FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: frane e allagamenti nel bresciano

Violenti temporali hanno colpito la Lombardia dove si sono registrati allagamenti e frane a Brescia per l'esondazione del fiume Oglio. La situazione
Clima25 Maggio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la terribile alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, anche la Lombardia ha vissuto una notte di grande paura. In particolare la zona del Bresciano interessata da un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato ingenti danni, allagamenti e frane.

Maltempo in Lombardia: da Milano a Brescia è allarme meteo

C'è stata tra mercoledì e giovedì una notte di violente tempeste e temporali in Lombardia. La regione è stata investita da una forte ondata di maltempo con piogge e rovesci che hanno fatto registrare danni e spaventato i cittadini. A Milano più di 40 le chiamate ai Vigili del fuoco per una serie di allagamenti causati dalla pioggia. La situazione peggiore si è registrata a Brescia dove è esondato il fiume Oglio in Valcamonica, nel territorio comunale di Monno. Un fiume d'acqua ha invaso la Statale 42 e una pista ciclabile, mentre a Sonico una frana ha travolto alcune automobili.

La pioggia torrenziale ha fatto registrare accumuli d'acqua da record stando ai dati finora raccolti: 80 mm a Nave, 79 mm a Brescia Chiesanuova, 71 mm a Pieve di Lumezzane, 59 mm a Sale Marasino, 58 mm a Roncadelle, 55 mm a Noffo di Pertica Alta. La Provincia di Brescia ha comunicato che sono stati "diversi i danni e i disagi per il maltempo che sta colpendo in queste ore il bresciano". Le autorità però fanno sapere che al momento la situazione è sotto controllo. Squadre di volontari sono attive a supporto dei Vigili del Fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento. Le zone più colpite risultano Concesio, Brescia, Caino, Nave e Rezzato. Si invia inoltre la piena solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori.

Maltempo in Lombardia: Brescia

In poche ore una vera e propria bomba d'acqua ha colpito il comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, facendo registrare frane, allagamenti e ingenti danni. In pochissime ore la cittadina è stata travolta da piogge torrenziali; un accumulo di acqua che equivale ad un mese e più di pioggia. Dati alla mano sono caduti 71 mm a Monte Suchello, 66 mm a Briolo di Ponte San Pietro, 64 mm a Selvino, 60 mm a Mozzo, 56 mm a Paladina, 53 mm ad Almè. Da segnalare anche 64 mm a Malvaglio di Robecchetto con Induno, nel Milanese.

A Nave è esondato il torrente Listrea, causando allagamenti in buona parte del paese; a Rezzato è franato un parcheggio con diverse auto travolte, ma per fortuna non si registrano vittime. A Brescia, invece, diversi sottopassaggi si sono allagati: cinque sono stati chiusi al traffico dalla polizia locale che ha soccorso due persone rimaste bloccate nella propria auto. Si segnalano anche alberi caduti su alcune auto parcheggiate lungo la strada che porta al castello di Brescia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni
    Clima5 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni

    Il forte maltempo che sta interessando la Puglia ha provocato numerosi danni in diverse località del Salento.
  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154