FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: esonda il torrente Arbogna, la situazione e le immagini

In Provincia di Pavia è esondato il torrente Arbogna a causa del maltempo in Lombardia e delle piogge incessanti degli ultimi giorni. Ecco la situazione e la preoccupazione per le previsioni meteo per i prossimi giorni
Clima2 Marzo 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del maltempo in Lombardia, viste le intense piogge degli ultimi giorni, è parzialmente esondato il torrente Arbogna in provincia di Pavia. Tale esondazione ha causato allagamenti in una zona periferica di Mortara in Lomellina. L'acqua è arrivata fin vicino alle case. Ecco le ultime news sulla situazione e alcune immagini riguardanti l'accaduto.

Maltempo in Lombardia: esonda un torrente in provincia di Pavia

Il maltempo in Lombardia ha fatto sì che le incessanti piogge degli ultimi giorni innalzassero il livello di fiumi e torrenti e così nelle ultime ore è parzialmente esondato il torrente Arbogna in provincia di Pavia. La situazione per il momento rimane sotto controllo. Oltre tutto l'Arbogna è solito esondare abbastanza frequentemente in presenza di precipitazioni copiose. Come mai? Il motivo riguarda il fatto che questo corso d’acqua scorre normalmente a poche decine di centimetri dall’argine.

In queste ore si stanno contando i danni in alcune campagne completamente sommerse, ma si tira un sospiro di sollievo perché l'acqua si è semplicemente avvicinata alle case senza però causare ulteriori problemi alle abitazioni e alla popolazione.

Unica preoccupazione? Le previsioni meteo per la Lombardia per le prossime ore perché segnalano nuove precipitazioni anche nel fine settimana. Per questo motivo continuerà ad essere monitorato costantemente il livello di Po e Ticino. I due fiumi, infatti, sono cresciuti e nonostante non vi sia alcuno stato d'allarme, con nuove piogge la situazione dovrà essere controllata con costanza.

Previsioni meteo Lombardia per i prossimi giorni: che tempo farà?

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo 2024 preannunciano l'arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica che si sta avvicinando all’Italia. Potremo avere piogge diffuse e a tratti intense soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna oltre ad abbondanti nevicate sulle Alpi. Poi cosa accadrà? Lunedì al Nord si potranno verificare ancora piogge isolate soprattutto al mattino. Il maltempo tenderà ad attenuarsi nella parte centrale della settimana, ma non mancheranno alcuni momenti piovosi, specie nella giornata di martedì 5 marzo, soprattutto al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154