FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: anche oggi rovesci e temporali, si alza il livello del Po

Ancora piogge e maltempo sulla Lombardia dove è stata prorogata l'allerta meteo per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. La situazione
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. Gli effetti della perturbazione n.5 del mese continuano a farsi sentire nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia dove si è innalzato anche il livello del Po. Prorogata ancora l'allerta meteo arancione e gialla in buona parte della regione.

Lombardia, allarme maltempo per rischio piogge e idrogeologico

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la Lombardia è in attenuazione, ma tanti sono i danni e i disagi che le piogge torrenziali hanno causato in diversi comuni. Nel provincia di Varese, fra Montegrino Valtravaglia e Cugliate Fabiasco si è distrutta una strada richiedendo l'intervento della Protezione Civile, ma fortunatamente non si segnalano feriti. Nella provincia di Mantova fortissime raffiche di vento che hanno rovesciato alcuni vagoni sui binari creando non pochi disagi alla circolazione.

A Milano i livelli dei fiumi Seveso e Lambro preoccupano meno dei giorni scorsi, ma in città non sono mancati i problemi. Diverse strade e sottopassi allagati, mentre la caduta di un albero ha bloccato la circolazione dei tram 2 e 14 con uno stop alla circolazione. Intanto si registra anche una vittima: si tratta del pensionato di Cantù (Como) disperso dopo che era caduto nelle acque del torrente Serenza in piena.

A Borgo Mantovano si è registrata una tromba d'aria che lasciato dietro di sé tantissimi danni. Alberto Borsari, il primo cittadino ha detto: "In tanti anni di sindaco non avevo mai visto i treni rovesciati per effetto del vento. Scene incredibili anche nelle vicine abitazioni in via Roma Sud a Villa Poma con tetti scoperchiati e distruzione di ogni cosa. Tantissime vie e scantinati allagati, così come la Rsa a Revere. Situazione davvero pesante. Per fortuna non si è fatto male nessuno".

Maltempo a Milano: record di pioggia

L'allerta meteo in Lombardia è stata prorogata per tutta la giornata di venerdì 17 maggio 2024 con tanto di allerta arancione e gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Intanto nella giornata del 16 maggio 2024 si è registrato un vero e proprio record di pioggia come segnalato da Marco Granelli, L'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, che sui social ha scritto: "Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 millimetri localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990. E non solo a Milano ma anche nei bacini dei fiumi che passano per Milano».

La forte ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone da Gessate e Bellinzago per allagamenti, ma anche nella zona di Mantova, colpita da una fortissima perturbazione. Decine poi le richieste di intervento per caduta di alberi, tetti scoperchiati e allagamenti. Dati alla mano sono circa 1000 gli interventi di soccorso in tutta la regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154