FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia tra grandine e funnel cloud: cosa è accaduto e le immagini

Grandinata a Bitritto e funnel cloud nei pressi di Lecce. Ecco gli effetti del maltempo che si è spostato verso Sud e che negli ultimi giorni ha colpito la Puglia
Clima9 Dicembre 2023 - ore 21:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2023 - ore 21:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo in Puglia ha portato la grandine in alcune città e causato un funnel cloud su Lecce. Cosa è accaduto? Ecco le ultime news che giungono dalla Puglia e alcune immagini circolate sui social media.

Maltempo in Puglia: grandine in provincia di Bari

A causa del maltempo che nelle ultime ore si era spostato a Sud dell'Italia, in Puglia si sono registrati alcuni disagi per pioggia battente, grandine e addirittura un funnel cloud. La perturbazione dei giorni scorsi ha interessato la Puglia, infatti, con piogge e temporali che hanno colpito soprattutto la zona del Gargano e quella del barese e del tarantino. Una violenta grandinata ha imbiancato le strade di Bitritto, in provincia di Bari.

Funnel cloud a Lecce: cos'è e quando si verifica?

Un funnel cloud, che possiamo chiamare anche nuvola ad imbuto, è stato avvistato in prossimità di Lecce. Alcuni si sono spaventati temendo l'arrivo di un tornado, ma per fortuna non si sono registrati danni.

Quando parliamo di funnel cloud infatti facciamo riferimento ad una nuvola ad imbuto che non riesce a toccare terra, ovvero a raggiungere il suolo e a diventare un vero e proprio tornado capace di travolgere tutto quello che incontra nel suo cammino e di conseguenza causare danni ingenti.

Cos'è esattamente un funnel cloud e come si forma? Si tratta di un particolare fenomeno atmosferico che si presenta quando si verificano in contemporanea alcune condizioni metereologiche. Perché tale nuvola a imbuto abbia origine occorre che l’aria fredda in movimento si incontri con l’aria calda e umida. Vi devono essere cioè zone di forte freddo, aria instabile e flussi di vento convergenti. Nello specifico possiamo dire che la temperatura e l’umidità dell’aria devono essere a livelli critici e devono arrivare a combinarsi con venti che soffiano in direzioni opposte.

Possiamo definire pertanto il funnel cloud come la base di un tornado e da qui comprendiamo la sua potenziale pericolosità, ma, per fortuna,  non tutte le nuvole a imbuto lo diventano. Come dicevamo a fare una grossa differenza è il fatto che il funnel cloud non riesca mai a toccare il suolo. Ciò che è successo nei pressi di Lecce è comunque notevole e particolare proprio perché in Italia non siamo abituati a vedere funnel cloud e soprattutto sappiamo che questi fenomeni atmosferici si verificano soprattutto in Primavera e in Estate e non nel mese di dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154