FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Germania: decine di morti e dispersi a ovest del Paese

Nella Germania occidentale è drammatica la situazione per il maltempo. Il bilancio delle vittime continua ad aggravarsi e arriva a oltre 40
Clima15 Luglio 2021 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Luglio 2021 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bilancio del Maltempo che sta in queste ore colpendo la Germania parla di 42 morti, e decine di dispersi. E purtroppo il numero delle vittime e dei dispersi continua a salire. Le forti piogge che stanno colpendo l'Ovest della Germania stanno provocando numerose inondazioni, distruggendo case e trascinando nell’acqua le automobili.

Maltempo in Germania, il fiume in piena travolge il comune di Schuld


In particolare, le acque hanno trascinato via sei abitazioni della località di Schuld. Le scuole restano chiuse in diversi punti, riportano i media locali. Particolarmente colpita anche la località di Hagen, dove mercoledì l'enorme quantità di acqua ha riempito decine e decine di scantinati, i tipici "Keller" delle case in Germania.

I vigili del fuoco hanno dovuto salvare diversi conducenti i cui veicoli erano rimasti bloccati in sottopassaggi allagati: alcuni video pubblicati sui social network mostrano strade con l'acqua all'altezza delle ginocchia e altre ricoperte di fango. Le alluvioni hanno colpito anche altre parti dell'Europa occidentale e centrale: Olanda, Belgio e Svizzera.

Germania, forti piogge e inondazioni. Merkel da Washington: “Sconvolta dalla catastrofe”

La cancelliera tedesca Angela Merkel, che oggi si trova negli USA, precisamente a Washington, si è detta “sconvolta per la catastrofe” che sta provocando sofferenza a tante persone e ha espresso il suo cordoglio per le vittime e i dispersi e la vicinanza ai loro familiari.

“Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime delle devastanti inondazioni in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi e a coloro che hanno perso la loro casa. L’Unione europea è pronta ad aiutare. Ha scritto su Twitter la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. “I paesi interessati possono ricorrere al meccanismo di protezione civile dell’Ue”, aggiunge. Pensiero condiviso anche dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154