FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, grandinata imbianca il Piemonte

Torna la neve in Piemonte in piena estate? No, una grandinata ha imbiancato le strade dell’Alessandrino
Clima8 Luglio 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Luglio 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore il Piemonte con piogge e grandinate talmente abbondanti da "imbiancare" le strade di diverse cittadine. La situazione.

Neve in Piemonte in piena estate? No è la grandine!

Maltempo in Piemonte, in particolare nella zona meridionale, colpita nelle ultime ore da una intensa ondata di maltempo con grandinate fino a 2-3 cm che hanno visto le strade ricoprirsi di una manto bianco come neve. Non solo, nubifragi e forti raffiche di vento per la formazione di una supercella creatasi all’altezza di Villafranca/Villanova, nell’Astigiano, per poi spostarsi verso l’Alessandrino. Se nella provincia di Asti la grandine è stata copiosa con chicchi davvero grandi e degni di noti, la situazione è stata ancora più complicata nell'Alessandrino dove si sono registrati degli accumuli importanti.

Nelle zone di Felizzano e Quattordio, infatti, la grandine è stata talmente abbondante da accumularsi come se fosse neve a tal punto da richiedere l'intervento di mezzi meccanici.

Danni e disagi in Piemonte per il maltempo: la situazione

Danni e disagi in diversi centri cittadini del Piemonte, ma anche alla viabilità sulla A21 tra la zona Felizzano e Alessandria est, mentre code di chilometri si sono formate al bivio A26 e Asti est in direzione Torino. Tantissime le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco impegnati soprattutto nelle zona di Alessandria dove si sono registrati allagamenti in diversi sottopassaggi.

Anche la città di Torino è stata colpita da un fortissimo temporale che ha allagato il centro cittadini e fatto saltare diversi tombini. Infine a Borgo Ticino, comune italiano della provincia di Novara in Piemonte, le forti piogge hanno allagato il sottopasso stradale chiuso alla circolazione. Dati alla mano sono caduti: 35mm ad Asti, 29mm ad Alessandria, 18mm a Masio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154