FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Liguria: raffiche di vento a 180 km/h e onde di 5 metri. Pericolo frane

E' allerta meteo in Liguria, la regione è colpita da una forte ondata di maltempo con piogge insistenti e forti raffiche di vento che hanno causato danni e disagi
Clima4 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Comune di Vernazza

La Liguria sta vivendo giornate davvero difficili dal punto di vista climatico. Una forte ondata di maltempo, infatti, ha colpito la regione alle prese con piogge e rovesci intensi, ma anche fortissime raffiche di vento che hanno causato frane in diverse città. La situazione.

Liguria, scatta l'allerta maltempo per piogge e frane

Il forte maltempo delle ultime ore in Liguria ha fatto registrare smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. A via Barzoli nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 marzo la pioggia battente ha causato una frana costringendo alla chiusura della strada e all'intervento repentino dei Vigili del Fuoco. Anche sulla provinciale della Val Graveglia è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco sempre per la presenza di frane, mentre nello spezzino sono state chiuse alla circolazione la sp 43 per Levanto e la provinciale 30 di Corniglia. Danni e disagi anche a Varazze, in provincia di Savona, per la presenza di uno smottamento roccioso vicino alla Baia dei Pescatori. Per precauzione è stata chiusa la strada.

Le forti piogge delle ultime notte hanno fatto registrare diversi allagamenti a Genova dove sono stati tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta alberi e oggetti pericolanti trasportati dai forti venti che hanno raggiunto raffiche di anche di 120 km/h. Non solo, anche mareggiate a Santa Maria Ligure dove nelle ultime ore si è rialzato una parte del percorso pedonale che porta a Portofino.

Il Presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone fanno sapere che: "Attraverso la nostra sala operativa regionale della Protezione civile siamo in costante contatto con i sindaci per gestire le situazioni puntuali di frane e smottamenti che si sono verificate in queste ore. Conclusa l’allerta, valuteremo di chiedere al Dipartimento nazionale di estendere lo stato di emergenza già richiesto per le mareggiate di qualche mese fa in modo da avere maggiori risorse per il ripristino delle viabilità che risultano interrotte".

Liguria, allarme maltempo: verso lo stato di emergenza?

La fortissima ondata di maltempo che ha colpito la regione Liguria nelle ultime ore ha spinto Giacomo Giampedrone, l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria, a diramare lo stato di emergenza. "Visto che siamo ancora in attesa di ricevere il riconoscimento dello stato di emergenza per le mareggiate di qualche mese fa, abbiamo ritenuto utile chiedere l’estensione dello stato di emergenza"  ha dichiarato l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato danni e disagi in diverse zone della regione causa frane. Per questo motivo le autorità regionali valutano di chiedere l'estensione dello stato di emergenza per rispondere alla presenza di "danni puntuali che stiamo affrontando con le risorse regionali ma in un quadro complesso come quello delle prossime ore potrebbe andare ad aumentare il valore degli interventi su cui la macchina della Protezione Civile sta già facendo un grande sforzo" conclude Giampedrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154