FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo in Toscana, nuovi allagamenti ed esondazioni: la situazione con gli ultimi aggiornamenti

Persiste il maltempo in Toscana: nuovi allagamenti ed esondazioni durante la scorsa notte
5 Novembre 2023 - ore 17:14 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Novembre 2023 - ore 17:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto ANCI Toscana

È ancora in corso l’allerta maltempo in Toscana. La regione ormai da giorni fa i conti con le abbondanti piogge che hanno causato già la morte di 7 persone. Durante la scorsa notte a causa delle piogge sulle zone già colpite dall'alluvionate dello scorso 2 novembre, c'è stata una nuova rottura sul torrente Stella a Casini di Quarrata, Comune della provincia di Pistoia tra quelli colpiti.

Maltempo Toscana: gli ultimi aggiornamenti

Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata, attraverso il suo profilo social fa sapere: "A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica. Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada. Ci aspettiamo anche problemi per il vento forte: se potete non mettetevi in strada!".

Le parole del Governatore

Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani sui suoi social scrive: "Le forti piogge della notte che hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti, ci sono stati nuovi distacchi di corrente elettrica. Sempre al lavoro i tecnici Enel, circa 16.000 le utenze disalimentate".

A Montale, comune in provincia di Pistoia, è stata disposta la chiusura nella notte di alcune strade perché, come scrive il sindaco Ferdinando Betti, stava "tracimando" il torrente Agna. Per i timori dovuti dall'allerta meteo arancione, ieri sera in Toscana erano state disposte evacuazioni di tipo preventivo di circa 1200 persone nei comuni di Montemurlo, Montale e Prato.

Bilancio dell'alluvione

Il bilancio di questa alluvione è disastroso: 7 finora i morti per il maltempo. L'ultima vittima ritrovata è un 69enne a Campi Bisenzio. Ancora disperso un 84enne a Prato. Secondo una prima stima dei danni ammonterebbe già a oltre mezzo miliardo di Euro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Meteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Da metà settimana il vortice si allontanerà, permettendo una nuova espansione dell'alta pressione sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154