FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia tra grandine e funnel cloud: cosa è accaduto e le immagini

Grandinata a Bitritto e funnel cloud nei pressi di Lecce. Ecco gli effetti del maltempo che si è spostato verso Sud e che negli ultimi giorni ha colpito la Puglia
Clima9 Dicembre 2023 - ore 21:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2023 - ore 21:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo in Puglia ha portato la grandine in alcune città e causato un funnel cloud su Lecce. Cosa è accaduto? Ecco le ultime news che giungono dalla Puglia e alcune immagini circolate sui social media.

Maltempo in Puglia: grandine in provincia di Bari

A causa del maltempo che nelle ultime ore si era spostato a Sud dell'Italia, in Puglia si sono registrati alcuni disagi per pioggia battente, grandine e addirittura un funnel cloud. La perturbazione dei giorni scorsi ha interessato la Puglia, infatti, con piogge e temporali che hanno colpito soprattutto la zona del Gargano e quella del barese e del tarantino. Una violenta grandinata ha imbiancato le strade di Bitritto, in provincia di Bari.

Funnel cloud a Lecce: cos'è e quando si verifica?

Un funnel cloud, che possiamo chiamare anche nuvola ad imbuto, è stato avvistato in prossimità di Lecce. Alcuni si sono spaventati temendo l'arrivo di un tornado, ma per fortuna non si sono registrati danni.

Quando parliamo di funnel cloud infatti facciamo riferimento ad una nuvola ad imbuto che non riesce a toccare terra, ovvero a raggiungere il suolo e a diventare un vero e proprio tornado capace di travolgere tutto quello che incontra nel suo cammino e di conseguenza causare danni ingenti.

Cos'è esattamente un funnel cloud e come si forma? Si tratta di un particolare fenomeno atmosferico che si presenta quando si verificano in contemporanea alcune condizioni metereologiche. Perché tale nuvola a imbuto abbia origine occorre che l’aria fredda in movimento si incontri con l’aria calda e umida. Vi devono essere cioè zone di forte freddo, aria instabile e flussi di vento convergenti. Nello specifico possiamo dire che la temperatura e l’umidità dell’aria devono essere a livelli critici e devono arrivare a combinarsi con venti che soffiano in direzioni opposte.

Possiamo definire pertanto il funnel cloud come la base di un tornado e da qui comprendiamo la sua potenziale pericolosità, ma, per fortuna,  non tutte le nuvole a imbuto lo diventano. Come dicevamo a fare una grossa differenza è il fatto che il funnel cloud non riesca mai a toccare il suolo. Ciò che è successo nei pressi di Lecce è comunque notevole e particolare proprio perché in Italia non siamo abituati a vedere funnel cloud e soprattutto sappiamo che questi fenomeni atmosferici si verificano soprattutto in Primavera e in Estate e non nel mese di dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 04:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154