FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: vortici e grandine nel Ferrarese

Emilia Romagna al gelo tra freddo, neve e temporali. A Ferrara avvistati anche dei fenomeni di tornado
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

L'ondata anomala di maltempo e gelo che ha colpito l'Italia in questi ultimi giorni non ha risparmiato l'Emilia Romagna. La regione, infatti, ha dovuto fare i conti con un vortice d'aria fredda che ha riportato piogge e rovesci, ma anche nevicate e un crollo delle temperature. La situazione.

Emilia Romagna, torna la neve nel Modenese e nel Bolognese

Il mese di Aprile ha regalato in diverse zone dell'Emilia Romagna uno scenario invernale con tanto di neve e gelate. Il maltempo degli ultimi giorni ha interessato la regione dove si sono registrate piogge ma anche nevicate nella zona del Modenese sopra i mille metri di altitudine con accumuli di più di 30 i centimetri in diverse zone.

Non solo, la neve è caduta anche nel Parmense, a Porretta Terme (Bologna), nel Modenese e nel Reggiano. Anche le zone del Bolognese non sono state risparmiate.

Il Dipartimento Provinciale ha prolungato lo stato di allerta meteo per rischio valanghe fino alle ore 00.00 del 25 aprile.

L'allarme valanghe riguarda:

  • le zone dell’Appennino emiliano centrale
  • Ventasso e Villa Minozzo (Reggio Emilia);
  • Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola (Modena); Alto Reno Terme, Lizzano in Belvedere (Bologna).

Maltempo Emilia Romagna, vortici in provincia di Ferrara

Nonostante la neve e il freddo in Emilia Romagna non si registrano grandi danni e/o disagi anche se sono stati necessari diversi interventi nella zona del Modenese per la caduta di alberi in strada. Intanto tra le province di Rovigo, in Veneto, e Ferrara sono stati avvisati dei fenomeni di tornado. In primis il vortice è stato visto nella zona di Adria, Rovigo, e successivamente un doppio vortice è apparso nei cieli nella zona di Fiscaglia, in provincia di Ferrara. Al momento non si segnalano danni.

Intanto crollano le temperature in tutta l'Emilia Romagna con valori di gran lunga al di sotto della media del periodo di anche -10°. Le città più fredde sono: Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In molte città i sindaci hanno prorogato l'accensione dei termosifoni per contrastare il calo vertiginoso delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 03:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154