FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: allagamenti e grossi chicchi di grandine a Vigevano

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia: allagamenti e grandinata a Vigevano e nubifragio a Milano
Clima22 Giugno 2024 - ore 14:32 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Giugno 2024 - ore 14:32 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Lombardia con danni e disagi in diverse zone delle regione. A Vigevano chicchi di grandine grandi come palline da golf, mentre la città di Milano è stata colpita da un violento nubifragio. La situazione.

Maltempo Lombardia: violenta grandinata a Vigevano

Il passaggio della perturbazione n.8 di giugno si è fatta sentire in Lombardia colpita da una intensa ondata di maltempo. Piogge e fenomeni temporaleschi interni hanno interessato tutta la regione con danni e disagi registrati in diverse province. Da Milano a Lecco, ma anche nella città di Bergamo e Pavia si sono registrati allagamenti con caduta di piante e tetti di casa lesionati dal forte vento e dalle violenti piogge che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Più di 200 le richieste di soccorso tecnico urgente arrivate ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire in diverse città lombarde alle prese con l'ondata di maltempo. Tra le zone colpite anche Menaggio, Bellagio Argegno e Garzeno dove un ponte è stato chiuso al traffico.

A Vigevano, comune della provincia di Pavia in Lombardia, si è registrata una violentissima grandinata con chicchi di grandine grandi come palline da golf. In serata la grandine è arrivata a 4-5cm provocando una serie di danni a case ed automobili. Anche a Valle Lomellina sono caduti 28mm di piogge, mentre a Tromello 15mm. Dati alla mano, le piogge più abbondanti si sono registrate nel nord della Lombardia: 82mm a Bonzeno di Bellano, 77mm a Taceno, 76mm a Perledo, 72mm a Noceno di Vendrogno, 63mm a Bevera di Sirtori, 62mm a Oliveto Lario, 60mm a Valvarrone, 59mm a Galbiate, 57mm a Oggiono.

Maltempo Milano: danni e disagi in città

Anche la città di Milano è stata colpita da un forte temporale. Un vero e proprio nubifragio che ha visto cadere nel giro di poche ore più di 20mm di pioggia. Nonostante il caldo e l'afa degli ultimi giorni, il capoluogo lombardo ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo che ha causato diversi danni e allagamenti; caduti anche rami di alberi e diverse tettoie e cornicioni, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Tra le zone più colpite di Milano segnaliamo il piazzale del Cimitero monumentale dove, la caduta di un albero trascinato dal violento nubifragio, ha richiesto l'interruzione delle linee dei tram 14,16 e 12. Anche in via Procaccini, Parco Sempione e zona Triennale sono stati registrati alberi e rami caduti. Più di 60 le richieste di soccorso pervenute al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154