FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo in Arabia Saudita: pioggia e grandine, tanti allagamenti. Le immagini

Il cambiamento climatico ha portato piogge battenti e grandine anche in Arabia Saudita dove, con grosso stupore di molti, si sono registrati numerosi allagamenti e ingenti danni. Ecco alcune immagini
3 Aprile 2024 - ore 15:19 Redatto da Meteo.it
3 Aprile 2024 - ore 15:19 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La forte ondata di maltempo in Arabia Saudita ha portato pioggia intesa e grandine sul Paese. Il risultato? Si sono verificati numerosi allagamenti e diversi disagi. Ecco le ultime news e le immagini su quanto è accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Arabia Saudita: la situazione

A causa del maltempo in Arabia Saudita si sono verificate forti grandinate. Chicchi molto grossi sono caduti soprattutto ad Al Namas, parte della regione di Asir. Qui si sono registrati danni significativi. Oltre alla grandinata intensa si sono registrate anche piogge intense e moderate. Nella città di Abha e Khamis Mushayt, insieme ai governatorati di Rijal Alma’, Al Namas e Tanuma, sono state rese impraticabili o sono divenute completamente bianche sia strade principali che le vie secondarie. Affinché fosse possibile ripristinare la regolare viabilità sono dovuti intervenire le autorità locali.

Piogge intense si sono verificate anche tra: Balqarn, Barq, Mahayil, Al Majaridah, Sarat Ubaida, Ahad Rufaidah e città associate ai governatorati di Tarib, Al Amwah e Bisha. In alcune valli di queste zone si sono registrati allagamenti improvvisi per via della mancanza di possibilità dell'acqua di defluire correttamente.

Negli ultimi anni, a causa del cambiamenti climatici, l'Arabia Saudita è sempre più soggetta a violente piogge che creano delle inondazioni anche nei centri abitati. I video ci mostrano molto bene come, ad esempio, nella provincia di Riyad e a Taifi in quella de La Mecca, si sono creati veri e propri fiumi d’acqua nelle strade o si sono registrati grossi allagamenti capaci di causare danni ingenti. Ad essi si aggiunge la grandine talmente fitta e con chicchi grandi come noci che hanno peggiorato la situazione.

La conta dei danni

I danni causati dalle inondazioni sono ancora da quantificare. Si sottolinea già la possibilità che le cifre calcolate siano ingenti. Grandine e pioggia battente hanno causato seri danni alle coltivazioni, ma anche alla viabilità e agli edifici. Numerose case sono state spazzate via dall'acqua che con la sua forza ha travolto tutto ciò che incontrava nel suo cammino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154