FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo, forti grandinate in Emilia Romagna e a Roma: danni all'agricoltura. Le immagini

La nuova ondata di maltempo ha colpito nella giornata della domenica delle Palme soprattutto la provincia di Bologna, di Ravenna e la città di Roma. Si sono registrati danni alle auto e alle coltivazioni
3 Aprile 2023 - ore 14:32 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Aprile 2023 - ore 14:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A causa dell'ultima ondata di maltempo si sono verificate forti grandinate in Emilia Romagna, soprattutto tra Bologna e Ravenna e nella città di Roma. Oltre a qualche problema alla viabilità si registrano danni all'agricoltura. Ecco tutte le ultime news che giungono dalle città più colpite nella giornata di domenica 2 aprile 2023.

Maltempo, grandine in Emilia Romagna: cosa è accaduto?

Durante la domenica delle Palme il maltempo ha interessato soprattutto la Lombardia sudorientale, il Veneto, il basso Pisano e Livornese, l'Emilia Romagna con la zona del bolognese e del ravennate e la città di Roma.

Cosa è accaduto in Emilia Romagna? Per colpa dell'estesa multi-cella temporalesca si sono registrati numerosi fulmini e violente grandinate. Chicchi grandi fino a 3 cm di diametro sono caduti in provincia di Ravenna e di Bologna. A Baricella, nel Bolognese, ad esempio, l’intensità delle grandinate è stata tale da ricoprire completamente il suolo di bianco, quasi come fosse stata una nevicata.

Numerosi sono i danni al comparto agricolo. Dopo una prima ricognizione Coldiretti Ravenna ha sottolineato come ad essere particolarmente danneggiati siano stati alberi da frutto e terreni seminativi. Lievi danni sono stati evidenziati anche sui primi germogli di vite. A soffrire di più sono stati soprattutto gli impianti di pesco, albicocco e susino in fase di piena fioritura. Tutti gli agricoltori sono stati invitati a verificare i danni subiti e a comunicarle tempestivamente in modo da calcolare, nei prossimi giorni, le reali perdite economiche e fondiarie subite.

La situazione a Roma

Perfino la Capitale è stata colpita, proprio nella giornata di domenica 2 aprile 2023, da una violenta grandinata. Dalle 17.30 in poi Roma si è imbiancata completamente. Sono diventate virali sui social soprattutto le immagini dal quartiere Prati.

A Roma la situazione è tornata però normale nel giro di poco tempo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 08:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154