FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: accumuli di grandine in Piemonte e Veneto

Maltempo in Piemonte e Veneto: acquazzoni e fortissime grandinate nelle ultime ore. A Torino caduti 15 mm di pioggia
Clima29 Maggio 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una ondata di maltempo ha interessato Piemonte e Veneto nelle ultime ore colpite da acquazzoni e grandinate. Solo nella città di Torino sono caduti 15 mm di pioggia, mentre San Benigno Cavanavese ha dovuto fare i conti con un nubifragio. Ecco la situazione.

Maltempo in Piemonte: a Torino caduti 15 millimetri di pioggia

Una notte di piogge torrenziali in Piemonte e Veneto. Il mese di maggio è ancora all'insegna del maltempo in buona parte del paese alle prese con temporali e rovesci che, in alcune zone, si sono presentati sotto forma di violenti grandinate e nubifragi. In particolare nel torinese si è registrata una violentissima grandinata che ha interessato: Venaria, Caselle, Ivrea, Chivasso e Caluso. A San Benigno Canavese, comune a 20 chilometri a nord dal capoluogo, si è abbattuto un nubifragio, mentre a Montanaro la pioggia ha fatto cadere diversi alberi sulle strade. Tantissime le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco.

La grandine ha letteralmente imbiancato la tangenziale Nord di Torino, all’uscita per Caselle, creando non pochi disagi agli automobilisti e alla circolazione. Per fortuna non si segnalano gravi conseguenze. A Torino caduti in una sola notte 15 mm di pioggia. Disagi in buona parte della città, ma anche a Caluso dove sono stati richiesti 80 interventi da parte dei vigili del fuoco per la presenza di alberi per le strade e tetti scoperchiati dal forte vento. Anche ad Ivrea la grandinata ha lasciato il segno.

Maltempo in Veneto: caduta pioggia tra i 90 e 150 mm in 24 ore

Anche il Veneto ha dovuto fare i conti con una fortissima ondata di maltempo. Nel giro di 24h sono caduti tra i 90 e i 150 mm di pioggia con alcuni corsi d'acqua messi sotto osservazione per pericolo di esondazioni. Non sono mancati allagamenti, anche se la situazione è rimasta sotto controllo. La pioggia battente e il forte vento hanno causato una serie di disagi e tantissimi gli interventi della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Si sono registrati, infatti, 66 squadre di volontariato intervenute sul territorio Veneto di cui 26 in provincia di Rovigo e 23 in provincia di Padova.

La Regione Veneto ha emesso un bollettino di allerta idrometeorologica attivando immediatamente le le sale operative del Centro Funzionale Decentrato e della Protezione Civile. Il Presidente della Regione, Zaia, ha ringraziato tutti i volontari e i tecnici del soccorso che si sono adoperati in queste ore per rispondere alla richiesta di aiuto da parte dei cittadini e controllare la situazione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154