FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: allagamenti e grossi chicchi di grandine a Vigevano

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia: allagamenti e grandinata a Vigevano e nubifragio a Milano
Clima22 Giugno 2024 - ore 14:32 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Giugno 2024 - ore 14:32 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Lombardia con danni e disagi in diverse zone delle regione. A Vigevano chicchi di grandine grandi come palline da golf, mentre la città di Milano è stata colpita da un violento nubifragio. La situazione.

Maltempo Lombardia: violenta grandinata a Vigevano

Il passaggio della perturbazione n.8 di giugno si è fatta sentire in Lombardia colpita da una intensa ondata di maltempo. Piogge e fenomeni temporaleschi interni hanno interessato tutta la regione con danni e disagi registrati in diverse province. Da Milano a Lecco, ma anche nella città di Bergamo e Pavia si sono registrati allagamenti con caduta di piante e tetti di casa lesionati dal forte vento e dalle violenti piogge che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Più di 200 le richieste di soccorso tecnico urgente arrivate ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire in diverse città lombarde alle prese con l'ondata di maltempo. Tra le zone colpite anche Menaggio, Bellagio Argegno e Garzeno dove un ponte è stato chiuso al traffico.

A Vigevano, comune della provincia di Pavia in Lombardia, si è registrata una violentissima grandinata con chicchi di grandine grandi come palline da golf. In serata la grandine è arrivata a 4-5cm provocando una serie di danni a case ed automobili. Anche a Valle Lomellina sono caduti 28mm di piogge, mentre a Tromello 15mm. Dati alla mano, le piogge più abbondanti si sono registrate nel nord della Lombardia: 82mm a Bonzeno di Bellano, 77mm a Taceno, 76mm a Perledo, 72mm a Noceno di Vendrogno, 63mm a Bevera di Sirtori, 62mm a Oliveto Lario, 60mm a Valvarrone, 59mm a Galbiate, 57mm a Oggiono.

Maltempo Milano: danni e disagi in città

Anche la città di Milano è stata colpita da un forte temporale. Un vero e proprio nubifragio che ha visto cadere nel giro di poche ore più di 20mm di pioggia. Nonostante il caldo e l'afa degli ultimi giorni, il capoluogo lombardo ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo che ha causato diversi danni e allagamenti; caduti anche rami di alberi e diverse tettoie e cornicioni, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Tra le zone più colpite di Milano segnaliamo il piazzale del Cimitero monumentale dove, la caduta di un albero trascinato dal violento nubifragio, ha richiesto l'interruzione delle linee dei tram 14,16 e 12. Anche in via Procaccini, Parco Sempione e zona Triennale sono stati registrati alberi e rami caduti. Più di 60 le richieste di soccorso pervenute al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 23:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154