Maltempo, forte nubifragio in Cilento: danni e disagi, le immagini

Il maltempo - così come annunciato nelle ultime allerte meteo - ha causato molti danni e forti disagi nel Cilento, soprattutto nei comuni di Agropoli e Castellabate. Ecco le ultime news su quanto sta accadendo in quelle zone e le immagini che documentano le situazioni più critiche.
Maltempo nel Cilento: danni e disagi, le zone più colpite
Il forte maltempo che ha colpito nelle ultime ore il Cilento ha causato grossi danni e molteplici disagi. Nella provincia di Salerno, tra le zone maggiormente colpite, vi sono i comuni di Agropoli e Castellabate.
Le immagini che arrivano dal #Cilento toccano il cuore. Il cambiamento climatico è purtroppo realtà e ciò deve spingerci a riflettere sull'importanza della prevenzione. Sono vicino alla popolazione cilentana che in queste ore sta soffrendo. pic.twitter.com/DpdtweHjBc
— Pino Bicchielli (@PBicchielli) November 19, 2022
Qui è andata in tilt la viabilità delle strade, ormai allagate, e che si riscontrassero problemi nei vari scantinati e garage. Per questo motivo il comando vigili del fuoco Salerno ha effettuato sin da subito 30 interventi mentre altre 50 chiamate sono ancora in attesa. A fine giornata erano stati svolti oltre sessanta interventi.
#Maltempo #Salerno, forti piogge tra Agropoli e Santa Maria di Castellabate, dal mattino svolti oltre 60 interventi dai #vigilidelfuoco per prosciugamenti e operazioni di soccorso ad automobilisti in difficoltà e persone bloccate in casa. Squadre al lavoro [#19novembre 18:30] pic.twitter.com/2ZDEDkDFbT
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 19, 2022
Ad Agropoli si è verificato anche un blackout elettrico legato a causa dei vari allagamenti. Va sottolineato che in alcuni punti, in alcune strade, c'è un metro d'acqua.
Le immagini e video che ci arrivano del nostro amato #Cilento devastato dalla forza inarrestabile dell’alluvione delle ultime ore rappresentano un momento di grande tristezza e preoccupazione.
— Vincenzo Sabatino (@visaelectronics) November 20, 2022
Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà alle comunità di #Agropoli e #Castellabate pic.twitter.com/zZCrUc50kj
A Castellabate, letteralmente invasa dall'acqua, il Comune ha invitato tutti a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare qualsiasi spostamento non necessario ed urgente. I cittadini sono stati invitati a non mettersi in pericolo e pertanto a rimanere in casa, raggiungendo i piani più alti delle abitazioni. Le strade di Castellabate così come quelle di Agropoli sono diventate veri e propri fiumi e le auto sono state coperte per metà dal fango.
Ragazzi bloccati a scuola a causa degli allagamenti
Elvira Serra, consigliere d'opposizione, sul suo profilo pubblico su Facebook, ha mostrato le immagini di ragazzi rimasti bloccati nelle loro aule ai piani alti. Nel video la si sente chiedere aiuto ai vigili e annunciare: "I ragazzi sventolano fazzoletti bianchi mentre l'acqua continua a defluire attorno alla scuola e ha invaso tutto".