FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: frane e allagamenti nel bresciano

Violenti temporali hanno colpito la Lombardia dove si sono registrati allagamenti e frane a Brescia per l'esondazione del fiume Oglio. La situazione
Clima25 Maggio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la terribile alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, anche la Lombardia ha vissuto una notte di grande paura. In particolare la zona del Bresciano interessata da un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato ingenti danni, allagamenti e frane.

Maltempo in Lombardia: da Milano a Brescia è allarme meteo

C'è stata tra mercoledì e giovedì una notte di violente tempeste e temporali in Lombardia. La regione è stata investita da una forte ondata di maltempo con piogge e rovesci che hanno fatto registrare danni e spaventato i cittadini. A Milano più di 40 le chiamate ai Vigili del fuoco per una serie di allagamenti causati dalla pioggia. La situazione peggiore si è registrata a Brescia dove è esondato il fiume Oglio in Valcamonica, nel territorio comunale di Monno. Un fiume d'acqua ha invaso la Statale 42 e una pista ciclabile, mentre a Sonico una frana ha travolto alcune automobili.

La pioggia torrenziale ha fatto registrare accumuli d'acqua da record stando ai dati finora raccolti: 80 mm a Nave, 79 mm a Brescia Chiesanuova, 71 mm a Pieve di Lumezzane, 59 mm a Sale Marasino, 58 mm a Roncadelle, 55 mm a Noffo di Pertica Alta. La Provincia di Brescia ha comunicato che sono stati "diversi i danni e i disagi per il maltempo che sta colpendo in queste ore il bresciano". Le autorità però fanno sapere che al momento la situazione è sotto controllo. Squadre di volontari sono attive a supporto dei Vigili del Fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento. Le zone più colpite risultano Concesio, Brescia, Caino, Nave e Rezzato. Si invia inoltre la piena solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori.

Maltempo in Lombardia: Brescia

In poche ore una vera e propria bomba d'acqua ha colpito il comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, facendo registrare frane, allagamenti e ingenti danni. In pochissime ore la cittadina è stata travolta da piogge torrenziali; un accumulo di acqua che equivale ad un mese e più di pioggia. Dati alla mano sono caduti 71 mm a Monte Suchello, 66 mm a Briolo di Ponte San Pietro, 64 mm a Selvino, 60 mm a Mozzo, 56 mm a Paladina, 53 mm ad Almè. Da segnalare anche 64 mm a Malvaglio di Robecchetto con Induno, nel Milanese.

A Nave è esondato il torrente Listrea, causando allagamenti in buona parte del paese; a Rezzato è franato un parcheggio con diverse auto travolte, ma per fortuna non si registrano vittime. A Brescia, invece, diversi sottopassaggi si sono allagati: cinque sono stati chiusi al traffico dalla polizia locale che ha soccorso due persone rimaste bloccate nella propria auto. Si segnalano anche alberi caduti su alcune auto parcheggiate lungo la strada che porta al castello di Brescia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154