FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, grandinata imbianca il Piemonte

Torna la neve in Piemonte in piena estate? No, una grandinata ha imbiancato le strade dell’Alessandrino
Clima8 Luglio 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Luglio 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore il Piemonte con piogge e grandinate talmente abbondanti da "imbiancare" le strade di diverse cittadine. La situazione.

Neve in Piemonte in piena estate? No è la grandine!

Maltempo in Piemonte, in particolare nella zona meridionale, colpita nelle ultime ore da una intensa ondata di maltempo con grandinate fino a 2-3 cm che hanno visto le strade ricoprirsi di una manto bianco come neve. Non solo, nubifragi e forti raffiche di vento per la formazione di una supercella creatasi all’altezza di Villafranca/Villanova, nell’Astigiano, per poi spostarsi verso l’Alessandrino. Se nella provincia di Asti la grandine è stata copiosa con chicchi davvero grandi e degni di noti, la situazione è stata ancora più complicata nell'Alessandrino dove si sono registrati degli accumuli importanti.

Nelle zone di Felizzano e Quattordio, infatti, la grandine è stata talmente abbondante da accumularsi come se fosse neve a tal punto da richiedere l'intervento di mezzi meccanici.

Danni e disagi in Piemonte per il maltempo: la situazione

Danni e disagi in diversi centri cittadini del Piemonte, ma anche alla viabilità sulla A21 tra la zona Felizzano e Alessandria est, mentre code di chilometri si sono formate al bivio A26 e Asti est in direzione Torino. Tantissime le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco impegnati soprattutto nelle zona di Alessandria dove si sono registrati allagamenti in diversi sottopassaggi.

Anche la città di Torino è stata colpita da un fortissimo temporale che ha allagato il centro cittadini e fatto saltare diversi tombini. Infine a Borgo Ticino, comune italiano della provincia di Novara in Piemonte, le forti piogge hanno allagato il sottopasso stradale chiuso alla circolazione. Dati alla mano sono caduti: 35mm ad Asti, 29mm ad Alessandria, 18mm a Masio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154