FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: anche oggi rovesci e temporali, si alza il livello del Po

Ancora piogge e maltempo sulla Lombardia dove è stata prorogata l'allerta meteo per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. La situazione
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. Gli effetti della perturbazione n.5 del mese continuano a farsi sentire nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia dove si è innalzato anche il livello del Po. Prorogata ancora l'allerta meteo arancione e gialla in buona parte della regione.

Lombardia, allarme maltempo per rischio piogge e idrogeologico

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la Lombardia è in attenuazione, ma tanti sono i danni e i disagi che le piogge torrenziali hanno causato in diversi comuni. Nel provincia di Varese, fra Montegrino Valtravaglia e Cugliate Fabiasco si è distrutta una strada richiedendo l'intervento della Protezione Civile, ma fortunatamente non si segnalano feriti. Nella provincia di Mantova fortissime raffiche di vento che hanno rovesciato alcuni vagoni sui binari creando non pochi disagi alla circolazione.

A Milano i livelli dei fiumi Seveso e Lambro preoccupano meno dei giorni scorsi, ma in città non sono mancati i problemi. Diverse strade e sottopassi allagati, mentre la caduta di un albero ha bloccato la circolazione dei tram 2 e 14 con uno stop alla circolazione. Intanto si registra anche una vittima: si tratta del pensionato di Cantù (Como) disperso dopo che era caduto nelle acque del torrente Serenza in piena.

A Borgo Mantovano si è registrata una tromba d'aria che lasciato dietro di sé tantissimi danni. Alberto Borsari, il primo cittadino ha detto: "In tanti anni di sindaco non avevo mai visto i treni rovesciati per effetto del vento. Scene incredibili anche nelle vicine abitazioni in via Roma Sud a Villa Poma con tetti scoperchiati e distruzione di ogni cosa. Tantissime vie e scantinati allagati, così come la Rsa a Revere. Situazione davvero pesante. Per fortuna non si è fatto male nessuno".

Maltempo a Milano: record di pioggia

L'allerta meteo in Lombardia è stata prorogata per tutta la giornata di venerdì 17 maggio 2024 con tanto di allerta arancione e gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Intanto nella giornata del 16 maggio 2024 si è registrato un vero e proprio record di pioggia come segnalato da Marco Granelli, L'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, che sui social ha scritto: "Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 millimetri localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990. E non solo a Milano ma anche nei bacini dei fiumi che passano per Milano».

La forte ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone da Gessate e Bellinzago per allagamenti, ma anche nella zona di Mantova, colpita da una fortissima perturbazione. Decine poi le richieste di intervento per caduta di alberi, tetti scoperchiati e allagamenti. Dati alla mano sono circa 1000 gli interventi di soccorso in tutta la regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154