FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna tra grandine, vento forte e allagamenti: un fulmine incendia un ristorante

Dopo che un fulmine aveva incendiato un nido di cicogne a Reggio, un altro fulmine, a Granarolo, in provincia di Bologna, ha incendiato un ristorante. Il maltempo ha colpito duramente anche l'Emilia Romagna, ecco le ultime news
Clima28 Agosto 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo in Emilia Romagna ha portato temporali, pioggia battente, vento forte, fulmini e grandine in diverse zone. La forte perturbazione, nel primo pomeriggio di martedì 27 agosto 2024, ha colpito soprattutto il Bolognese e la provincia di Forlì-Cesena. Ecco cosa è successo e alcune immagini dei danni provocati dalla grandine e dai fulmini che si sono abbattuti sul territorio causando soprattutto l'incendio di un ristorante in provincia di Bologna.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione a Bologna e Provincia

Il maltempo in Emilia Romagna, durante il pomeriggio del 27 agosto, si è spostato dapprima nel Reggiano e nel Modenese e poi è arrivato a colpire soprattutto la zone del Bolognese. La linea temporalesca, infatti, ha interessato la zona della città felsinea e della sua Provincia con piogge intense, grandinate e fulmini. Proprio un fulmine ha causato i maggiori danni dopo aver centrato in pieno un ristorante a Granarolo, in provincia di Bologna. Poco prima, a Reggio, un altro fulmine aveva incendiato un nido di cicogne.

In centro città si è registrato, invece, un acquazzone con forti tuoni e raffiche di vento. A causa del temporale il traffico si è presto congestionato. Il ponte di via Stalingrado è risultato essere completamente bloccato. In tangenziale e in autostrada, ma anche per le varie vie di città e provincia, auto e moto hanno cercato riparo sotto le tettoie.

Forti piogge hanno causato allagamenti anche a Castel Maggiore, Borgo Panigale, Santa Viola, oltre che a Sant’Agata Bolognese. Diversi rami e alberi, a causa del forte vento, sono caduti a Calderara di Reno e sulla Porrettana, intralciando la viabilità.

Problemi anche all'aeroporto di Bologna dove il volo Ryanair da Barcellona è stato costretto a riattaccare per dirigersi verso un altro aeroporto.

Problemi nella provincia di Forlì - Cesena

L'intensa perturbazione ha portato grossi chicchi di grandine in Romagna. Tra Forlì, Villafranca, San Tome', Longana, San Leonardo, Santa Maria Nuova di Bertinoro e Ronta si sono verificati: temporali intensi e grandinate.

Allagamenti e smottamenti si sono registrati tra Civitella, Dovadola e Modigliana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154