periferica di Mortara in Lomellina. L'acqua è arrivata fin vicino alle case. Ecco le ultime news sulla situazione e alcune immagini riguardanti l'accaduto.

Maltempo in Lombardia: esonda un torrente in provincia di Pavia

Il maltempo in Lombardia ha fatto sì che le incessanti piogge degli ultimi giorni innalzassero il livello di fiumi e torrenti e così nelle ultime ore è parzialmente esondato il torrente Arbogna in provincia di Pavia. La situazione per il momento rimane sotto controllo. Oltre tutto l'Arbogna è solito esondare abbastanza frequentemente in presenza di precipitazioni copiose. Come mai? Il motivo riguarda il fatto che questo corso d’acqua scorre normalmente a poche decine di centimetri dall’argine.

In queste ore si stanno contando i danni in alcune campagne completamente sommerse, ma si tira un sospiro di sollievo perché l'acqua si è semplicemente avvicinata alle case senza però causare ulteriori problemi alle abitazioni e alla popolazione.

Unica preoccupazione? Le previsioni meteo per la Lombardia per le prossime ore perché segnalano nuove precipitazioni anche nel fine settimana. Per questo motivo continuerà ad essere monitorato costantemente il livello di Po e Ticino. I due fiumi, infatti, sono cresciuti e nonostante non vi sia alcuno stato d'allarme, con nuove piogge la situazione dovrà essere controllata con costanza.

Previsioni meteo Lombardia per i prossimi giorni: che tempo farà?

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo 2024 preannunciano l'arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica che si sta avvicinando all’Italia. Potremo avere piogge diffuse e a tratti intense soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna oltre ad abbondanti nevicate sulle Alpi. Poi cosa accadrà? Lunedì al Nord si potranno verificare ancora piogge isolate soprattutto al mattino. Il maltempo tenderà ad attenuarsi nella parte centrale della settimana, ma non mancheranno alcuni momenti piovosi, specie nella giornata di martedì 5 marzo, soprattutto al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154