FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: Italia sotto la neve tra scuole chiuse e allerta meteo per temporali e vento. Foto e Video

Bufere di neve in molte parti d'Italia. Oltre agli accumuli, si deve fare i conti con forte vento e intensi temporali. Per questo in molte località sono state chiuse le scuole. Ecco tutte le news e le ultime previsioni
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 13:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 13:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo sull'Italia. Diverse regioni stanno facendo i conti con vere e proprie bufere di neve e forti raffiche di vento oltre che intensi temporali. In diverse località a causa delle intemperie si è deciso di chiudere le scuole. Ecco tutte le ultime news sulla situazione vista l'ultima allerta meteo e il peggioramento in arrivo.

Maltempo sull'Italia: neve, pioggia e vento hanno causato la chiusura delle scuole

L'Italia è nella morsa del maltempo già da qualche giorno. Ancora per giorni dovremo fare i conti con pioggia, temperature rigide e tanta neve anche perché è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Questa mattina la neve è caduta copiosa causando disagi in molte zone del Paese tra cui la città di Bologna. Precipitazioni molto intense stanno interessando l’Appennino romagnolo ma visti gli accumuli dei giorni scorsi alcuni comuni dell’entroterra riminese avevano già deciso di lasciare chiuse le scuole oggi. Gli studenti sono rimasti a casa a:

  • Novafeltria
  • Pennabilli
  • San Leo
  • Sant’Agata Feltria
  • Talamello

Neve anche in Umbria tra Norcia, Cascia (i due comuni hanno chiuso le scuole), Preci e tutti gli altri borghi della Valnerina a valle dell'Appennino umbro. Si contano almeno 40 centimetri di neve. A svegliarsi imbiancate sono state però anche località di pianura come a Foligno, Spoleto, Gubbio e Terni.

Scuole chiuse per neve, come già, accaduto sabato scorso, anche nel comune dell'Aquila. Situazione non diversa in Molise dove sono rimaste chiuse le scuole a: Casacalenda, Riccia, Trivento, Ripalimosani, Montorio, Oratino e Cercemaggiore. Sono dovuti tornare tra i banchi, invece, gli alunni di Campobasso.

Cosa sta accadendo in Puglia? Nella notte la neve è caduta a Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. I sindaci hanno chiuse le scuole a Monteleone e a Faeto.

Nevica in Basilicata e in Sicilia. Qui la neve è caduta nella provincia di Siracusa ovvero a  Buccheri e Palazzolo.

Allerta per i fiumi nelle Marche e per la Bora a Trieste

E' allerta meteo per i fiumi nelle Marche. A causa delle intense precipitazioni si tiene sotto controlla la situazione a Senigallia in provincia di Ancona. La città è già stata colpita dall'alluvione dei fiumi Misa e Nevola lo scorso settembre.

A Trieste è tornata la Bora con raffiche oltre i 120 chilometri orari. Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Le previsioni per domani: cosa ci attende?  

Le previsioni per domani, 24 gennaio, preannunciano tempo in graduale miglioramento e temperature meno fredde. Vi saranno nuvole al Nord-Est e nelle Marche con deboli precipitazioni su: Friuli, Veneto, Romagna e Marche. Neve oltre i 700-1000 metri. Tempo instabile sulle Isole maggiori con locali piogge o rovesci, più probabili sui settori tirrenici della Sardegna e centro-occidentali della Sicilia. Tempo soleggiato, invece, in: Toscana, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata e dal pomeriggio anche su Campania e Lazio.

Tra mercoledì e giovedì, infine, il tempo tornerà a peggiorare sulle Isole maggiori e al Sud. Al Centro-Nord non sono invece attese precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154