FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: anche oggi rovesci e temporali, si alza il livello del Po

Ancora piogge e maltempo sulla Lombardia dove è stata prorogata l'allerta meteo per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. La situazione
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. Gli effetti della perturbazione n.5 del mese continuano a farsi sentire nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia dove si è innalzato anche il livello del Po. Prorogata ancora l'allerta meteo arancione e gialla in buona parte della regione.

Lombardia, allarme maltempo per rischio piogge e idrogeologico

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la Lombardia è in attenuazione, ma tanti sono i danni e i disagi che le piogge torrenziali hanno causato in diversi comuni. Nel provincia di Varese, fra Montegrino Valtravaglia e Cugliate Fabiasco si è distrutta una strada richiedendo l'intervento della Protezione Civile, ma fortunatamente non si segnalano feriti. Nella provincia di Mantova fortissime raffiche di vento che hanno rovesciato alcuni vagoni sui binari creando non pochi disagi alla circolazione.

A Milano i livelli dei fiumi Seveso e Lambro preoccupano meno dei giorni scorsi, ma in città non sono mancati i problemi. Diverse strade e sottopassi allagati, mentre la caduta di un albero ha bloccato la circolazione dei tram 2 e 14 con uno stop alla circolazione. Intanto si registra anche una vittima: si tratta del pensionato di Cantù (Como) disperso dopo che era caduto nelle acque del torrente Serenza in piena.

A Borgo Mantovano si è registrata una tromba d'aria che lasciato dietro di sé tantissimi danni. Alberto Borsari, il primo cittadino ha detto: "In tanti anni di sindaco non avevo mai visto i treni rovesciati per effetto del vento. Scene incredibili anche nelle vicine abitazioni in via Roma Sud a Villa Poma con tetti scoperchiati e distruzione di ogni cosa. Tantissime vie e scantinati allagati, così come la Rsa a Revere. Situazione davvero pesante. Per fortuna non si è fatto male nessuno".

Maltempo a Milano: record di pioggia

L'allerta meteo in Lombardia è stata prorogata per tutta la giornata di venerdì 17 maggio 2024 con tanto di allerta arancione e gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Intanto nella giornata del 16 maggio 2024 si è registrato un vero e proprio record di pioggia come segnalato da Marco Granelli, L'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, che sui social ha scritto: "Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 millimetri localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990. E non solo a Milano ma anche nei bacini dei fiumi che passano per Milano».

La forte ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone da Gessate e Bellinzago per allagamenti, ma anche nella zona di Mantova, colpita da una fortissima perturbazione. Decine poi le richieste di intervento per caduta di alberi, tetti scoperchiati e allagamenti. Dati alla mano sono circa 1000 gli interventi di soccorso in tutta la regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154