FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, grandinata a Torino e nubifragio a Biella: cadono alberi e pali. Scatta l’allerta maltempo in Piemonte

Violenti temporali e grandine nel Biellese ieri, 2 giugno: allerta meteo in Piemonte e previsioni di nuovi temporali e supercelle anche oggi, 3 giugno.
Clima3 Giugno 2025 - ore 10:22 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Giugno 2025 - ore 10:22 - Redatto da Meteo.it
foto di repertorio

Nella mattinata di ieri, 2 giugno, un violento temporale ha colpito l’area tra Vigliano Biellese e il rione Chiavazza, nel Biellese. La pioggia intensa e chicchi di grandine, seppur di piccole dimensioni, hanno causato allagamenti in via Milano, costringendo numerosi automobilisti a cercare riparo sotto tettoie o alberi. Episodi simili sono stati segnalati anche in altre zone della provincia, ma fortunatamente il maltempo si è placato nel giro di un’ora.

Previsioni meteo Arpa: allerta Gialla per le prossime ore

Secondo le previsioni aggiornate di Arpa Piemonte, il maltempo potrebbe intensificarsi anche oggi, 3 giugno. Dal primo pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con temporali violenti in arrivo soprattutto sulle zone alpine e pedemontane del Torinese e del nord della regione. Si temono grandinate, forti raffiche di vento e allagamenti localizzati. L’allerta gialla resta attiva per le aree settentrionali e alpine del Piemonte.

Meteo Piemonte, supercelle temporalesche e rischi connessi

La regione si trova in una fase di forte instabilità atmosferica, che ieri, 2 giugno, ha già provocato fenomeni intensi tra Biellese e Canavese. Oggi l’arrivo di aria fresca atlantica potrebbe estendere l’instabilità verso l’alto Piemonte, con rischio di formazione di supercelle temporalesche, capaci di generare nubifragi, grandine di grosse dimensioni e raffiche di vento molto forti.

Eventi sospesi per il maltempo

A causa delle previsioni sfavorevoli di ieri, diverse iniziative legate alle celebrazioni del 2 giugno sono state sospese, tra cui cerimonie in vari comuni e il Regina Music Fest previsto davanti all’ospedale Regina Margherita di Torino. Alcune attività per bambini sono state confermate all’interno dei reparti ospedalieri, mentre gli spettacoli all’aperto sono stati rinviati a data da destinarsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 18:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154