FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

Le forti piogge hanno provocato smottamenti e disagi alla circolazione sulla fascia ionica. Sono in corso le operazioni di bonifica per ripristinare la sicurezza e prevenire nuovi pericoli.
Clima17 Ottobre 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Ottobre 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime 24 ore, la zona ionica del Messinese ha registrato piogge molto intense che hanno causato frane e smottamenti, in particolare a Forza d’Agrò, dove si sono raccolti oltre 200 mm di pioggia.

Le strade provinciali 12 e 16 sono state danneggiate e sommerse da fango e detriti. Sebbene il traffico non sia stato completamente bloccato, si sono registrati forti rallentamenti, specialmente nella frazione di Scifì, dove la circolazione è risultata particolarmente pericolosa.

Maltempo in Sicilia, frane e smottamenti nel Messinese

Negli ultimi giorni, il territorio della fascia ionica del Messinese è stato duramente colpito da forti piogge che hanno scatenato frane e smottamenti, soprattutto nel comune di Forza d’Agrò.

Le strade provinciali 12 e 16 hanno subito danni rilevanti, invase da fango e detriti, creando notevoli difficoltà al traffico. La Città Metropolitana di Messina ha subito attivato le operazioni di ripristino, inviando squadre di cantonieri e un’impresa specializzata per liberare le strade e garantire la sicurezza.

Tuttavia, il malfunzionamento di un sottopasso ferroviario a Sant'Alessio Siculo, a causa dell’allagamento, ha rallentato ulteriormente le operazioni di soccorso. Il sindaco metropolitano Federico Basile ha sottolineato come l’impegno fosse immediato e orientato principalmente alla sicurezza delle persone, con l’obiettivo di ripristinare il più rapidamente possibile le infrastrutture danneggiate.

Previsioni meteo Sicilia, atteso nuovo peggioramento nel weekend

Mentre il Centro-Nord d'Italia potrà godere di giornate serene e soleggiate, il Sud si prepara ad affrontare l'arrivo di nuovo maltempo che porterà piogge abbondanti e temporali intensi, con particolare attenzione a Sicilia e Calabria.

Nelle zone centro-settentrionali, l’alta pressione rimarrà dominante, garantendo un weekend caratterizzato da tempo asciutto e temperature miti, comprese tra i 18 e i 22°C, con clima piacevole anche durante le ore più calde.

Al contrario, nel Meridione e sulle Isole Maggiori, sabato segnerà l'inizio del peggioramento, con aumento della nuvolosità e le prime piogge, principalmente sulla Sicilia occidentale e la Calabria meridionale.

Domenica 19 ottobre, il maltempo si sposterà verso il Tirreno, provocando condizioni meteorologiche molto instabili nelle regioni meridionali. Le zone più vulnerabili saranno la Sicilia centro-orientale e la Calabria ionica, dove le precipitazioni potrebbero superare i 100 mm in poche ore, con il rischio di nubifragi e temporali violenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154