FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: esondazioni e frane vicino Montalcino

Toscana nella morsa del maltempo. Da due giorni piogge e rovesci senza sosta nel Senese dove sono esondati i fossi Suga e Sughino nella zona di Montalcino
Clima7 Dicembre 2022 - ore 13:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Dicembre 2022 - ore 13:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Toscana. Negli ultimi giorni piogge incessanti si sono abbattute sulla regione causando esondazioni e disagi, in particolare nella zona del Senese dove sono esondati i fossi Suga e Sughino causando allagamenti e invadendo le strade di acqua e fango

Toscana, Montalcino travolta dal maltempo

Maltempo e disagi da diversi giorni in provincia di Siena, in Toscana. Piogge e rovesci da giorni hanno colpito la zona provocando l'esondazione dei fossi Suga e Sughino nella zona di Montalcino. Lo straripamento dei fossi, con tanto di fango e acqua, ha invaso buona parte delle strade e in particolare la provinciale 45 del Brunello che ha richiesto la chiusura in località La Cava. Non solo, le piogge battenti hanno causato anche una frana sulla provinciale per l'Abbazia di Monte Oliveto.

La potenza dell'acqua ha richiesto l'intervento repentino dei vigili del fuoco di Montalcino coadiuvati dall'aiuto delle squadre fluviali. Per fortuna al momento non si registrano feriti, mentre tanti sono i disagi arrecati ai trasporti e all'agricoltura.

Maltempo in Toscana: da Montalcino a Castiglione della Pescaia

L'esondazione dei fossi Suga e Sughino nella zona di Montalcino ha causato anche la chiusura della strada da Asciano a San Giovanni d'Asso per impraticabilità. Intanto è stato messo sotto controllo ed osservazione il ponte sul fiume Ombrone a Pian Petrucci. Massima attenzione anche sulla provinciale 34 per la presenza del torrente Stile che ha raggiunto il livello di guardia. Per fortuna da ore ha smesso di piovere, ma la zona è ancora sotto controllo per il perdurare dello stato di massima allerta per possibili grandinate e raffiche di vento.

Il maltempo in Toscana ha colpito non solo la provincia di Siena e la cittadina di Montalcino, visto che nel comune di Castiglione della Pescaia, provincia di Grosseto, sono stati registrati allagamenti ed esondazioni a causa di un terribile nubifragio. Le piogge battenti hanno causato l'isolamento di diverse zone: Vetulonia e Buriano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154