FacebookInstagramXWhatsApp

Il maltempo devasta la Francia con grandine e allagamenti | FOTO E VIDEO

Fortissime piogge e una tempesta di grandine hanno devastato la Francia, dove si registrano 1 morto e 15 feriti. Il ministro Darmanin vuole lo stato di calamità naturale
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

La Francia, compresa la regione parigina, è stata travolta da una violenta ondata di maltempo nelle ultime 48 ore. Resta l'allerta meteo arancione in 28 dipartimenti per via anche della tempesta di grandine che ha devastato il Paese.

Francia devastata dalla pioggia e grandine

Sono stati giorni di grande paura in Francia a causa della tempesta di pioggia e grandine con le strade di diverse località trasformate in fiumi. Disagi e danni sono stati registrati a Rouen dove una signora, di circa 30 anni, è stata travolta dalla tempesta finendo intrappolata sotto un'automobile. Niente da fare per la donna che è stata ritrovata senza vita. Il maltempo ha colpito anche le regioni di Landes e di Gers dove la grandine è caduta sotto forma di grandi chicchi bianchi paragonabili a delle palline da golf.

Nel giro di pochissime ore si sono accumulati fino a 50 mm di acqua creando disagi ingenti alla viabilità. Non solo, l'ondata di maltempo ha causato danni importanti anche alla vegetazione locale travolta da raffiche di vento che hanno toccato anche i 100km/h.

La violenta grandinata si è fatta sentire anche a Tours, Blois e Chartres e nella regione di Parigi con chicchi di grandine dal diametro di 5 centimetri. Météo-France, il servizio nazionale meteorologico francese, ha confermato l'allerta meteo di colore arancione in 28 dipartimenti del Paese per "grandinate, raffiche di vento localmente superiori a 100 km/h, piogge intense, marcata attività elettrica".

Tempesta di pioggia in Francia: 1 morto e 15 feriti

Una tempesta di pioggia e grandine di questa portata non si era mai vista negli ultimi tempi in Francia. A sottolinearlo è stato Gérald Darmanin, il ministro dell'Interno di Parigi: "E' la prima volta in vent’anni". Si tratta di un'ondata di maltempo senza precedenti visto che la bufera di gradine ha colpito 65 dipartimenti del paese lasciando ben 15mila persone senza corrente elettrica. Non solo, il ministro ha anche riferito che la grandinata ha causato danni rivelanti anche alle infrastrutture e all'agricoltura locale.

Oltre ai danni alla viabilità e alla vegetazione, la tempesta ha causato anche la morte di una persona e 15 feriti. Al momento uno di questi riversa in gravissime condizioni. Gérald Darmanin, il ministro dell'Interno di Parigi, ha comunicato che chiederà al governo lo stato di calamità naturale visto che la tragica tempesta ha richiesto l'intervento di 2.500 uomini impegnati a rispondere alle richieste di 3.200 interventi di soccorso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154