FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: frane e allagamenti al Nord, vento e incendi al Sud. La situazione - Video

Il maltempo che sta interessando da Nord a Sud, tutta la penisola sta creando non pochi danni e disagi. Se a Nord ci sono pioggia e neve, al Sud oltre al forte vento e pioggia c'è anche il problema incendi
Clima10 Marzo 2024 - ore 15:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2024 - ore 15:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molti danni e tanta paura in queste ultime ore a causa del maltempo che sta interessando da Nord a Sud tutto il territorio nazionale. In particolare: mentre a Nord a causare i problemi sono pioggia e neve, al Sud oltre al forte vento e pioggia c'è anche il problema incendi.

Maltempo su tutto il territorio nazionale: la situazione da Nord a Sud

Per la giornata di oggi, domenica 10 marzo, la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di tipo arancione su diverse zone della Liguria, dell'Emilia-Romagna e del Veneto. Allerta gialla per ben 13 regioni: Piemonte, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Abruzzo e Sardegna.

Allerta frane in Liguria

Decine le chiamate ai vigili del fuoco in Liguria per smottamenti, allagamenti, strade invase da acqua e fango. Diverse le frane che hanno interessato la regione, come quelle che hanno avuto luogo a Coronata, a Finale Ligure e a Noli.

"La sala operativa della Protezione Civile sta monitorando con attenzione l'andamento dell'allerta e gli effetti che il maltempo potrebbe portare con sé a livello idrogeologico: i terreni saturi d'acqua hanno un maggior rischio di frane e smottamenti. Stiamo seguendo con attenzione anche la situazione delle persone evacuate, con la Protezione Civile pronta a intervenire se necessario. La raccomandazione, come sempre, è quella di prestare la massima attenzione all'evoluzione del meteo, non solo nel Ponente dove è stata diramata l'allerta arancione, ma su tutto il territorio" - spiega l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Anche nel Lazio, a Roma, ieri sera una frana ha interessato un muro nel quartiere Trastevere.

Lombardia: fiumi sotto costante osservazione

A Milano, il fiume Seveso ha raggiunto il livello tale da essere in costante monitoraggio. "Per il Seveso sta lavorando il canale scolmatore e i livelli sono di poco superiori al metro. Comunque la vasca di Milano è pronta ad entrare in funzione e questo ci rassicura tutti. Ci preoccupa il Lambro che al parco ha raggiunto quota 180", dichiara l'assessore alla Protezione Civile del Comune lombardo Marco Granelli.

Piemonte con tanta neve e black out

Per la regione Piemonte il problema invece è la neve. Sono 60 i cm di neve caduti a Ceresole Reale. La località ha dovuto fare i conti anche con un black out, risolto successivamente.

Napoli: allagata la zona del Vomero

In Campania, precisamente a Napoli, è ancora una volta il quartiere Vomero a pagare a causa del maltempo. Nella giornata di ieri, sabato 9 marzo 2204, un fiume di fango ha invaso la strada. L'acqua ha allagato diversi locali al piano terra. Disagi anche ai collegamenti marittimi per Ischia e Procida. Sospese le corse degli aliscafi, in partenza e in arrivo ai porti di Marina Grande, Ischia Porto, Casamicciola e Forio e soppresse diverse corse di navi traghetto da e per Procida.

Sicilia e Sardegna

Il forte vento sta invece creando non pochi problemi a Palermo. Un vasto incendio sta interessando la zona dei Monte Inici, sopra Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Le fiamme minacciano alcune case della zona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154