Maltempo Emilia Romagna, allagamenti e danni ingenti; la situazione pare critica soprattutto a Cesena | Le immagini

A causa della forte ondata di maltempo in Emilia Romagna, dei vari allagamenti e dei vari fiumi pronti a esondare o già esondati si registrano ingenti danni in diverse zone della regione. La situazione è critica soprattutto tra Imola e Faenza e a Cesena. Si corre contro il tempo per cercare di portare in salvo tutte le persone e mettere al sicuro coloro che sono ancora a rischio. Si attende ancora la piena di numerosi corsi d'acqua e nelle prossime ore le situazioni di criticità potranno solo che aumentare. Ecco le ultime news su quanto sta accadendo.
Maltempo in Emilia Romagna: la furia dell'acqua travolge tutto
In Emilia-Romagna ci sono diverse zone in ginocchio dopo un'altra giornata di maltempo. La situazione più drammatica si registra a Cesena dopo l'esondazione del fiume Savio. Diverse persone sono ancora bloccate sui tetti o ai piani alti delle loro abitazioni.
🔴 Due creature bloccate con la famiglia nella casa allagata a Castrocaro Terme (FC). A salvare le due bimbe e i genitori è stato l’equipaggio dell’elicottero Drago150 di Bologna. Nella foto sono entrambe al sicuro e sorridenti#alluvione #EmiliaRomagna #16maggio pic.twitter.com/QERffRLnJS
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 16, 2023
Qualcuno è riuscito a mettersi in salvo da solo nuotando tra acqua, fango, cassonetti e auto inghiottite o pronte a semi-galleggiare. Altre persone sono state salvate da vigili e volontari della Protezione civile che stanno lavorando duramente da ore e ore e che chiedono che possano essere inviati sul posto più mezzi e altri operatori per poter far fronte a tutte le richieste di aiuto nel minor tempo possibile.
#Cesena, allagata pure la sede della Croce Rossa#maltempo #EmiliaRomagna pic.twitter.com/9E0qloUmD4
— Francesca Totolo (@fratotolo2) May 16, 2023
Si registrano oltretutto frane sull'Appennino. Molte zone e Comuni sono in grosse difficoltà e risultano completamente isolati. Diverse le strade interrotte dopo essere state liberate qualche giorno fa.
🔴Allerta Maltempo aggiornamento ore 18, chiuse le SP 7 “Valle dell’Idice”, SP 51 “Medicina-Bivio Selice", SP 31 “Colunga”, SP 36 “Val di Zena”, SP 80 “Cardinala”, SP 30 “Trentola”, SP 50 “Sant’Antonio”, SP 33 “Casolana” e SP 68 “Val d’Aneva”#BolognaMetropolitana pic.twitter.com/lLH05ZbHvP
— CittàmetroBologna (@cittametrobo) May 16, 2023
Nelle ultime ore ha ceduto l'argine del Lamone a Faenza anche dal lato sinistro e si sta allagando tutto. Vi sono allagamenti in corso. L'acqua scorre verso il centro. L'invito è quello di non pensare più a mettere in salvo le proprie cose, ma di salire ai piani alti senza mettere a rischio la propria incolumità.
Allagata Riccione, dove anche il Pronto Soccorso registra alcune criticità a causa dell'acqua ed è stato prontamente chiuso. Coinvolti anche i reparti di cardiologia, oculistica e diabetologia. Le visite sono state interrotte e i pazienti sono stati evacuati, sul posto il personale della Protezione civile.
A Forlì ha esondato il Montone. Le persone evacuate in Emilia Romagna sono ormai ben oltre un migliaio, la maggior parte nel Ravennate.
“I cambiamenti climatici non esistono.”
— Le bimbe di Elly e Peppe 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 (@BimbePeppe) May 16, 2023
Se solo esistessero per coloro che li negano……#EmiliaRomagna pic.twitter.com/zg4ueEAL49
I sindaci hanno scelto di chiudere le scuole anche domani, mercoledì 17, a Bologna e negli altri Comuni colpiti e hanno invitato i lavoratori a optare il più possibile per lo smartworking in modo da limitare al minimo gli spostamenti.
Piazza Maggiore come Piazza San Marco#Bologna #maltempo #ComunediBologna #allertameteoBO #meteo #EmiliaRomagna pic.twitter.com/8328Ao3KjV
— 💙🏆🇮🇹 Viktor 💙🏆🇮🇹 (@Vik_Sc) May 16, 2023
L'allarme non cessa e a Ravenna, Cervia, Forlì e Faenza, i sindaci hanno invitato i loro cittadini alla prudenza e a lasciare i piani terra. Stesso avviso anche per gli abitanti di San Lazzaro di Savena per il rischio esondazione dei fiumi: Savena, Idice e Zena.
Situazione fiumi in Emilia Romagna
Diversi fiumi in Emilia Romagna hanno superato il livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Su 12 corsi d'acqua quelli a preoccupare sono: Savena, Lamone, Sillaro, Senio, Savio, Marecchia, Pisciatello, Marzeno, Ausa, Uso, Montone e Voltre. Sul Voltre, affluente del Ronco, si è già superato il massimo storico - rispetto agli ultimi 20 anni - di 1,82 metri di livello idrometrico. L'0nda di piena ha fatto registrare 2,46 metri.
Sono oltretutto in innalzamento i livelli di altri fiumi della Romagna e del bolognese: Ronco, Conca, Rabbi, Samoggia, Lavino, Idice e Quaderna, già interessati dal maltempo di inizio maggio.
#Maltempo. Nuova allerta rossa in gran parte dell'#EmiliaRomagna, estesa a tutto domani mercoledì 17 maggio: superamento del livello di #allarme in 12 corsi d’acqua, allagamenti, frane e mareggiate: l’aggiornamento di oggi pomeriggio 👉 https://t.co/0oUSKZ6QzL pic.twitter.com/nesmlqO7tH
— Regione Emilia-Romagna (@RegioneER) May 16, 2023