FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, i danni nel Nord d'Italia: dalla Lombardia alla Toscana e all'Emilia Romagna, la situazione

Fiumi e torrenti esondati, oltre al lago di Como, strade allagate, ponti crollati in Emilia, alberi abbattuti e tetti divelti. Il maltempo ha creato grossi danni e disagi al Nord. Ecco la situazione nelle ultime ore
Clima31 Ottobre 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Ottobre 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore il maltempo ha causato enormi danni soprattutto al Nord d'Italia. Cosa è accaduto in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e in altre regioni? Ecco la situazione a causa della pioggia battente, veri e propri nubifragi si sono abbattuti su varie città, del vento forte e di conseguenza delle frane e smottamenti oltre che dell'ingrossamento dei vari corsi d'acqua.

Maltempo al Nord: la situazione in Lombardia

A causa del maltempo in Lombardia si registrano allagamenti di strade, sottopassi e scantinati di edifici. Nella città di Milano è esondato il fiume Seveso allagando il centro abitato in zona Niguarda. Nel monzese, più precisamente a Meda, invece, è straripato il fiume Tarò.

In Valtellina e Valchiavenna sono stati necessari numerosi interventi dei Vigili del Fuoco come in altre zone della Regione per allagamenti, piccoli smottamenti e caduta di alberi pericolanti. Diversi i passi alpini, poi, sono stati chiusi per neve o sono divenuti transitabili unicamente con catene montate.

Nel Lodigiano nelle ultime ore si sono registrate raffiche di vento con picchi fino a 70 km/h  e  a causa della caduta di un grosso albero è stata bloccata la statale via Emilia tra Casalpusterlengo e Zorlesco.

La pioggia battente a Lecco ha provocato allagamenti e caduta di alberi. Il lago di Como è esondato in piazza Cavour. Il livello era cresciuto rapidamente durante la notte, raggiungendo e superando in breve tempo la soglia di esondazione.

La situazione tra Toscana ed Emilia Romagna

In Toscana una tromba d’aria ha colpito il centro di Torre del Lago. Si registrano danni soprattutto via Mazzini e nell'ultimo tratto di viale Marconi, dove le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h e provocato lo scoperchiamento dei tetti. In altre zone si registrano numerosi alberi caduti e diverse strade ostruite. Nella regione della Lucchesia, alcune abitazioni sono rimaste senza energia elettrica a lungo. Stesso scenario a Firenze e provincia. Anche qui si registrano diversi i danni a causa della caduta di alberi. Almeno trenta gli interventi svolti dai vigili del fuoco in tutta la provincia. Basti pensare che solo nella città di Firenze, sul ponte all’Indiano, è caduto un grosso albero sulla carreggiata.

In Emilia Romagna i maggiori danni si registrano nei territori di Parma e Piacenza e nelle rispettive province. Nella mattinata di ieri un ponte sul Taro a Ozzanello, nel comune di Terenzo, è parzialmente crollato a causa della piena del fiume. Colpiti da veri e propri nubifragi anche i comuni di Calestano e Berceto. Diverse frazioni sono isolate per strade allagate e smottamenti. Chiuse oltretutto, in entrambe le province, da Anas, alcune strade in via precauzionale. A Parma e provincia si segnala che il torrente Nure è straripato a Farini, a Mareto e Ferriere e alcune famiglie sono state evacuate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154