FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali con grandine sul Nord d'Italia: la situazione e le immagini

Una nuova ondata di maltempo ha investito diverse zone del Nord Italia alle prese con forti temporali e grandinate
Clima24 Giugno 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Giugno 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima grande ondata di caldo della stagione 2023 ha lasciato nuovamente spazio al maltempo. Nelle ultime ore le regioni del Nord Italia sono state colpite da una nuova ondata di piogge e temporali che, in alcuni casi, si sono trasformati in violente grandinate. La situazione e le immagini.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: tornano piogge e grandinate al Nord

L'arrivo della perturbazione n.5 di giugno si è abbattuta sulle regioni del Nord Italia portando una nuova ondata di maltempo e piogge. Nel cuore della notte si sono registrati fortissimi temporali in Friuli Venezia Giulia colpita anche da locali grandinate con chicchi grandi quanto una pallina da ping pong. La zona più colpita dalla pioggia è stata quella pedemontana pordenonese dove si è allagata anche una scuola materna. Si tratta della scuola di Dardàgo di Budoia, nel Pordenonese. La forte ondata di maltempo ha colpito anche le località di Aviano, Polcenigo e Budoia interessate da una violentissima grandinata che ha causato una serie di danni e disagi importanti.

Diversi gli interventi della Protezione Civile chiamata a prestare soccorso nella località di Polcenigo per la caduta di un albero, mentre alcuni volontari si sono mossi per soccorrere la gente di Basiliano. L'emergenza maltempo ha richiesto l'intervento anche dei vigili del fuoco.

Grandinate al Nord Italia: danni ad auto e tetti della case

La fortissima pioggia, in alcuni casi sotto forma di tempesta di grandine, che ha interessato molte zone del Nord Italia ha fatto registrare danni e disagi di vario tipo. A cominciare dai danni alle automobili, ma anche ai tetti di alcune abitazioni senza dimenticare i problemi legati alle colture agricole e agli agricoltori intenti alla raccolta dei prodotti. Il maltempo ha colpito anche le Prealpi Carniche colpite da nubifragi e grandinate. Non solo, nell'area del Friuli Collinare e Carnia sono caduti alcuni alberi con i rami finiti sulla carreggiata. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, infatti, aveva diramato uno stato di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tutta la regione.

Maltempo e piogge anche in Veneto dove si sono registrate delle fortissime grandinate con chicchi di medie dimensione. Diverse le località colpite: l’area a Nord di Venezia e il Bellunese, in particolare Santo Stefano di Cadore. Anche in queste zone si sono riscontrati danni e disagi di vario tipo: allagamenti ai piani terra e nei box auto, danni ai tetti e comignoli delle case. Dati alla mano si segnalano: punte di 31 mm a Santa Maria di Sala (VE), 29 mm a Belluno, 26 mm a Castello di Godego (TV) e Budoia (PN).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154