FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: vortici e grandine nel Ferrarese

Emilia Romagna al gelo tra freddo, neve e temporali. A Ferrara avvistati anche dei fenomeni di tornado
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

L'ondata anomala di maltempo e gelo che ha colpito l'Italia in questi ultimi giorni non ha risparmiato l'Emilia Romagna. La regione, infatti, ha dovuto fare i conti con un vortice d'aria fredda che ha riportato piogge e rovesci, ma anche nevicate e un crollo delle temperature. La situazione.

Emilia Romagna, torna la neve nel Modenese e nel Bolognese

Il mese di Aprile ha regalato in diverse zone dell'Emilia Romagna uno scenario invernale con tanto di neve e gelate. Il maltempo degli ultimi giorni ha interessato la regione dove si sono registrate piogge ma anche nevicate nella zona del Modenese sopra i mille metri di altitudine con accumuli di più di 30 i centimetri in diverse zone.

Non solo, la neve è caduta anche nel Parmense, a Porretta Terme (Bologna), nel Modenese e nel Reggiano. Anche le zone del Bolognese non sono state risparmiate.

Il Dipartimento Provinciale ha prolungato lo stato di allerta meteo per rischio valanghe fino alle ore 00.00 del 25 aprile.

L'allarme valanghe riguarda:

  • le zone dell’Appennino emiliano centrale
  • Ventasso e Villa Minozzo (Reggio Emilia);
  • Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola (Modena); Alto Reno Terme, Lizzano in Belvedere (Bologna).

Maltempo Emilia Romagna, vortici in provincia di Ferrara

Nonostante la neve e il freddo in Emilia Romagna non si registrano grandi danni e/o disagi anche se sono stati necessari diversi interventi nella zona del Modenese per la caduta di alberi in strada. Intanto tra le province di Rovigo, in Veneto, e Ferrara sono stati avvisati dei fenomeni di tornado. In primis il vortice è stato visto nella zona di Adria, Rovigo, e successivamente un doppio vortice è apparso nei cieli nella zona di Fiscaglia, in provincia di Ferrara. Al momento non si segnalano danni.

Intanto crollano le temperature in tutta l'Emilia Romagna con valori di gran lunga al di sotto della media del periodo di anche -10°. Le città più fredde sono: Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In molte città i sindaci hanno prorogato l'accensione dei termosifoni per contrastare il calo vertiginoso delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, sole e caldo fino a martedì poi tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima14 Settembre 2026

    Meteo Italia, sole e caldo fino a martedì poi tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Il sole torna protagonista in Italia in questo inizio di settimana con temperature miti. Da mercoledì arriva la perturbazione n.2 di settembre.
  • Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia

    Scatta l'allerta gialla per piogge e criticità nella giornata di sabato 12 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di metà settembre? Piogge, temporali e temperature in discesa? Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 20:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154