FacebookInstagramXWhatsApp

Il maltempo devasta la Francia con grandine e allagamenti | FOTO E VIDEO

Fortissime piogge e una tempesta di grandine hanno devastato la Francia, dove si registrano 1 morto e 15 feriti. Il ministro Darmanin vuole lo stato di calamità naturale
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

La Francia, compresa la regione parigina, è stata travolta da una violenta ondata di maltempo nelle ultime 48 ore. Resta l'allerta meteo arancione in 28 dipartimenti per via anche della tempesta di grandine che ha devastato il Paese.

Francia devastata dalla pioggia e grandine

Sono stati giorni di grande paura in Francia a causa della tempesta di pioggia e grandine con le strade di diverse località trasformate in fiumi. Disagi e danni sono stati registrati a Rouen dove una signora, di circa 30 anni, è stata travolta dalla tempesta finendo intrappolata sotto un'automobile. Niente da fare per la donna che è stata ritrovata senza vita. Il maltempo ha colpito anche le regioni di Landes e di Gers dove la grandine è caduta sotto forma di grandi chicchi bianchi paragonabili a delle palline da golf.

Nel giro di pochissime ore si sono accumulati fino a 50 mm di acqua creando disagi ingenti alla viabilità. Non solo, l'ondata di maltempo ha causato danni importanti anche alla vegetazione locale travolta da raffiche di vento che hanno toccato anche i 100km/h.

La violenta grandinata si è fatta sentire anche a Tours, Blois e Chartres e nella regione di Parigi con chicchi di grandine dal diametro di 5 centimetri. Météo-France, il servizio nazionale meteorologico francese, ha confermato l'allerta meteo di colore arancione in 28 dipartimenti del Paese per "grandinate, raffiche di vento localmente superiori a 100 km/h, piogge intense, marcata attività elettrica".

Tempesta di pioggia in Francia: 1 morto e 15 feriti

Una tempesta di pioggia e grandine di questa portata non si era mai vista negli ultimi tempi in Francia. A sottolinearlo è stato Gérald Darmanin, il ministro dell'Interno di Parigi: "E' la prima volta in vent’anni". Si tratta di un'ondata di maltempo senza precedenti visto che la bufera di gradine ha colpito 65 dipartimenti del paese lasciando ben 15mila persone senza corrente elettrica. Non solo, il ministro ha anche riferito che la grandinata ha causato danni rivelanti anche alle infrastrutture e all'agricoltura locale.

Oltre ai danni alla viabilità e alla vegetazione, la tempesta ha causato anche la morte di una persona e 15 feriti. Al momento uno di questi riversa in gravissime condizioni. Gérald Darmanin, il ministro dell'Interno di Parigi, ha comunicato che chiederà al governo lo stato di calamità naturale visto che la tragica tempesta ha richiesto l'intervento di 2.500 uomini impegnati a rispondere alle richieste di 3.200 interventi di soccorso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
  • Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154