FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: accumuli di grandine in Piemonte e Veneto

Maltempo in Piemonte e Veneto: acquazzoni e fortissime grandinate nelle ultime ore. A Torino caduti 15 mm di pioggia
Clima29 Maggio 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una ondata di maltempo ha interessato Piemonte e Veneto nelle ultime ore colpite da acquazzoni e grandinate. Solo nella città di Torino sono caduti 15 mm di pioggia, mentre San Benigno Cavanavese ha dovuto fare i conti con un nubifragio. Ecco la situazione.

Maltempo in Piemonte: a Torino caduti 15 millimetri di pioggia

Una notte di piogge torrenziali in Piemonte e Veneto. Il mese di maggio è ancora all'insegna del maltempo in buona parte del paese alle prese con temporali e rovesci che, in alcune zone, si sono presentati sotto forma di violenti grandinate e nubifragi. In particolare nel torinese si è registrata una violentissima grandinata che ha interessato: Venaria, Caselle, Ivrea, Chivasso e Caluso. A San Benigno Canavese, comune a 20 chilometri a nord dal capoluogo, si è abbattuto un nubifragio, mentre a Montanaro la pioggia ha fatto cadere diversi alberi sulle strade. Tantissime le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco.

La grandine ha letteralmente imbiancato la tangenziale Nord di Torino, all’uscita per Caselle, creando non pochi disagi agli automobilisti e alla circolazione. Per fortuna non si segnalano gravi conseguenze. A Torino caduti in una sola notte 15 mm di pioggia. Disagi in buona parte della città, ma anche a Caluso dove sono stati richiesti 80 interventi da parte dei vigili del fuoco per la presenza di alberi per le strade e tetti scoperchiati dal forte vento. Anche ad Ivrea la grandinata ha lasciato il segno.

Maltempo in Veneto: caduta pioggia tra i 90 e 150 mm in 24 ore

Anche il Veneto ha dovuto fare i conti con una fortissima ondata di maltempo. Nel giro di 24h sono caduti tra i 90 e i 150 mm di pioggia con alcuni corsi d'acqua messi sotto osservazione per pericolo di esondazioni. Non sono mancati allagamenti, anche se la situazione è rimasta sotto controllo. La pioggia battente e il forte vento hanno causato una serie di disagi e tantissimi gli interventi della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Si sono registrati, infatti, 66 squadre di volontariato intervenute sul territorio Veneto di cui 26 in provincia di Rovigo e 23 in provincia di Padova.

La Regione Veneto ha emesso un bollettino di allerta idrometeorologica attivando immediatamente le le sale operative del Centro Funzionale Decentrato e della Protezione Civile. Il Presidente della Regione, Zaia, ha ringraziato tutti i volontari e i tecnici del soccorso che si sono adoperati in queste ore per rispondere alla richiesta di aiuto da parte dei cittadini e controllare la situazione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fine ottobre sotto la pioggia: in arrivo il maltempo per Halloween
    Clima28 Ottobre 2025

    Meteo, fine ottobre sotto la pioggia: in arrivo il maltempo per Halloween

    Breve tregua sull’Italia in questi giorni, ma il maltempo è alle porte in vista del weekend di Halloween e Ognissanti. Le previsioni meteo.
  • Weekend di Ognissanti tra sole e pioggia: ecco le previsioni per i primi di novembre
    Clima28 Ottobre 2025

    Weekend di Ognissanti tra sole e pioggia: ecco le previsioni per i primi di novembre

    Che tempo farà per il weekend di Ognissanti? Secondo le ultime tendenze, una Italia tra sole e pioggia. Le news
  • Meteo, maltempo in arrivo per Halloween, schiarite previste per la Festa di Ognissanti. Le previsioni
    Clima27 Ottobre 2025

    Meteo, maltempo in arrivo per Halloween, schiarite previste per la Festa di Ognissanti. Le previsioni

    Che tempo farà in vista di Halloween? Piogge e temporali per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra mercoledì e giovedì.
  • Meteo, allerta gialla il 27 ottobre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima27 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 ottobre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per lunedì 27 ottobre 2025 per maltempo e criticità. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154