FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lazio e in Campania: ecco cosa è accaduto

Lazio e Campania assediate dal maltempo che ha causato molti disagi: strade trasformate in veri e propri fiumi, frane e smottamenti
Clima12 Giugno 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Giugno 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nella giornata di domenica 11 giugno 2023, il maltempo si è abbattuto su diverse regioni del Centro-Sud tra cui Lazio e Campania, causando non pochi disagi, sopratutto alla circolazione.

Maltempo Lazio e Campania

Nel Lazio, i violenti nubifragi di ieri hanno colpito in particolare la provincia di Latina, in località di Sezze, completamente travolta da un’alluvione. Moltissimi i disagi proprio a Sezze, con strade trasformate in fiumi, frane, smottamenti e automobili bloccate nell’acqua. La diga che si trova a monte del paese non è riuscita a contenere il volume d’acqua che si è accumulata durante la pioggia, riversandola così su campi agricoli e sulle strade. Le autorità sono state costrette a chiudere strade e ponti. Le abbondanti piogge non hanno risparmiato nemmeno la località di Latina Scalo, sono stati infatti ben 46 i millimetri di acqua accumulata.

Maltempo in Campania

Anche in Campania la situazione non è stata delle migliori. Abbondanti piogge hanno interessato la provincia di Napoli, A Casalnuovo sono caduti 87 mm di acqua, mentre 68 mm sono caduti a Volla, 42 mm di acqua sono invece caduti a Caivano, 29 mm a San Sebastiano al Vesuvio e 27mm a Ercolano.

Anche in provincia di Caserta la pioggia non è mancata: si segnalano infatti 29 mm di acqua caduta nella località di Santa Maria Capua Vetere e 23 mm a Pignataro Maggiore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154