FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: allagamenti e grossi chicchi di grandine a Vigevano

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia: allagamenti e grandinata a Vigevano e nubifragio a Milano
Clima22 Giugno 2024 - ore 14:32 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Giugno 2024 - ore 14:32 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Lombardia con danni e disagi in diverse zone delle regione. A Vigevano chicchi di grandine grandi come palline da golf, mentre la città di Milano è stata colpita da un violento nubifragio. La situazione.

Maltempo Lombardia: violenta grandinata a Vigevano

Il passaggio della perturbazione n.8 di giugno si è fatta sentire in Lombardia colpita da una intensa ondata di maltempo. Piogge e fenomeni temporaleschi interni hanno interessato tutta la regione con danni e disagi registrati in diverse province. Da Milano a Lecco, ma anche nella città di Bergamo e Pavia si sono registrati allagamenti con caduta di piante e tetti di casa lesionati dal forte vento e dalle violenti piogge che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Più di 200 le richieste di soccorso tecnico urgente arrivate ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire in diverse città lombarde alle prese con l'ondata di maltempo. Tra le zone colpite anche Menaggio, Bellagio Argegno e Garzeno dove un ponte è stato chiuso al traffico.

A Vigevano, comune della provincia di Pavia in Lombardia, si è registrata una violentissima grandinata con chicchi di grandine grandi come palline da golf. In serata la grandine è arrivata a 4-5cm provocando una serie di danni a case ed automobili. Anche a Valle Lomellina sono caduti 28mm di piogge, mentre a Tromello 15mm. Dati alla mano, le piogge più abbondanti si sono registrate nel nord della Lombardia: 82mm a Bonzeno di Bellano, 77mm a Taceno, 76mm a Perledo, 72mm a Noceno di Vendrogno, 63mm a Bevera di Sirtori, 62mm a Oliveto Lario, 60mm a Valvarrone, 59mm a Galbiate, 57mm a Oggiono.

Maltempo Milano: danni e disagi in città

Anche la città di Milano è stata colpita da un forte temporale. Un vero e proprio nubifragio che ha visto cadere nel giro di poche ore più di 20mm di pioggia. Nonostante il caldo e l'afa degli ultimi giorni, il capoluogo lombardo ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo che ha causato diversi danni e allagamenti; caduti anche rami di alberi e diverse tettoie e cornicioni, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Tra le zone più colpite di Milano segnaliamo il piazzale del Cimitero monumentale dove, la caduta di un albero trascinato dal violento nubifragio, ha richiesto l'interruzione delle linee dei tram 14,16 e 12. Anche in via Procaccini, Parco Sempione e zona Triennale sono stati registrati alberi e rami caduti. Più di 60 le richieste di soccorso pervenute al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
  • Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il giorno 11 febbraio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni

    Ancora maltempo in Italia per il transito di una serie di perturbazioni dirette verso il Centro-Sud. Neve al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154