FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, i danni nel Nord d'Italia: dalla Lombardia alla Toscana e all'Emilia Romagna, la situazione

Fiumi e torrenti esondati, oltre al lago di Como, strade allagate, ponti crollati in Emilia, alberi abbattuti e tetti divelti. Il maltempo ha creato grossi danni e disagi al Nord. Ecco la situazione nelle ultime ore
Clima31 Ottobre 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Ottobre 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore il maltempo ha causato enormi danni soprattutto al Nord d'Italia. Cosa è accaduto in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e in altre regioni? Ecco la situazione a causa della pioggia battente, veri e propri nubifragi si sono abbattuti su varie città, del vento forte e di conseguenza delle frane e smottamenti oltre che dell'ingrossamento dei vari corsi d'acqua.

Maltempo al Nord: la situazione in Lombardia

A causa del maltempo in Lombardia si registrano allagamenti di strade, sottopassi e scantinati di edifici. Nella città di Milano è esondato il fiume Seveso allagando il centro abitato in zona Niguarda. Nel monzese, più precisamente a Meda, invece, è straripato il fiume Tarò.

In Valtellina e Valchiavenna sono stati necessari numerosi interventi dei Vigili del Fuoco come in altre zone della Regione per allagamenti, piccoli smottamenti e caduta di alberi pericolanti. Diversi i passi alpini, poi, sono stati chiusi per neve o sono divenuti transitabili unicamente con catene montate.

Nel Lodigiano nelle ultime ore si sono registrate raffiche di vento con picchi fino a 70 km/h  e  a causa della caduta di un grosso albero è stata bloccata la statale via Emilia tra Casalpusterlengo e Zorlesco.

La pioggia battente a Lecco ha provocato allagamenti e caduta di alberi. Il lago di Como è esondato in piazza Cavour. Il livello era cresciuto rapidamente durante la notte, raggiungendo e superando in breve tempo la soglia di esondazione.

La situazione tra Toscana ed Emilia Romagna

In Toscana una tromba d’aria ha colpito il centro di Torre del Lago. Si registrano danni soprattutto via Mazzini e nell'ultimo tratto di viale Marconi, dove le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h e provocato lo scoperchiamento dei tetti. In altre zone si registrano numerosi alberi caduti e diverse strade ostruite. Nella regione della Lucchesia, alcune abitazioni sono rimaste senza energia elettrica a lungo. Stesso scenario a Firenze e provincia. Anche qui si registrano diversi i danni a causa della caduta di alberi. Almeno trenta gli interventi svolti dai vigili del fuoco in tutta la provincia. Basti pensare che solo nella città di Firenze, sul ponte all’Indiano, è caduto un grosso albero sulla carreggiata.

In Emilia Romagna i maggiori danni si registrano nei territori di Parma e Piacenza e nelle rispettive province. Nella mattinata di ieri un ponte sul Taro a Ozzanello, nel comune di Terenzo, è parzialmente crollato a causa della piena del fiume. Colpiti da veri e propri nubifragi anche i comuni di Calestano e Berceto. Diverse frazioni sono isolate per strade allagate e smottamenti. Chiuse oltretutto, in entrambe le province, da Anas, alcune strade in via precauzionale. A Parma e provincia si segnala che il torrente Nure è straripato a Farini, a Mareto e Ferriere e alcune famiglie sono state evacuate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154