FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia, pioggia, grandine e vento forte con molti disagi

Forti temporali in Lombardia, in particolare nella zona dell'Alto Milanese e del basso Varesino. La situazione
Clima28 Agosto 2024 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it

La Lombardia è stata travolta da un forte ed intenso temporale nella giornata di ieri, martedì 27 agosto 2024. Piogge e rovesci hanno colpito l'Alto Milanese e il basso Varesino risparmiando la città di Milano. Danni e disagi in diverse zone.

Maltempo Lombardia: una forte grandinata nell'Alto Milanese e Varesino

Gli effetti della perturbazione numero 5 di agosto continuano a farsi sentire nelle regioni del Nord Italia colpite da una forte ondata di maltempo. Tra le più colpite c'è sicuramente la Lombardia che ha dovuto fare i conti con un violento nubifragio che ha interessato l'Alto Milanese e il basso Varesino senza però toccare la città di Milano. Una violenta grandinata si è registrata tra il Saronnese e il Comasco con danni e disagi anche alla mobilità. Basti pensare che diversi automobilisti in transito lungo l'A9, Como-Milano, sono stati costretti a fermarsi per la pioggia battente. Non solo, forti grandinate si sono registrate anche nei centri di Turate e Rovellasca.

Sono giorni di pioggia e tormenta in tutta la Lombardia, colpita da violenti nubifragi che hanno interessato anche le aeree del Bresciano, Varesotto, Lecchese e provincia di Bergamo. La zona di Brescia è stata travolta da una grandinata con chicci di grandine grandi come palline da golf. Tra le aree più colpite: i comuni di Coccaglio, Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo e Cologne. Danni e disagi alla circolazione con tetti divelti e danni alle auto. Non solo, le forti piogge hanno causato disagi anche alla circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Lecco-Sondrio con ritardi superiori anche ai 60 minuti.

Maltempo al Nord Italia: la Lombardia tra le più colpite dalle piogge

Le piogge torrenziali in Lombardia non hanno risparmiato nemmeno la zona del Bergamasco dove si è registrata una violenta grandinata nella zona della Val Seriana. Disagi alla circolazione lungo la statale 671, mentre a a Lovere, sul lago d’Iseo, le forti raffiche di vento hanno creato non poche difficoltà ad alcune imbarcazioni.

Anche la zona del Varesotto è stata travolta dal maltempo; in particolare il comune di Gavirate con forti grandinate che hanno trasformato le strade in fiumi di acqua e fango con strade allagate. Disagi importanti che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco con squadre di mezzi e uomini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154