FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Germania: decine di morti e dispersi a ovest del Paese

Nella Germania occidentale è drammatica la situazione per il maltempo. Il bilancio delle vittime continua ad aggravarsi e arriva a oltre 40
Clima15 Luglio 2021 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Luglio 2021 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bilancio del Maltempo che sta in queste ore colpendo la Germania parla di 42 morti, e decine di dispersi. E purtroppo il numero delle vittime e dei dispersi continua a salire. Le forti piogge che stanno colpendo l'Ovest della Germania stanno provocando numerose inondazioni, distruggendo case e trascinando nell’acqua le automobili.

Maltempo in Germania, il fiume in piena travolge il comune di Schuld


In particolare, le acque hanno trascinato via sei abitazioni della località di Schuld. Le scuole restano chiuse in diversi punti, riportano i media locali. Particolarmente colpita anche la località di Hagen, dove mercoledì l'enorme quantità di acqua ha riempito decine e decine di scantinati, i tipici "Keller" delle case in Germania.

I vigili del fuoco hanno dovuto salvare diversi conducenti i cui veicoli erano rimasti bloccati in sottopassaggi allagati: alcuni video pubblicati sui social network mostrano strade con l'acqua all'altezza delle ginocchia e altre ricoperte di fango. Le alluvioni hanno colpito anche altre parti dell'Europa occidentale e centrale: Olanda, Belgio e Svizzera.

Germania, forti piogge e inondazioni. Merkel da Washington: “Sconvolta dalla catastrofe”

La cancelliera tedesca Angela Merkel, che oggi si trova negli USA, precisamente a Washington, si è detta “sconvolta per la catastrofe” che sta provocando sofferenza a tante persone e ha espresso il suo cordoglio per le vittime e i dispersi e la vicinanza ai loro familiari.

“Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime delle devastanti inondazioni in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi e a coloro che hanno perso la loro casa. L’Unione europea è pronta ad aiutare. Ha scritto su Twitter la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. “I paesi interessati possono ricorrere al meccanismo di protezione civile dell’Ue”, aggiunge. Pensiero condiviso anche dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia

    Scatta l'allerta gialla per piogge e criticità nella giornata di sabato 12 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di metà settembre? Piogge, temporali e temperature in discesa? Ecco dove.
  • Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili
    Clima11 Settembre 2026

    Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma con violenti nubifragi dopo settimane di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154