FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Liguria: raffiche di vento a 180 km/h e onde di 5 metri. Pericolo frane

E' allerta meteo in Liguria, la regione è colpita da una forte ondata di maltempo con piogge insistenti e forti raffiche di vento che hanno causato danni e disagi
Clima4 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Comune di Vernazza

La Liguria sta vivendo giornate davvero difficili dal punto di vista climatico. Una forte ondata di maltempo, infatti, ha colpito la regione alle prese con piogge e rovesci intensi, ma anche fortissime raffiche di vento che hanno causato frane in diverse città. La situazione.

Liguria, scatta l'allerta maltempo per piogge e frane

Il forte maltempo delle ultime ore in Liguria ha fatto registrare smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. A via Barzoli nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 marzo la pioggia battente ha causato una frana costringendo alla chiusura della strada e all'intervento repentino dei Vigili del Fuoco. Anche sulla provinciale della Val Graveglia è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco sempre per la presenza di frane, mentre nello spezzino sono state chiuse alla circolazione la sp 43 per Levanto e la provinciale 30 di Corniglia. Danni e disagi anche a Varazze, in provincia di Savona, per la presenza di uno smottamento roccioso vicino alla Baia dei Pescatori. Per precauzione è stata chiusa la strada.

Le forti piogge delle ultime notte hanno fatto registrare diversi allagamenti a Genova dove sono stati tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta alberi e oggetti pericolanti trasportati dai forti venti che hanno raggiunto raffiche di anche di 120 km/h. Non solo, anche mareggiate a Santa Maria Ligure dove nelle ultime ore si è rialzato una parte del percorso pedonale che porta a Portofino.

Il Presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone fanno sapere che: "Attraverso la nostra sala operativa regionale della Protezione civile siamo in costante contatto con i sindaci per gestire le situazioni puntuali di frane e smottamenti che si sono verificate in queste ore. Conclusa l’allerta, valuteremo di chiedere al Dipartimento nazionale di estendere lo stato di emergenza già richiesto per le mareggiate di qualche mese fa in modo da avere maggiori risorse per il ripristino delle viabilità che risultano interrotte".

Liguria, allarme maltempo: verso lo stato di emergenza?

La fortissima ondata di maltempo che ha colpito la regione Liguria nelle ultime ore ha spinto Giacomo Giampedrone, l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria, a diramare lo stato di emergenza. "Visto che siamo ancora in attesa di ricevere il riconoscimento dello stato di emergenza per le mareggiate di qualche mese fa, abbiamo ritenuto utile chiedere l’estensione dello stato di emergenza"  ha dichiarato l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato danni e disagi in diverse zone della regione causa frane. Per questo motivo le autorità regionali valutano di chiedere l'estensione dello stato di emergenza per rispondere alla presenza di "danni puntuali che stiamo affrontando con le risorse regionali ma in un quadro complesso come quello delle prossime ore potrebbe andare ad aumentare il valore degli interventi su cui la macchina della Protezione Civile sta già facendo un grande sforzo" conclude Giampedrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154