FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: vortici e grandine nel Ferrarese

Emilia Romagna al gelo tra freddo, neve e temporali. A Ferrara avvistati anche dei fenomeni di tornado
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

L'ondata anomala di maltempo e gelo che ha colpito l'Italia in questi ultimi giorni non ha risparmiato l'Emilia Romagna. La regione, infatti, ha dovuto fare i conti con un vortice d'aria fredda che ha riportato piogge e rovesci, ma anche nevicate e un crollo delle temperature. La situazione.

Emilia Romagna, torna la neve nel Modenese e nel Bolognese

Il mese di Aprile ha regalato in diverse zone dell'Emilia Romagna uno scenario invernale con tanto di neve e gelate. Il maltempo degli ultimi giorni ha interessato la regione dove si sono registrate piogge ma anche nevicate nella zona del Modenese sopra i mille metri di altitudine con accumuli di più di 30 i centimetri in diverse zone.

Non solo, la neve è caduta anche nel Parmense, a Porretta Terme (Bologna), nel Modenese e nel Reggiano. Anche le zone del Bolognese non sono state risparmiate.

Il Dipartimento Provinciale ha prolungato lo stato di allerta meteo per rischio valanghe fino alle ore 00.00 del 25 aprile.

L'allarme valanghe riguarda:

  • le zone dell’Appennino emiliano centrale
  • Ventasso e Villa Minozzo (Reggio Emilia);
  • Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola (Modena); Alto Reno Terme, Lizzano in Belvedere (Bologna).

Maltempo Emilia Romagna, vortici in provincia di Ferrara

Nonostante la neve e il freddo in Emilia Romagna non si registrano grandi danni e/o disagi anche se sono stati necessari diversi interventi nella zona del Modenese per la caduta di alberi in strada. Intanto tra le province di Rovigo, in Veneto, e Ferrara sono stati avvisati dei fenomeni di tornado. In primis il vortice è stato visto nella zona di Adria, Rovigo, e successivamente un doppio vortice è apparso nei cieli nella zona di Fiscaglia, in provincia di Ferrara. Al momento non si segnalano danni.

Intanto crollano le temperature in tutta l'Emilia Romagna con valori di gran lunga al di sotto della media del periodo di anche -10°. Le città più fredde sono: Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In molte città i sindaci hanno prorogato l'accensione dei termosifoni per contrastare il calo vertiginoso delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 22:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154