FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Francia: morti e dispersi per allagamenti e frane. Le immagini

Il Sud-Est della Francia è stato pesantemente colpito dal maltempo. Si contano morti, dispersi e ingenti danni a causa delle inondazioni
Clima11 Marzo 2024 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte ondata di maltempo in Francia ha causato morti e dispersi. Il bilancio delle vittime è salito a tre. Le violente tempeste che hanno colpito il sud-est della Nazione hanno causato anche ingenti danni. Ecco le ultime news.

Maltempo in Francia: vittime, dispersi e ingenti danni a causa della pioggia battente

Il forte maltempo che ha colpito la Francia, soprattutto nelle zone di Sud-Est, ha causato vittime. Le piogge torrenziali hanno fatto sì che i fiumi straripassero in poche ore e la furia dell'acqua ha travolto tutto quello che incontrava sul suo cammino. Sono stati ritrovati dai soccorritori a Goudargues, nel dipartimento francese del Gard, i corpi senza vita di due donne che erano dirette in Spagna. Il veicolo su cui viaggiavano è stato travolto dalla furia dell'acqua. Le donne avevano chiamato i soccorsi dicendo di essere in difficoltà, ma poi la telefonata era stata interrotta. Non c'era più nulla da fare per loro. Sempre nel Gard è stato ritrovato il corpo della terza vittima, un 62enne belga.

Tra i dispersi ci sono un uomo e i suoi due figli che pare siano stati travolti dall'acqua a bordo della loro auto sul ponte Dions, un villaggio che conta circa 500 abitanti a nord di Nimes, e una persona nel dipartimento dell'Ardèche. La mamma dei due bimbi si trova in ospedale. Le ricerche del marito e dei figli continuano senza sosta, ma fino ad ora è stata ritrovata completamente vuota e a valle solo l'auto di famiglia.

Numerosi gli allagamenti. Vigili del fuoco e soccorritori stanno lavorando incessantemente da ore e ore in ben quattro dipartimenti della zona sud-orientale della Francia. Si stima inoltre che le precipitazioni totali abbiano raggiunto i 150 millimetri. In generale nel Sud-Est della Francia è caduto in poche ore il volume d'acqua che di solito cade in un intero mese.

Allerta arancione per l'intera giornata di oggi

Nel frattempo continua l'allerta arancione in sei dipartimenti francesi anche per l'intera giornata di oggi a causa dei fiumi ingrossati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154