FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali con grandine sul Nord d'Italia: la situazione e le immagini

Una nuova ondata di maltempo ha investito diverse zone del Nord Italia alle prese con forti temporali e grandinate
Clima24 Giugno 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Giugno 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima grande ondata di caldo della stagione 2023 ha lasciato nuovamente spazio al maltempo. Nelle ultime ore le regioni del Nord Italia sono state colpite da una nuova ondata di piogge e temporali che, in alcuni casi, si sono trasformati in violente grandinate. La situazione e le immagini.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: tornano piogge e grandinate al Nord

L'arrivo della perturbazione n.5 di giugno si è abbattuta sulle regioni del Nord Italia portando una nuova ondata di maltempo e piogge. Nel cuore della notte si sono registrati fortissimi temporali in Friuli Venezia Giulia colpita anche da locali grandinate con chicchi grandi quanto una pallina da ping pong. La zona più colpita dalla pioggia è stata quella pedemontana pordenonese dove si è allagata anche una scuola materna. Si tratta della scuola di Dardàgo di Budoia, nel Pordenonese. La forte ondata di maltempo ha colpito anche le località di Aviano, Polcenigo e Budoia interessate da una violentissima grandinata che ha causato una serie di danni e disagi importanti.

Diversi gli interventi della Protezione Civile chiamata a prestare soccorso nella località di Polcenigo per la caduta di un albero, mentre alcuni volontari si sono mossi per soccorrere la gente di Basiliano. L'emergenza maltempo ha richiesto l'intervento anche dei vigili del fuoco.

Grandinate al Nord Italia: danni ad auto e tetti della case

La fortissima pioggia, in alcuni casi sotto forma di tempesta di grandine, che ha interessato molte zone del Nord Italia ha fatto registrare danni e disagi di vario tipo. A cominciare dai danni alle automobili, ma anche ai tetti di alcune abitazioni senza dimenticare i problemi legati alle colture agricole e agli agricoltori intenti alla raccolta dei prodotti. Il maltempo ha colpito anche le Prealpi Carniche colpite da nubifragi e grandinate. Non solo, nell'area del Friuli Collinare e Carnia sono caduti alcuni alberi con i rami finiti sulla carreggiata. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, infatti, aveva diramato uno stato di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tutta la regione.

Maltempo e piogge anche in Veneto dove si sono registrate delle fortissime grandinate con chicchi di medie dimensione. Diverse le località colpite: l’area a Nord di Venezia e il Bellunese, in particolare Santo Stefano di Cadore. Anche in queste zone si sono riscontrati danni e disagi di vario tipo: allagamenti ai piani terra e nei box auto, danni ai tetti e comignoli delle case. Dati alla mano si segnalano: punte di 31 mm a Santa Maria di Sala (VE), 29 mm a Belluno, 26 mm a Castello di Godego (TV) e Budoia (PN).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154