FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali con grandine sul Nord d'Italia: la situazione e le immagini

Una nuova ondata di maltempo ha investito diverse zone del Nord Italia alle prese con forti temporali e grandinate
Clima24 Giugno 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Giugno 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima grande ondata di caldo della stagione 2023 ha lasciato nuovamente spazio al maltempo. Nelle ultime ore le regioni del Nord Italia sono state colpite da una nuova ondata di piogge e temporali che, in alcuni casi, si sono trasformati in violente grandinate. La situazione e le immagini.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: tornano piogge e grandinate al Nord

L'arrivo della perturbazione n.5 di giugno si è abbattuta sulle regioni del Nord Italia portando una nuova ondata di maltempo e piogge. Nel cuore della notte si sono registrati fortissimi temporali in Friuli Venezia Giulia colpita anche da locali grandinate con chicchi grandi quanto una pallina da ping pong. La zona più colpita dalla pioggia è stata quella pedemontana pordenonese dove si è allagata anche una scuola materna. Si tratta della scuola di Dardàgo di Budoia, nel Pordenonese. La forte ondata di maltempo ha colpito anche le località di Aviano, Polcenigo e Budoia interessate da una violentissima grandinata che ha causato una serie di danni e disagi importanti.

Diversi gli interventi della Protezione Civile chiamata a prestare soccorso nella località di Polcenigo per la caduta di un albero, mentre alcuni volontari si sono mossi per soccorrere la gente di Basiliano. L'emergenza maltempo ha richiesto l'intervento anche dei vigili del fuoco.

Grandinate al Nord Italia: danni ad auto e tetti della case

La fortissima pioggia, in alcuni casi sotto forma di tempesta di grandine, che ha interessato molte zone del Nord Italia ha fatto registrare danni e disagi di vario tipo. A cominciare dai danni alle automobili, ma anche ai tetti di alcune abitazioni senza dimenticare i problemi legati alle colture agricole e agli agricoltori intenti alla raccolta dei prodotti. Il maltempo ha colpito anche le Prealpi Carniche colpite da nubifragi e grandinate. Non solo, nell'area del Friuli Collinare e Carnia sono caduti alcuni alberi con i rami finiti sulla carreggiata. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, infatti, aveva diramato uno stato di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tutta la regione.

Maltempo e piogge anche in Veneto dove si sono registrate delle fortissime grandinate con chicchi di medie dimensione. Diverse le località colpite: l’area a Nord di Venezia e il Bellunese, in particolare Santo Stefano di Cadore. Anche in queste zone si sono riscontrati danni e disagi di vario tipo: allagamenti ai piani terra e nei box auto, danni ai tetti e comignoli delle case. Dati alla mano si segnalano: punte di 31 mm a Santa Maria di Sala (VE), 29 mm a Belluno, 26 mm a Castello di Godego (TV) e Budoia (PN).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154