FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade allagate e automobilisti soccorsi: danni e disagi su tutta l'isola | Foto e Video

Ondata di maltempo in Sicilia. Un violento nubifragio su Palermo, grandinate a Messina con l'allerta meteo per rischio temporali e idrogeologico
Clima24 Agosto 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo in Sicilia. Per una circolazione depressionaria attiva tra l’Adriatico e i Balcani continua a perdurare una instabilità climatica in Sicilia all'insegna di piogge, rovesci e in alcune città anche grandinate. Ecco cosa sta succedendo.

Pioggia e allagamenti in Sicilia: Palermo e Messina nella morsa del maltempo

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni ha investito la Sicilia complice il passaggio di un ciclone proveniente dai Balcani che mette in crisi l'estate fino a domenica. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato nelle ultime ore la città di Messina, le zone di Nebrodi, Peloritani e dell'area etnea. Anche Palermo si è svegliata con la pioggia battente; un violento nubifragio ha colpito il capoluogo che, intorno alle 6 della mattina, ha dovuto fare i conti con allagamenti e disagi di vario tipo.

La zona nord della città, infatti, è stata travolta da un nubifragio con una serie di allagamenti che hanno richiesto l'intervento repentino dei vigili del fuoco. Diverse le zone interessate: viale dell'Olimpo, via Lanza di Scalea, in via San Lorenzo, ma anche la zona dell'ospedale Cervello dove i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie automobili. In via precauzionale la polizia municipale ha anche chiuso il sottopasso di viale Regione Siciliana all'altezza di viale Lazio. Il rischio meteo-idrogeologico e idraulico a causa di temporali era stato comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile con un bollettino di allerta meteo.

Meteo Sicilia: allerta gialla per rovesci e temporali

L'allerta meteo per rischio temporali, idrogeologico e idraulico era stata emessa dalla Protezione Civile Regionale della Sicilia per la presenza di possibili piogge "da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sulla Sicilia settentrionale ed orientale". Previsioni confermate dai fatti, visto che un violentissimo nubifragio ha colpito Messina e Milazzo con allagamenti e disagi, mentre due trombe marine hanno sfiorato le isole Eolie.

Nonostante il maltempo, le temperature sono rimaste stabili con una media tra i 24-33° in tutta l'isola. Le previsioni meteo segnalano: 28° ad Agrigento e Ragusa, 33° a Catania, 24° Enna, 31° Palermo, 29° a Siracusa, Trapani, Caltanissetta e Messina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154