FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade allagate e automobilisti soccorsi: danni e disagi su tutta l'isola | Foto e Video

Ondata di maltempo in Sicilia. Un violento nubifragio su Palermo, grandinate a Messina con l'allerta meteo per rischio temporali e idrogeologico
Clima24 Agosto 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo in Sicilia. Per una circolazione depressionaria attiva tra l’Adriatico e i Balcani continua a perdurare una instabilità climatica in Sicilia all'insegna di piogge, rovesci e in alcune città anche grandinate. Ecco cosa sta succedendo.

Pioggia e allagamenti in Sicilia: Palermo e Messina nella morsa del maltempo

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni ha investito la Sicilia complice il passaggio di un ciclone proveniente dai Balcani che mette in crisi l'estate fino a domenica. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato nelle ultime ore la città di Messina, le zone di Nebrodi, Peloritani e dell'area etnea. Anche Palermo si è svegliata con la pioggia battente; un violento nubifragio ha colpito il capoluogo che, intorno alle 6 della mattina, ha dovuto fare i conti con allagamenti e disagi di vario tipo.

La zona nord della città, infatti, è stata travolta da un nubifragio con una serie di allagamenti che hanno richiesto l'intervento repentino dei vigili del fuoco. Diverse le zone interessate: viale dell'Olimpo, via Lanza di Scalea, in via San Lorenzo, ma anche la zona dell'ospedale Cervello dove i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie automobili. In via precauzionale la polizia municipale ha anche chiuso il sottopasso di viale Regione Siciliana all'altezza di viale Lazio. Il rischio meteo-idrogeologico e idraulico a causa di temporali era stato comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile con un bollettino di allerta meteo.

Meteo Sicilia: allerta gialla per rovesci e temporali

L'allerta meteo per rischio temporali, idrogeologico e idraulico era stata emessa dalla Protezione Civile Regionale della Sicilia per la presenza di possibili piogge "da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sulla Sicilia settentrionale ed orientale". Previsioni confermate dai fatti, visto che un violentissimo nubifragio ha colpito Messina e Milazzo con allagamenti e disagi, mentre due trombe marine hanno sfiorato le isole Eolie.

Nonostante il maltempo, le temperature sono rimaste stabili con una media tra i 24-33° in tutta l'isola. Le previsioni meteo segnalano: 28° ad Agrigento e Ragusa, 33° a Catania, 24° Enna, 31° Palermo, 29° a Siracusa, Trapani, Caltanissetta e Messina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre 1 sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154