FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali in Lombardia e Friuli Venezia Giulia: la situazione

Un'ondata di maltempo con piogge e temporali intensi ha colpito il Nord Italia facendo registrare danni e disagi in Lombardia e Friuli Venezia Giulia
Clima13 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: al Centro-Sud caldo e afa per l'anticiclone africano, mentre le regioni del Nord sono investite da una nuova fortissima ondata di maltempo. Piogge torrenziali e rovesci nelle scorse ore hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni: Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Maltempo al Nord Italia: piogge forti in Lombardia e disagi a Malpensa

Un’ondata di maltempo ha colpito nella notte del 12 luglio le regioni del Nord Italia. Piogge e rovesci, anche intensi, hanno interessato la Lombardia e in particolare le città di Milano, Varese, Brescia e Novara. Disagi alla circolazione sulla superstrada che porta a Malpensa per la caduta di un albero in strada che ha ferito il conducente di un automobile. La forte pioggia ha causato una serie di disagi anche alla circolazione aerea con diversi voli dirottati dall'aeroporto di Malpensa ad altri scali.

Nel cuore della notte un violento nubifragio ha colpito anche la provincia di Novara. In particolare la zona nord, dal borgomanerese alle colline del Vergante, è stata travolta da piogge torrenziali con allagamenti e alberi sradicati tra Fontaneto, Borgomanero, Cureggio, Bogogno e Veruno.

Non solo, nella zona fino alla bassa Valsesia, violentissime grandinate con grandi chicchi di ghiaccio. Intanto prosegue l'emergenza maltempo in Lombardia dove è stata diramata per la giornata di giovedì 13 luglio, un'allerta meteo arancione e gialla per rischio di forti piogge e temporali.

Maltempo Friuli Venezia Giulia: tempesta d'acqua e si registra 1 morto

Non solo la regione Lombardia nella morsa del maltempo. Nel cuore della notte piogge e rovesci hanno colpito anche il Friuli Venezia Giulia dove si sono registrate fortissime grandinate con raffiche di vento fino a 130km/h. Dati alla mano, si contano circa 10-30mm di pioggia caduta con una serie di danni e disagi alla popolazione. Le città di Udine e Pordenone tra le più colpite con allagamenti, tetti scoperchiati, alberi caduti, pali dell'elettricità divelti e una decina di persone costrette a lasciare le proprie case. Le forti piogge hanno causato anche l'interruzione della corrente elettrica in vari comuni. Circa 400 gli interventi dei vigili del fuoco su 500 chiamate ricevute con la Protezione Civile impegnata sul campo con più di 100 volontari e 38 automezzi.

Nella zona di Pieris l'intervento dei vigili del fuoco è stato provvidenziale per la salvezza di due campeggiatori in difficoltà per l'innalzamento del fiume Isonzo, mentre a Torviscosa il vento ha staccato il tetto di un palazzo di 5 piani costringendo all'evacuazione dei 40 residenti. Purtroppo si registra anche una vittima: si tratta di un uomo di 60 anni morto a Cervignano dopo essersi schiantato con l'auto contro un muro. Anche in Friuli Venezia Giulia e in diverse regioni del Nord Italia prosegue l'allerta meteo per piogge e rovesci con il rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154