FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: grandine in Campania, Lazio e in Puglia, danni all'agricoltura

Nelle ultime ore il maltempo in Italia ha causato numerosi disagi e danni. A mettere a rischio il settore agricolo sono state soprattutto le grandinate in Campania, Lazio e Puglia. Ecco tutte le news che giungono dalle zone più colpite
Clima28 Marzo 2023 - ore 16:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Marzo 2023 - ore 16:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo in Italia, con la grandine che negli ultimi giorni ha colpito soprattutto Campania, Lazio e Puglia, ha causato numerosi danni e problemi. Ecco tutte le ultime news che giungono dalle zone interessate.

Maltempo in Italia: la situazione nelle tre regioni più colpite

A causa del maltempo in Italia si sono verificate anche violente grandinate soprattutto in Campania, Lazio e Puglia. Cosa è accaduto? In Campania ad esempio vi sono stati accumuli di chicchi di grandine al suolo come se si trattasse di neve vera e propria tra i comuni di Baronissi e Fisciano che si trovano in provincia di Salerno. Oltre ai vari danni alle auto, ai tetti delle case e all'agricoltura si sono pertanto registrate, in queste zone, grosse difficoltà sulle strade per quanto riguarda la viabilità.

Nel Lazio la grandine ha causato problemi a Roma, dove il paesaggio sembrava completamente imbiancato, e dintorni oltre che nella provincia di Frosinone. In Puglia, invece, durante i forti temporali in molte località di barese e brindisino si sono verificati danni alle automobili. Numerosi sono stati i parabrezza rotti e si sono presentati inoltre anche pesanti disagi per la viabilità.

Grandine in Campania, Lazio e Puglia: danni all'agricoltura

Le grandinate in Campania. Lazio e Puglia verificatesi negli ultimi giorni a causa della nuova ondata di maltempo sull'Italia hanno causato pesanti danni all'agricoltura. A risentire di più sono state senza ogni ombra di dubbio le colture in fiore e gli ortaggi di stagione.

Nel Lazio la terribile grandinata di ieri ha colpito, ad esempio, campi di carote e indivie a ridosso della Capitale fino al mare. Sempre in questa regione, nella zona Agro Pontino, sono stati coinvolti da una intensa perturbazione anche i frutteti in fiore, soprattutto quelli di prugne.

In Puglia, la grandine ha creato danni nei: pescheti, mandorleti e ciliegeti. In Campania, infine, a causa del vento forte vi sono serie preoccupazioni per pescheti e i noccioleti già con le prime foglioline.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154