FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna tra grandine, vento forte e allagamenti: un fulmine incendia un ristorante

Dopo che un fulmine aveva incendiato un nido di cicogne a Reggio, un altro fulmine, a Granarolo, in provincia di Bologna, ha incendiato un ristorante. Il maltempo ha colpito duramente anche l'Emilia Romagna, ecco le ultime news
Clima28 Agosto 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo in Emilia Romagna ha portato temporali, pioggia battente, vento forte, fulmini e grandine in diverse zone. La forte perturbazione, nel primo pomeriggio di martedì 27 agosto 2024, ha colpito soprattutto il Bolognese e la provincia di Forlì-Cesena. Ecco cosa è successo e alcune immagini dei danni provocati dalla grandine e dai fulmini che si sono abbattuti sul territorio causando soprattutto l'incendio di un ristorante in provincia di Bologna.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione a Bologna e Provincia

Il maltempo in Emilia Romagna, durante il pomeriggio del 27 agosto, si è spostato dapprima nel Reggiano e nel Modenese e poi è arrivato a colpire soprattutto la zone del Bolognese. La linea temporalesca, infatti, ha interessato la zona della città felsinea e della sua Provincia con piogge intense, grandinate e fulmini. Proprio un fulmine ha causato i maggiori danni dopo aver centrato in pieno un ristorante a Granarolo, in provincia di Bologna. Poco prima, a Reggio, un altro fulmine aveva incendiato un nido di cicogne.

In centro città si è registrato, invece, un acquazzone con forti tuoni e raffiche di vento. A causa del temporale il traffico si è presto congestionato. Il ponte di via Stalingrado è risultato essere completamente bloccato. In tangenziale e in autostrada, ma anche per le varie vie di città e provincia, auto e moto hanno cercato riparo sotto le tettoie.

Forti piogge hanno causato allagamenti anche a Castel Maggiore, Borgo Panigale, Santa Viola, oltre che a Sant’Agata Bolognese. Diversi rami e alberi, a causa del forte vento, sono caduti a Calderara di Reno e sulla Porrettana, intralciando la viabilità.

Problemi anche all'aeroporto di Bologna dove il volo Ryanair da Barcellona è stato costretto a riattaccare per dirigersi verso un altro aeroporto.

Problemi nella provincia di Forlì - Cesena

L'intensa perturbazione ha portato grossi chicchi di grandine in Romagna. Tra Forlì, Villafranca, San Tome', Longana, San Leonardo, Santa Maria Nuova di Bertinoro e Ronta si sono verificati: temporali intensi e grandinate.

Allagamenti e smottamenti si sono registrati tra Civitella, Dovadola e Modigliana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154