FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Veneto: situazione critica a causa degli allagamenti

Preoccupano condizioni meteo in Veneto colpita da una forte ondata di maltempo. Protezione Civile ha emesso l'allerta rossa, scuole chiuse e stop ai treni
Clima28 Febbraio 2024 - ore 09:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2024 - ore 09:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allerta meteo in Veneto alle prese con un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore piogge battenti hanno interessato la regione dove è scattato il rischio di esondazioni dei fiumi, in particolare nelle zone del Vicentino, Veronese e Padovano. La situazione.

Veneto, è allerta maltempo: la situazione e scuole chiuse

Una fortissima ondata di maltempo ha colpito la regione Veneto nelle ultime 48 ore con piogge e temporali abbondanti che hanno fatto registrare un innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi. I rischi vengono segnalati anche dall'allerta meteo. Il Presidente della Regione Luca Zaia fa sapere che la Regione e la Protezione Civile stanno monitorando tutto il territorio regionale con particolare attenzione ai fiumi del Vicentino dove "i livelli idrometrici si stanno alzando".

Il rischio è di una esondazione dei fiumi, visto che le previsioni meteo nelle prossime ore delineano circa 200 millimetri di pioggia nelle 48 ore. Un violento temporale nelle ultime ore ha colpito la città di Vicenza costringendo il Centro operativo comunale alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di mercoledì 28 febbraio. Non solo, chiuse anche tutte le palestre ed impianti sportivi comunali in modo da evitare traffico per le strade che vanno lasciate libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e soccorso.

Stop alla circolazione dei treni per le piogge nel Veneto: la situazione a Vicenza

Numerosi gli allagamenti registrati a Vicenza e Altavilla Vicentina dove è stato necessario l'intervento della Protezione Civile. A Vicenza la situazione è ancora preoccupante. Il sindaco Giacomo Possamai ha invitato tutti i cittadini a restare in casa "per consentire gli interventi di soccorso e della Protezione Civile". Non solo, il primo cittadino ha sottolineato: "la situazione è critica, ci sono allagamenti importanti in particolare nella zona del Retrone. Evitate in tutta la città interrati e sottopassi. Limitate gli spostamenti".

Anche in provincia di Padova, si segnalano allagamenti  nei comuni dei Colli Euganei. Non solo, esondato anche lo scolo consortile Nina, affluente del canale Bisatto, in località Lovertino di Rovolon e il torrente Aldegà nel comune di Monteforte d'Alpone e S. Bonifacio. Intanto Trenitalia ha decido di interrompere la circolazione dei treni ad alta velocità sulla linea Milano-Venezia: "la circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154