FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lazio e in Campania: ecco cosa è accaduto

Lazio e Campania assediate dal maltempo che ha causato molti disagi: strade trasformate in veri e propri fiumi, frane e smottamenti
Clima12 Giugno 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Giugno 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nella giornata di domenica 11 giugno 2023, il maltempo si è abbattuto su diverse regioni del Centro-Sud tra cui Lazio e Campania, causando non pochi disagi, sopratutto alla circolazione.

Maltempo Lazio e Campania

Nel Lazio, i violenti nubifragi di ieri hanno colpito in particolare la provincia di Latina, in località di Sezze, completamente travolta da un’alluvione. Moltissimi i disagi proprio a Sezze, con strade trasformate in fiumi, frane, smottamenti e automobili bloccate nell’acqua. La diga che si trova a monte del paese non è riuscita a contenere il volume d’acqua che si è accumulata durante la pioggia, riversandola così su campi agricoli e sulle strade. Le autorità sono state costrette a chiudere strade e ponti. Le abbondanti piogge non hanno risparmiato nemmeno la località di Latina Scalo, sono stati infatti ben 46 i millimetri di acqua accumulata.

Maltempo in Campania

Anche in Campania la situazione non è stata delle migliori. Abbondanti piogge hanno interessato la provincia di Napoli, A Casalnuovo sono caduti 87 mm di acqua, mentre 68 mm sono caduti a Volla, 42 mm di acqua sono invece caduti a Caivano, 29 mm a San Sebastiano al Vesuvio e 27mm a Ercolano.

Anche in provincia di Caserta la pioggia non è mancata: si segnalano infatti 29 mm di acqua caduta nella località di Santa Maria Capua Vetere e 23 mm a Pignataro Maggiore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154