FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: fiumi e torrenti esondano nel Nord e nel Centro

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Centro-Nord con danni, allagamenti e criticità
Clima9 Ottobre 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Ottobre 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una duplice perturbazione atlantica. Piogge torrenziali, ma anche nubifragi e grandinate hanno colpito nelle ultime ore buona parte delle regioni del Centro-Nord. La situazione.

Maltempo Lombardia, a Milano e non solo

L'Italia è bersagliata da piogge e temporali e in diverse regioni è scattato l'allarme maltempo con la Protezione Civile che ha diramato un nuovo triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla. Il maltempo è associato al passaggio di una doppia perturbazione atlantica, la seconda legata all'ex uragano Kirk la cui traiettoria è diretta verso l'Europa e anche verso l'Italia.

Tra le regioni più colpite ieri, 8 ottobre, c'è stata già sicuramente la Lombardia, compresa la città di Milano, dove è scattata l'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico. Sono caduti 50 millimetri d’acqua in poche ore con allagamenti in diverse zone a causa anche di una esondazione del fiume Lambro nella zona sud-est della città.

Non solo, tra i danni c'è da segnalare anche la caduta di un ponteggio metallico sul Seveso che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Milano per rimuoverlo consentendo così il regolare flusso delle acque ingrossate dal maltempo.

Il maltempo in Lombardia ha interessato anche la città di Como dove si è registrata una piccola frana in via Nazario Sauro, a Tavernerio. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Maltempo in Trentino, Veneto e Liguria: sotto controllo i fiumi Sarca e Chiese

L'ondata di maltempo non ha risparmiato nemmeno il Trentino Alto Adige dove la sala operativa della Protezione civile è impegnata a monitorare i livelli dei fiumi Sarca e Chiese ingrossatisi nelle ultime ore a causa delle piogge abbondanti.

L'amministrazione provinciale in una nota diramata ai media ha comunicato: "Tra le principali situazioni in fase di gestione, una frana che ha interessato la strada provinciale 88 della val di Gresta, qualche chilometro più a monte della rotatoria di Mori, e la chiusura del ponte Filippini a Tezze di Grigno a causa dell'esondazione di alcuni rivi secondari, con la chiusura della viabilità comunale destra Brenta. Si registra inoltre l'esondazione di un rio a Povo e di un corso d'acqua a Segonzano, oltre a piccoli smottamenti a Mezzocorona, Tuenno e Fai della Paganella e fuoriuscita di acqua dai tombini a Pergine Valsugana".

In Veneto, invece, è stata diramata l'allerta rossa per rischio idrogeologico nelle seguenti zone: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano. Massima attenzione in tutta la regione dove è stata diramata anche un'allerta gialla e una arancione.

Maltempo, frana Liguria isolati 30 residenti. Allagamenti anche al Sud

Situazione analoga anche in Liguria dove il maltempo ha fatto registrare 300 millimetri di pioggia 24 ore a Campo Ligure. Le piogge, abbondanti e torrenziali, hanno causato una frana che ha isolato 30 residenti nella frazione Berté in via Macciò a Masone come comunicato dalla Protezione civile regionale. Il sindaco ha sottolineato che le case sono in protezione essendo distanti dal luogo della frana, ma risultano isolate. Intanto piogge abbondanti anche sul levante ligure con 80,2 millimetri di pioggia in un'ora a Sarzana. La Protezione Civile Regionale è impegnata nell'osservazione dei livelli dei fiumi e torrenti ingrossati dalle forti piogge. A Genova sempre per le criticità di ieri, le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse.

Infine il maltempo non ha risparmiato nemmeno il Sud Italia. In particolare nel Napoletano, a Gragnano, si sono registrati allagamenti in via Piana, via Sanzano, via Castellammare e la Strada Statale per Agerola completamente invase dall'acqua. Le strade sono state chiuse alla circolazione ed è stato necessario l'intervento dei carabinieri, polizia locale e Protezione civile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta

    Cosa dicono le previsioni meteo: cambia tutto davvero e arrivano freddo e maltempo sull'Italia? Ecco le ultime news su che tempo farà.
  • Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni

    In arrivo una nuova ondata di maltempo in gran parte del Paese in un weekend che dividerà in due l'Italia.
  • Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

    Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica. Ma non ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154