FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Arabia Saudita: pioggia e grandine, tanti allagamenti. Le immagini

Il cambiamento climatico ha portato piogge battenti e grandine anche in Arabia Saudita dove, con grosso stupore di molti, si sono registrati numerosi allagamenti e ingenti danni. Ecco alcune immagini
Clima3 Aprile 2024 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Aprile 2024 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo in Arabia Saudita ha portato pioggia intesa e grandine sul Paese. Il risultato? Si sono verificati numerosi allagamenti e diversi disagi. Ecco le ultime news e le immagini su quanto è accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Arabia Saudita: la situazione

A causa del maltempo in Arabia Saudita si sono verificate forti grandinate. Chicchi molto grossi sono caduti soprattutto ad Al Namas, parte della regione di Asir. Qui si sono registrati danni significativi. Oltre alla grandinata intensa si sono registrate anche piogge intense e moderate. Nella città di Abha e Khamis Mushayt, insieme ai governatorati di Rijal Alma’, Al Namas e Tanuma, sono state rese impraticabili o sono divenute completamente bianche sia strade principali che le vie secondarie. Affinché fosse possibile ripristinare la regolare viabilità sono dovuti intervenire le autorità locali.

Piogge intense si sono verificate anche tra: Balqarn, Barq, Mahayil, Al Majaridah, Sarat Ubaida, Ahad Rufaidah e città associate ai governatorati di Tarib, Al Amwah e Bisha. In alcune valli di queste zone si sono registrati allagamenti improvvisi per via della mancanza di possibilità dell'acqua di defluire correttamente.

Negli ultimi anni, a causa del cambiamenti climatici, l'Arabia Saudita è sempre più soggetta a violente piogge che creano delle inondazioni anche nei centri abitati. I video ci mostrano molto bene come, ad esempio, nella provincia di Riyad e a Taifi in quella de La Mecca, si sono creati veri e propri fiumi d’acqua nelle strade o si sono registrati grossi allagamenti capaci di causare danni ingenti. Ad essi si aggiunge la grandine talmente fitta e con chicchi grandi come noci che hanno peggiorato la situazione.

La conta dei danni

I danni causati dalle inondazioni sono ancora da quantificare. Si sottolinea già la possibilità che le cifre calcolate siano ingenti. Grandine e pioggia battente hanno causato seri danni alle coltivazioni, ma anche alla viabilità e agli edifici. Numerose case sono state spazzate via dall'acqua che con la sua forza ha travolto tutto ciò che incontrava nel suo cammino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154