FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade allagate e automobilisti soccorsi: danni e disagi su tutta l'isola | Foto e Video

Ondata di maltempo in Sicilia. Un violento nubifragio su Palermo, grandinate a Messina con l'allerta meteo per rischio temporali e idrogeologico
Clima24 Agosto 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo in Sicilia. Per una circolazione depressionaria attiva tra l’Adriatico e i Balcani continua a perdurare una instabilità climatica in Sicilia all'insegna di piogge, rovesci e in alcune città anche grandinate. Ecco cosa sta succedendo.

Pioggia e allagamenti in Sicilia: Palermo e Messina nella morsa del maltempo

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni ha investito la Sicilia complice il passaggio di un ciclone proveniente dai Balcani che mette in crisi l'estate fino a domenica. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato nelle ultime ore la città di Messina, le zone di Nebrodi, Peloritani e dell'area etnea. Anche Palermo si è svegliata con la pioggia battente; un violento nubifragio ha colpito il capoluogo che, intorno alle 6 della mattina, ha dovuto fare i conti con allagamenti e disagi di vario tipo.

La zona nord della città, infatti, è stata travolta da un nubifragio con una serie di allagamenti che hanno richiesto l'intervento repentino dei vigili del fuoco. Diverse le zone interessate: viale dell'Olimpo, via Lanza di Scalea, in via San Lorenzo, ma anche la zona dell'ospedale Cervello dove i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie automobili. In via precauzionale la polizia municipale ha anche chiuso il sottopasso di viale Regione Siciliana all'altezza di viale Lazio. Il rischio meteo-idrogeologico e idraulico a causa di temporali era stato comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile con un bollettino di allerta meteo.

Meteo Sicilia: allerta gialla per rovesci e temporali

L'allerta meteo per rischio temporali, idrogeologico e idraulico era stata emessa dalla Protezione Civile Regionale della Sicilia per la presenza di possibili piogge "da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sulla Sicilia settentrionale ed orientale". Previsioni confermate dai fatti, visto che un violentissimo nubifragio ha colpito Messina e Milazzo con allagamenti e disagi, mentre due trombe marine hanno sfiorato le isole Eolie.

Nonostante il maltempo, le temperature sono rimaste stabili con una media tra i 24-33° in tutta l'isola. Le previsioni meteo segnalano: 28° ad Agrigento e Ragusa, 33° a Catania, 24° Enna, 31° Palermo, 29° a Siracusa, Trapani, Caltanissetta e Messina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154