FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Liguria: raffiche di vento a 180 km/h e onde di 5 metri. Pericolo frane

E' allerta meteo in Liguria, la regione è colpita da una forte ondata di maltempo con piogge insistenti e forti raffiche di vento che hanno causato danni e disagi
Clima4 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2024 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Comune di Vernazza

La Liguria sta vivendo giornate davvero difficili dal punto di vista climatico. Una forte ondata di maltempo, infatti, ha colpito la regione alle prese con piogge e rovesci intensi, ma anche fortissime raffiche di vento che hanno causato frane in diverse città. La situazione.

Liguria, scatta l'allerta maltempo per piogge e frane

Il forte maltempo delle ultime ore in Liguria ha fatto registrare smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. A via Barzoli nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 marzo la pioggia battente ha causato una frana costringendo alla chiusura della strada e all'intervento repentino dei Vigili del Fuoco. Anche sulla provinciale della Val Graveglia è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco sempre per la presenza di frane, mentre nello spezzino sono state chiuse alla circolazione la sp 43 per Levanto e la provinciale 30 di Corniglia. Danni e disagi anche a Varazze, in provincia di Savona, per la presenza di uno smottamento roccioso vicino alla Baia dei Pescatori. Per precauzione è stata chiusa la strada.

Le forti piogge delle ultime notte hanno fatto registrare diversi allagamenti a Genova dove sono stati tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta alberi e oggetti pericolanti trasportati dai forti venti che hanno raggiunto raffiche di anche di 120 km/h. Non solo, anche mareggiate a Santa Maria Ligure dove nelle ultime ore si è rialzato una parte del percorso pedonale che porta a Portofino.

Il Presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone fanno sapere che: "Attraverso la nostra sala operativa regionale della Protezione civile siamo in costante contatto con i sindaci per gestire le situazioni puntuali di frane e smottamenti che si sono verificate in queste ore. Conclusa l’allerta, valuteremo di chiedere al Dipartimento nazionale di estendere lo stato di emergenza già richiesto per le mareggiate di qualche mese fa in modo da avere maggiori risorse per il ripristino delle viabilità che risultano interrotte".

Liguria, allarme maltempo: verso lo stato di emergenza?

La fortissima ondata di maltempo che ha colpito la regione Liguria nelle ultime ore ha spinto Giacomo Giampedrone, l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria, a diramare lo stato di emergenza. "Visto che siamo ancora in attesa di ricevere il riconoscimento dello stato di emergenza per le mareggiate di qualche mese fa, abbiamo ritenuto utile chiedere l’estensione dello stato di emergenza"  ha dichiarato l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato danni e disagi in diverse zone della regione causa frane. Per questo motivo le autorità regionali valutano di chiedere l'estensione dello stato di emergenza per rispondere alla presenza di "danni puntuali che stiamo affrontando con le risorse regionali ma in un quadro complesso come quello delle prossime ore potrebbe andare ad aumentare il valore degli interventi su cui la macchina della Protezione Civile sta già facendo un grande sforzo" conclude Giampedrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154