FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali in Lombardia e Friuli Venezia Giulia: la situazione

Un'ondata di maltempo con piogge e temporali intensi ha colpito il Nord Italia facendo registrare danni e disagi in Lombardia e Friuli Venezia Giulia
Clima13 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: al Centro-Sud caldo e afa per l'anticiclone africano, mentre le regioni del Nord sono investite da una nuova fortissima ondata di maltempo. Piogge torrenziali e rovesci nelle scorse ore hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni: Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Maltempo al Nord Italia: piogge forti in Lombardia e disagi a Malpensa

Un’ondata di maltempo ha colpito nella notte del 12 luglio le regioni del Nord Italia. Piogge e rovesci, anche intensi, hanno interessato la Lombardia e in particolare le città di Milano, Varese, Brescia e Novara. Disagi alla circolazione sulla superstrada che porta a Malpensa per la caduta di un albero in strada che ha ferito il conducente di un automobile. La forte pioggia ha causato una serie di disagi anche alla circolazione aerea con diversi voli dirottati dall'aeroporto di Malpensa ad altri scali.

Nel cuore della notte un violento nubifragio ha colpito anche la provincia di Novara. In particolare la zona nord, dal borgomanerese alle colline del Vergante, è stata travolta da piogge torrenziali con allagamenti e alberi sradicati tra Fontaneto, Borgomanero, Cureggio, Bogogno e Veruno.

Non solo, nella zona fino alla bassa Valsesia, violentissime grandinate con grandi chicchi di ghiaccio. Intanto prosegue l'emergenza maltempo in Lombardia dove è stata diramata per la giornata di giovedì 13 luglio, un'allerta meteo arancione e gialla per rischio di forti piogge e temporali.

Maltempo Friuli Venezia Giulia: tempesta d'acqua e si registra 1 morto

Non solo la regione Lombardia nella morsa del maltempo. Nel cuore della notte piogge e rovesci hanno colpito anche il Friuli Venezia Giulia dove si sono registrate fortissime grandinate con raffiche di vento fino a 130km/h. Dati alla mano, si contano circa 10-30mm di pioggia caduta con una serie di danni e disagi alla popolazione. Le città di Udine e Pordenone tra le più colpite con allagamenti, tetti scoperchiati, alberi caduti, pali dell'elettricità divelti e una decina di persone costrette a lasciare le proprie case. Le forti piogge hanno causato anche l'interruzione della corrente elettrica in vari comuni. Circa 400 gli interventi dei vigili del fuoco su 500 chiamate ricevute con la Protezione Civile impegnata sul campo con più di 100 volontari e 38 automezzi.

Nella zona di Pieris l'intervento dei vigili del fuoco è stato provvidenziale per la salvezza di due campeggiatori in difficoltà per l'innalzamento del fiume Isonzo, mentre a Torviscosa il vento ha staccato il tetto di un palazzo di 5 piani costringendo all'evacuazione dei 40 residenti. Purtroppo si registra anche una vittima: si tratta di un uomo di 60 anni morto a Cervignano dopo essersi schiantato con l'auto contro un muro. Anche in Friuli Venezia Giulia e in diverse regioni del Nord Italia prosegue l'allerta meteo per piogge e rovesci con il rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154