FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: esonda fosso a Chiusoli, la situazione

Il maltempo sta colpendo duramente la Toscana, soprattutto nella sua parte settentrionale. Nelle ultime ore ad essere colpita è stata la zona di Chiusoli che stava rialzandosi dall'alluvione di un mese fa
Clima14 Dicembre 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Dicembre 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova ondata di maltempo in Toscana ha portato ad esondare il fosso a Chiusoli provocando nuovi allagamenti. Cosa è accaduto? Ecco le ultime news e la situazione attuale nella zona. Certo è che nelle ultime settimana la Regione si è trovata più e più volte a fare i conti con il maltempo e con i conseguenti danni. La pioggia incessante ed il vento hanno portato fiumi, torrenti e fossi ad esondare, oltre che l'acqua del mare ad invadere le strade delle località costiere.

Maltempo in Toscana: le forti piogge delle ultime ore

Nelle ultime ore, a causa del forte maltempo in Toscana, si sono verificate forti piogge soprattutto sulla parte settentrionale della Regione. Sono caduti, secondo gli ultimi rilevamenti, ben:

  • 62 mm a Campagrina
  • 59 mm a Vagli di Sotto
  • 58 mm al Passo del Cerreto
  • 53 mm all’Abetone
  • 49 mm a Casotti di Cutigliano
  • 47 mm a Fornovolasco
  • 44 mm a Melo
  • 33 mm a Migliana
  • 26 mm a Vaiano

La pioggia battente ha provocato diversi allagamenti. A causare i maggiori danni è però stato un fosso nel comune di Vaiano, più precisamente a Chiusoli di Migliana, località del Pratese, che esondando, ha allagato tutta l'area circostante. La stessa zona era già stata pesantemente colpita dall’alluvione di inizio novembre.

I residenti hanno richiesto subito i soccorsi da parte di Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che sono immediatamente corsi sul posto per aiutare tutti. In loco era presente anche una ditta che stava eseguendo lavori di manutenzione, proprio per i problemi riscontrati nell’alluvione del 2 novembre scorso, ed è riuscita prontamente ad intervenire per arginare la situazione nel minor tempo possibile. Tutto è bene quello che finisce bene, ma la popolazione del posto si è spaventata nuovamente a distanza di un mese dall'alluvione il problema si stava ripresentando. Allora la gente fu accolta in canonica e i danni sono ancora ben visibili.

Le cause dell'esondazione e la possibile soluzione

Perché è tracimato il fosso? A quanto pare la colpa è di un ‘tappo’ che si è venuto a creare nel fosso interrato che si trovava in una proprietà privata. Ora, per evitare che la situazione si ripresenti si pensa di portare all’aperto il flusso d’acqua in modo definitivo. Lasciando scorrere liberamente l'acqua nel fosso, senza ulteriori coperture, si potrà evitare che si creino tappi pericolosi e tener monitorata la situazione al meglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154