Maltempo in Francia: morti e dispersi per allagamenti e frane. Le immagini

La forte ondata di maltempo in Francia ha causato morti e dispersi. Il bilancio delle vittime è salito a tre. Le violente tempeste che hanno colpito il sud-est della Nazione hanno causato anche ingenti danni. Ecco le ultime news.
Maltempo in Francia: vittime, dispersi e ingenti danni a causa della pioggia battente
Il forte maltempo che ha colpito la Francia, soprattutto nelle zone di Sud-Est, ha causato vittime. Le piogge torrenziali hanno fatto sì che i fiumi straripassero in poche ore e la furia dell'acqua ha travolto tutto quello che incontrava sul suo cammino. Sono stati ritrovati dai soccorritori a Goudargues, nel dipartimento francese del Gard, i corpi senza vita di due donne che erano dirette in Spagna. Il veicolo su cui viaggiavano è stato travolto dalla furia dell'acqua. Le donne avevano chiamato i soccorsi dicendo di essere in difficoltà, ma poi la telefonata era stata interrotta. Non c'era più nulla da fare per loro. Sempre nel Gard è stato ritrovato il corpo della terza vittima, un 62enne belga.
ALERTE - Six personnes, dont deux enfants, sont portées disparues dans le Gard, emportées par les crues en tentant de traverser des ponts en voiture.
— Infos Françaises (@InfosFrancaises) March 10, 2024
Plusieurs cours d'eau débordent après les fortes pluies.pic.twitter.com/PKaixDQiSM
Tra i dispersi ci sono un uomo e i suoi due figli che pare siano stati travolti dall'acqua a bordo della loro auto sul ponte Dions, un villaggio che conta circa 500 abitanti a nord di Nimes, e una persona nel dipartimento dell'Ardèche. La mamma dei due bimbi si trova in ospedale. Le ricerche del marito e dei figli continuano senza sosta, ma fino ad ora è stata ritrovata completamente vuota e a valle solo l'auto di famiglia.
Al menos tres muertos y cuatro desaparecidos por el temporal en el sur de #Francia. El país ha declarado en diez regiones el nivel de alerta naranja debido al riesgo de avalanchas, intensas lluvias, viento e inundaciones https://t.co/wtyyKgLT5L
— La Voz de Galicia (@lavozdegalicia) March 11, 2024
Numerosi gli allagamenti. Vigili del fuoco e soccorritori stanno lavorando incessantemente da ore e ore in ben quattro dipartimenti della zona sud-orientale della Francia. Si stima inoltre che le precipitazioni totali abbiano raggiunto i 150 millimetri. In generale nel Sud-Est della Francia è caduto in poche ore il volume d'acqua che di solito cade in un intero mese.
Intempéries. Deux enquêtes ouvertes pour disparitions inquiétantes suite aux inondations de cette nuit.
— Procureure Nîmes (@ProcureureNIMES) March 10, 2024
1/ Un corps découvert 2/Un véhicule découvert en contrebas du pont submersible de Dions. Présence de la procureure sur ce lieu de recherches d’un père et 2 enfants. @sdis30 pic.twitter.com/T6NrMpXP7H
Allerta arancione per l'intera giornata di oggi
Nel frattempo continua l'allerta arancione in sei dipartimenti francesi anche per l'intera giornata di oggi a causa dei fiumi ingrossati.