FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Francia: morti e dispersi per allagamenti e frane. Le immagini

Il Sud-Est della Francia è stato pesantemente colpito dal maltempo. Si contano morti, dispersi e ingenti danni a causa delle inondazioni
Clima11 Marzo 2024 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte ondata di maltempo in Francia ha causato morti e dispersi. Il bilancio delle vittime è salito a tre. Le violente tempeste che hanno colpito il sud-est della Nazione hanno causato anche ingenti danni. Ecco le ultime news.

Maltempo in Francia: vittime, dispersi e ingenti danni a causa della pioggia battente

Il forte maltempo che ha colpito la Francia, soprattutto nelle zone di Sud-Est, ha causato vittime. Le piogge torrenziali hanno fatto sì che i fiumi straripassero in poche ore e la furia dell'acqua ha travolto tutto quello che incontrava sul suo cammino. Sono stati ritrovati dai soccorritori a Goudargues, nel dipartimento francese del Gard, i corpi senza vita di due donne che erano dirette in Spagna. Il veicolo su cui viaggiavano è stato travolto dalla furia dell'acqua. Le donne avevano chiamato i soccorsi dicendo di essere in difficoltà, ma poi la telefonata era stata interrotta. Non c'era più nulla da fare per loro. Sempre nel Gard è stato ritrovato il corpo della terza vittima, un 62enne belga.

Tra i dispersi ci sono un uomo e i suoi due figli che pare siano stati travolti dall'acqua a bordo della loro auto sul ponte Dions, un villaggio che conta circa 500 abitanti a nord di Nimes, e una persona nel dipartimento dell'Ardèche. La mamma dei due bimbi si trova in ospedale. Le ricerche del marito e dei figli continuano senza sosta, ma fino ad ora è stata ritrovata completamente vuota e a valle solo l'auto di famiglia.

Numerosi gli allagamenti. Vigili del fuoco e soccorritori stanno lavorando incessantemente da ore e ore in ben quattro dipartimenti della zona sud-orientale della Francia. Si stima inoltre che le precipitazioni totali abbiano raggiunto i 150 millimetri. In generale nel Sud-Est della Francia è caduto in poche ore il volume d'acqua che di solito cade in un intero mese.

Allerta arancione per l'intera giornata di oggi

Nel frattempo continua l'allerta arancione in sei dipartimenti francesi anche per l'intera giornata di oggi a causa dei fiumi ingrossati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 09:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154