FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: anche oggi rovesci e temporali, si alza il livello del Po

Ancora piogge e maltempo sulla Lombardia dove è stata prorogata l'allerta meteo per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. La situazione
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. Gli effetti della perturbazione n.5 del mese continuano a farsi sentire nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia dove si è innalzato anche il livello del Po. Prorogata ancora l'allerta meteo arancione e gialla in buona parte della regione.

Lombardia, allarme maltempo per rischio piogge e idrogeologico

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la Lombardia è in attenuazione, ma tanti sono i danni e i disagi che le piogge torrenziali hanno causato in diversi comuni. Nel provincia di Varese, fra Montegrino Valtravaglia e Cugliate Fabiasco si è distrutta una strada richiedendo l'intervento della Protezione Civile, ma fortunatamente non si segnalano feriti. Nella provincia di Mantova fortissime raffiche di vento che hanno rovesciato alcuni vagoni sui binari creando non pochi disagi alla circolazione.

A Milano i livelli dei fiumi Seveso e Lambro preoccupano meno dei giorni scorsi, ma in città non sono mancati i problemi. Diverse strade e sottopassi allagati, mentre la caduta di un albero ha bloccato la circolazione dei tram 2 e 14 con uno stop alla circolazione. Intanto si registra anche una vittima: si tratta del pensionato di Cantù (Como) disperso dopo che era caduto nelle acque del torrente Serenza in piena.

A Borgo Mantovano si è registrata una tromba d'aria che lasciato dietro di sé tantissimi danni. Alberto Borsari, il primo cittadino ha detto: "In tanti anni di sindaco non avevo mai visto i treni rovesciati per effetto del vento. Scene incredibili anche nelle vicine abitazioni in via Roma Sud a Villa Poma con tetti scoperchiati e distruzione di ogni cosa. Tantissime vie e scantinati allagati, così come la Rsa a Revere. Situazione davvero pesante. Per fortuna non si è fatto male nessuno".

Maltempo a Milano: record di pioggia

L'allerta meteo in Lombardia è stata prorogata per tutta la giornata di venerdì 17 maggio 2024 con tanto di allerta arancione e gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Intanto nella giornata del 16 maggio 2024 si è registrato un vero e proprio record di pioggia come segnalato da Marco Granelli, L'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, che sui social ha scritto: "Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 millimetri localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990. E non solo a Milano ma anche nei bacini dei fiumi che passano per Milano».

La forte ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone da Gessate e Bellinzago per allagamenti, ma anche nella zona di Mantova, colpita da una fortissima perturbazione. Decine poi le richieste di intervento per caduta di alberi, tetti scoperchiati e allagamenti. Dati alla mano sono circa 1000 gli interventi di soccorso in tutta la regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154