FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Germania: trasporti in tilt e centinaia di persone fuori casa

Il sud della Germania è stato colpito da un'ondata di maltempo. Allagamenti e anche 4 vittime
Clima4 Giugno 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Giugno 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it

Anche la Germania è stata colpita da una violenta ondata di maltempo. In particolare è il Sud della Germania ad essere stato letteralmente devastato dalle piogge torrenziali e battenti che hanno causato allagamenti, danni e disagi a centinaia di cittadini costretti a lasciare le proprie case. Nonostante l'allerta meteo sia rientrata, l'emergenza e i danni dell'alluvione sono ancora tanti.

Maltempo Germania: alluvione in Baviera, 4 morti

E' partita la conta dei danni e delle vittime nella Germania del Sud fortemente colpita da un'ondata di maltempo senza precedenti. Piogge torrenziali e grandinate hanno interessato la Baviera, stato nel sud-est della Germania, dove nonostante l'allerta meteo è ancora emergenza per gli ingenti danni provocati dalla alluvione. In Baviera è caduta tanta di quell'acqua che diversi fiumi e torrenti hanno rotto gli argini provocando allagamenti in diverse cittadine e villaggi nel sud della Germania. In particolare a registrare danni e disagi importanti: Lander di Baviera e Baden-Württemberg.

Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza e sono centinaia e centinaia i cittadini tedeschi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni, in alcuni casi anche in elicottero. L'allarme non è ancora rientrato, visto che le autorità locali hanno comunicato che il livello dei torrenti potrebbe nuovamente aumentare. A Esslingen am Neckar, cittadina vicino Stoccarda, visto l'allarme piogge si è iniziati a costruire una diga temporanea per evitare che il centro cittadino sia spazzato via dall'acqua del fiume Neckar.

Germania, allarme maltempo: Olaf Scholz "è una catastrofe", stop ai treni per Monaco

Intanto le autorità locali in Germania hanno comunicato 4 vittime per l'alluvione: due persone sono state ritrovate morte in un edificio della città di Schorndorf, a nord-est di Stoccarda, mentre il corpo di una donna di 43 anni è stato ritrovato in un edificio nella città di Schrobenhausen. Durante il fine settimana l'ultima vittima: un vigile del fuoco di 42 anni. Intanto proseguono le ricerche di un altro vigile del fuoco disperso durante le operazioni di soccorso in Baviera.

Dopo l'alluvione,  il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la ministra degli Interni Nancy Faeser hanno fatto visita ai due stati della Germania del Sud colpiti dall'alluvione per portare il loro sostegno e sottolineano l'importanza di non trascurare il cambiamento climatico. "È la quarta volta in quest'ultimo anno che mi reco in un'area in cui è successo qualcosa. Anche questo è un segnale. Non dobbiamo trascurare il compito di fermare il cambiamento climatico causato dall'uomo. È un monito che dobbiamo trarre da questo evento e da questa catastrofe" sono state le parole del cancelliere tedesco pronunciate ai cittadini colpite dall'alluvione a Reichertshofen. Intanto, vista l'emergenza meteo, sono state interrotte anche tutte le linee ferroviarie da Stoccarda, Würzburg e Norimberga verso Monaco di Baviera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia con temperature in aumento da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154