FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: accumuli di grandine in Piemonte e Veneto

Maltempo in Piemonte e Veneto: acquazzoni e fortissime grandinate nelle ultime ore. A Torino caduti 15 mm di pioggia
Clima29 Maggio 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una ondata di maltempo ha interessato Piemonte e Veneto nelle ultime ore colpite da acquazzoni e grandinate. Solo nella città di Torino sono caduti 15 mm di pioggia, mentre San Benigno Cavanavese ha dovuto fare i conti con un nubifragio. Ecco la situazione.

Maltempo in Piemonte: a Torino caduti 15 millimetri di pioggia

Una notte di piogge torrenziali in Piemonte e Veneto. Il mese di maggio è ancora all'insegna del maltempo in buona parte del paese alle prese con temporali e rovesci che, in alcune zone, si sono presentati sotto forma di violenti grandinate e nubifragi. In particolare nel torinese si è registrata una violentissima grandinata che ha interessato: Venaria, Caselle, Ivrea, Chivasso e Caluso. A San Benigno Canavese, comune a 20 chilometri a nord dal capoluogo, si è abbattuto un nubifragio, mentre a Montanaro la pioggia ha fatto cadere diversi alberi sulle strade. Tantissime le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco.

La grandine ha letteralmente imbiancato la tangenziale Nord di Torino, all’uscita per Caselle, creando non pochi disagi agli automobilisti e alla circolazione. Per fortuna non si segnalano gravi conseguenze. A Torino caduti in una sola notte 15 mm di pioggia. Disagi in buona parte della città, ma anche a Caluso dove sono stati richiesti 80 interventi da parte dei vigili del fuoco per la presenza di alberi per le strade e tetti scoperchiati dal forte vento. Anche ad Ivrea la grandinata ha lasciato il segno.

Maltempo in Veneto: caduta pioggia tra i 90 e 150 mm in 24 ore

Anche il Veneto ha dovuto fare i conti con una fortissima ondata di maltempo. Nel giro di 24h sono caduti tra i 90 e i 150 mm di pioggia con alcuni corsi d'acqua messi sotto osservazione per pericolo di esondazioni. Non sono mancati allagamenti, anche se la situazione è rimasta sotto controllo. La pioggia battente e il forte vento hanno causato una serie di disagi e tantissimi gli interventi della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Si sono registrati, infatti, 66 squadre di volontariato intervenute sul territorio Veneto di cui 26 in provincia di Rovigo e 23 in provincia di Padova.

La Regione Veneto ha emesso un bollettino di allerta idrometeorologica attivando immediatamente le le sale operative del Centro Funzionale Decentrato e della Protezione Civile. Il Presidente della Regione, Zaia, ha ringraziato tutti i volontari e i tecnici del soccorso che si sono adoperati in queste ore per rispondere alla richiesta di aiuto da parte dei cittadini e controllare la situazione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplica allerta meteo arancione e gialla in Italia per martedì 6 maggio 2025. Ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con un crollo importante delle temperature dopo la prima vera ondata di calore dell'estate 2025. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città

    Un violento temporale ha colpito Parigi: strade interamente coperte dalla grandine e allerta meteo in città.
  • Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili

    Come comportarsi in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni e i consigli utili da seguire per chi si trova nelle zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Maggio ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154