FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Australia: inondazioni, ordine d’evacuazione per 200mila persone

Una forte tempesta si è formata vicino a Coffs Harbor NSW in Australia. Evacuate 200 mila persone, ma presto potrebbe toccare ad altre 300mila.
Clima3 Marzo 2022 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Marzo 2022 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allarme maltempo in Australia. Nelle ultime ore una fortissima tempesta si è formata vicino a Coffs Harbor NSW costringendo i servizi di emergenza australiani a ordinare l'evacuazione di circa 200.000 persone.

Tempesta in Australia: forti piogge in arrivo a Sydney

Non si placa dunque il maltempo in Australia. E' notizia di poche ore fa l'evacuazione di circa 200mila persone dalle loro abitazioni dopo una forte tempesta formatasi vicino a Coffs Harbor NSW e diretta verso il mare aperto. Non si tratta di una sola tempesta, visto che le previsioni meteo segnalano l'arrivo di una serie di tempeste a catena nella zona di nord est.

Per questo motivo i servizi di emergenza australiani hanno invitato circa 200.000 persone ad evacuare le proprie abitazioni a causa di forti piogge che nelle prossime ore dovrebbero raggiungere la città di Sydney.

Tra le città colpite, come detto, c'è anche Sydney, la città più grande del paese che vanta circa 5 milioni di abitanti. Si protrae così il maltempo che da diversi giorni sta colpendo gli stati del Queensland e del Nuovo Galles del Sud devastati da piogge torrenziali.


Meteo, maltempo si abbatte sull'Australia nord-orientale

L'arrivo di una fortissima tempesta accompagnata da piogge torrenziali ha spinto le autorità australiane ad ordinare a 200.000 persone questa evacuazione ma nelle prossime ore questo ordine potrebbe essere esteso anche ad altre 300.000 persone visto lo stato di pericolo. L'ondata di maltempo nella costa orientale dell'Australia continua a preoccupare con territori completamente devastati da piogge torrenziali.

E' il caso di Queensland e Nuovo Galles del Sud gli stati più colpiti. Basti pensare che la città di Lismore ha visto salire in maniera preoccupante il livello dei fiumi. Nello stato del Queensland circa 1.500 persone sono state evacuate e circa 53 mila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica. Le autorità australiane hanno chiesto ai residenti di fare scorte d'acqua. Anche lungo la costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud si sono registrati danni enormi con 15.000 sfollati. Al momento si registrano 9 morti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154