FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Arabia Saudita: pioggia e grandine, tanti allagamenti. Le immagini

Il cambiamento climatico ha portato piogge battenti e grandine anche in Arabia Saudita dove, con grosso stupore di molti, si sono registrati numerosi allagamenti e ingenti danni. Ecco alcune immagini
Clima3 Aprile 2024 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Aprile 2024 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo in Arabia Saudita ha portato pioggia intesa e grandine sul Paese. Il risultato? Si sono verificati numerosi allagamenti e diversi disagi. Ecco le ultime news e le immagini su quanto è accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Arabia Saudita: la situazione

A causa del maltempo in Arabia Saudita si sono verificate forti grandinate. Chicchi molto grossi sono caduti soprattutto ad Al Namas, parte della regione di Asir. Qui si sono registrati danni significativi. Oltre alla grandinata intensa si sono registrate anche piogge intense e moderate. Nella città di Abha e Khamis Mushayt, insieme ai governatorati di Rijal Alma’, Al Namas e Tanuma, sono state rese impraticabili o sono divenute completamente bianche sia strade principali che le vie secondarie. Affinché fosse possibile ripristinare la regolare viabilità sono dovuti intervenire le autorità locali.

Piogge intense si sono verificate anche tra: Balqarn, Barq, Mahayil, Al Majaridah, Sarat Ubaida, Ahad Rufaidah e città associate ai governatorati di Tarib, Al Amwah e Bisha. In alcune valli di queste zone si sono registrati allagamenti improvvisi per via della mancanza di possibilità dell'acqua di defluire correttamente.

Negli ultimi anni, a causa del cambiamenti climatici, l'Arabia Saudita è sempre più soggetta a violente piogge che creano delle inondazioni anche nei centri abitati. I video ci mostrano molto bene come, ad esempio, nella provincia di Riyad e a Taifi in quella de La Mecca, si sono creati veri e propri fiumi d’acqua nelle strade o si sono registrati grossi allagamenti capaci di causare danni ingenti. Ad essi si aggiunge la grandine talmente fitta e con chicchi grandi come noci che hanno peggiorato la situazione.

La conta dei danni

I danni causati dalle inondazioni sono ancora da quantificare. Si sottolinea già la possibilità che le cifre calcolate siano ingenti. Grandine e pioggia battente hanno causato seri danni alle coltivazioni, ma anche alla viabilità e agli edifici. Numerose case sono state spazzate via dall'acqua che con la sua forza ha travolto tutto ciò che incontrava nel suo cammino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima: marzo 2026 senza record di caldo, Mediterraneo più freddo della media. I dati di Copernicus
    Clima10 Aprile 2026

    Clima: marzo 2026 senza record di caldo, Mediterraneo più freddo della media. I dati di Copernicus

    La primavera 2026 in Italia ha mostrato fin da subito un volto doppio e sorprendente.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154