FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti grandinate in Emilia Romagna e a Roma: danni all'agricoltura. Le immagini

La nuova ondata di maltempo ha colpito nella giornata della domenica delle Palme soprattutto la provincia di Bologna, di Ravenna e la città di Roma. Si sono registrati danni alle auto e alle coltivazioni
Clima3 Aprile 2023 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Aprile 2023 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa dell'ultima ondata di maltempo si sono verificate forti grandinate in Emilia Romagna, soprattutto tra Bologna e Ravenna e nella città di Roma. Oltre a qualche problema alla viabilità si registrano danni all'agricoltura. Ecco tutte le ultime news che giungono dalle città più colpite nella giornata di domenica 2 aprile 2023.

Maltempo, grandine in Emilia Romagna: cosa è accaduto?

Durante la domenica delle Palme il maltempo ha interessato soprattutto la Lombardia sudorientale, il Veneto, il basso Pisano e Livornese, l'Emilia Romagna con la zona del bolognese e del ravennate e la città di Roma.

Cosa è accaduto in Emilia Romagna? Per colpa dell'estesa multi-cella temporalesca si sono registrati numerosi fulmini e violente grandinate. Chicchi grandi fino a 3 cm di diametro sono caduti in provincia di Ravenna e di Bologna. A Baricella, nel Bolognese, ad esempio, l’intensità delle grandinate è stata tale da ricoprire completamente il suolo di bianco, quasi come fosse stata una nevicata.

Numerosi sono i danni al comparto agricolo. Dopo una prima ricognizione Coldiretti Ravenna ha sottolineato come ad essere particolarmente danneggiati siano stati alberi da frutto e terreni seminativi. Lievi danni sono stati evidenziati anche sui primi germogli di vite. A soffrire di più sono stati soprattutto gli impianti di pesco, albicocco e susino in fase di piena fioritura. Tutti gli agricoltori sono stati invitati a verificare i danni subiti e a comunicarle tempestivamente in modo da calcolare, nei prossimi giorni, le reali perdite economiche e fondiarie subite.

La situazione a Roma

Perfino la Capitale è stata colpita, proprio nella giornata di domenica 2 aprile 2023, da una violenta grandinata. Dalle 17.30 in poi Roma si è imbiancata completamente. Sono diventate virali sui social soprattutto le immagini dal quartiere Prati.

A Roma la situazione è tornata però normale nel giro di poco tempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 03:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154