FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: frane e allagamenti nel bresciano

Violenti temporali hanno colpito la Lombardia dove si sono registrati allagamenti e frane a Brescia per l'esondazione del fiume Oglio. La situazione
Clima25 Maggio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la terribile alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, anche la Lombardia ha vissuto una notte di grande paura. In particolare la zona del Bresciano interessata da un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato ingenti danni, allagamenti e frane.

Maltempo in Lombardia: da Milano a Brescia è allarme meteo

C'è stata tra mercoledì e giovedì una notte di violente tempeste e temporali in Lombardia. La regione è stata investita da una forte ondata di maltempo con piogge e rovesci che hanno fatto registrare danni e spaventato i cittadini. A Milano più di 40 le chiamate ai Vigili del fuoco per una serie di allagamenti causati dalla pioggia. La situazione peggiore si è registrata a Brescia dove è esondato il fiume Oglio in Valcamonica, nel territorio comunale di Monno. Un fiume d'acqua ha invaso la Statale 42 e una pista ciclabile, mentre a Sonico una frana ha travolto alcune automobili.

La pioggia torrenziale ha fatto registrare accumuli d'acqua da record stando ai dati finora raccolti: 80 mm a Nave, 79 mm a Brescia Chiesanuova, 71 mm a Pieve di Lumezzane, 59 mm a Sale Marasino, 58 mm a Roncadelle, 55 mm a Noffo di Pertica Alta. La Provincia di Brescia ha comunicato che sono stati "diversi i danni e i disagi per il maltempo che sta colpendo in queste ore il bresciano". Le autorità però fanno sapere che al momento la situazione è sotto controllo. Squadre di volontari sono attive a supporto dei Vigili del Fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento. Le zone più colpite risultano Concesio, Brescia, Caino, Nave e Rezzato. Si invia inoltre la piena solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori.

Maltempo in Lombardia: Brescia

In poche ore una vera e propria bomba d'acqua ha colpito il comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, facendo registrare frane, allagamenti e ingenti danni. In pochissime ore la cittadina è stata travolta da piogge torrenziali; un accumulo di acqua che equivale ad un mese e più di pioggia. Dati alla mano sono caduti 71 mm a Monte Suchello, 66 mm a Briolo di Ponte San Pietro, 64 mm a Selvino, 60 mm a Mozzo, 56 mm a Paladina, 53 mm ad Almè. Da segnalare anche 64 mm a Malvaglio di Robecchetto con Induno, nel Milanese.

A Nave è esondato il torrente Listrea, causando allagamenti in buona parte del paese; a Rezzato è franato un parcheggio con diverse auto travolte, ma per fortuna non si registrano vittime. A Brescia, invece, diversi sottopassaggi si sono allagati: cinque sono stati chiusi al traffico dalla polizia locale che ha soccorso due persone rimaste bloccate nella propria auto. Si segnalano anche alberi caduti su alcune auto parcheggiate lungo la strada che porta al castello di Brescia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154