FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna, allagamenti e danni ingenti; la situazione pare critica soprattutto a Cesena | Le immagini

Situazione critica in Emilia Romagna a causa del maltempo. Si monitorano i fiumi, ma diversi hanno superato il livello 3 di allarme. La regione rimane in allerta rossa anche mercoledì 17 maggio. Ecco la situazione
Clima16 Maggio 2023 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Maggio 2023 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa della forte ondata di maltempo in Emilia Romagna, dei vari allagamenti e dei vari fiumi pronti a esondare o già esondati si registrano ingenti danni in diverse zone della regione. La situazione è critica soprattutto tra Imola e Faenza e a Cesena. Si corre contro il tempo per cercare di portare in salvo tutte le persone e mettere al sicuro coloro che sono ancora a rischio. Si attende ancora la piena di numerosi corsi d'acqua e nelle prossime ore le situazioni di criticità potranno solo che aumentare. Ecco le ultime news su quanto sta accadendo.

Maltempo in Emilia Romagna: la furia dell'acqua travolge tutto

In Emilia-Romagna ci sono diverse zone in ginocchio dopo un'altra giornata di maltempo. La situazione più drammatica si registra a Cesena dopo l'esondazione del fiume Savio. Diverse persone sono ancora bloccate sui tetti o ai piani alti delle loro abitazioni.

Qualcuno è riuscito a mettersi in salvo da solo nuotando tra acqua, fango, cassonetti e auto inghiottite o pronte a semi-galleggiare. Altre persone sono state salvate da vigili e volontari della Protezione civile che stanno lavorando duramente da ore e ore e che chiedono che possano essere inviati sul posto più mezzi e altri operatori per poter far fronte a tutte le richieste di aiuto nel minor tempo possibile.

Si registrano oltretutto frane sull'Appennino. Molte zone e Comuni sono in grosse difficoltà e risultano completamente isolati. Diverse le strade interrotte dopo essere state liberate qualche giorno fa.

Nelle ultime ore ha ceduto l'argine del Lamone a Faenza anche dal lato sinistro e si sta allagando tutto. Vi sono allagamenti in corso. L'acqua scorre verso il centro. L'invito è quello di non pensare più a mettere in salvo le proprie cose, ma di salire ai piani alti senza mettere a rischio la propria incolumità.

Allagata Riccione, dove anche il Pronto Soccorso registra alcune criticità a causa dell'acqua ed è stato prontamente chiuso. Coinvolti anche i reparti di cardiologia, oculistica e diabetologia. Le visite sono state interrotte e i pazienti sono stati evacuati, sul posto il personale della Protezione civile.

A Forlì ha esondato il Montone. Le persone evacuate in Emilia Romagna sono ormai ben oltre un migliaio, la maggior parte nel Ravennate.

I sindaci hanno scelto di chiudere le scuole anche domani, mercoledì 17, a Bologna e negli altri Comuni colpiti e hanno invitato i lavoratori a optare il più possibile per lo smartworking in modo da limitare al minimo gli spostamenti.

L'allarme non cessa e a Ravenna, Cervia, Forlì e Faenza, i sindaci hanno invitato i loro cittadini alla prudenza e a lasciare i piani terra. Stesso avviso anche per gli abitanti di San Lazzaro di Savena per il rischio esondazione dei fiumi: Savena, Idice e Zena.

Situazione fiumi in Emilia Romagna

Diversi fiumi in Emilia Romagna hanno superato il livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Su 12 corsi d'acqua quelli a preoccupare sono: Savena, Lamone, Sillaro, Senio, Savio, Marecchia, Pisciatello, Marzeno, Ausa, Uso, Montone e Voltre. Sul Voltre, affluente del Ronco, si è già superato il massimo storico - rispetto agli ultimi 20 anni - di 1,82 metri di livello idrometrico. L'0nda di piena ha fatto registrare 2,46 metri.

Sono oltretutto in innalzamento i livelli di altri fiumi della Romagna e del bolognese: Ronco, Conca, Rabbi, Samoggia, Lavino, Idice e Quaderna, già interessati dal maltempo di inizio maggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154