FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna nelle ultime ore: grandine tra Modena e Bologna

Prosegue il maltempo in Emilia Romagna. Alluvione e piogge torrenziali tra Modena e Bologna con allagamenti e disagi. La situazione
Clima24 Maggio 2024 - ore 13:06 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Maggio 2024 - ore 13:06 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito l'Emilia Romagna alle prese con un'allerta meteo di colore arancione e gialla. Nelle ultime ore, infatti, una violenta alluvione si è abbattuta con piogge torrenziali tra Modena e Bologna. La situazione.

Meteo, forte grandinata tra Modena e Bologna: allagamenti

Ore di grande paura tra Modena e Bologna in Emilia Romagna dopo una violenta grandinata che ha causato una serie di ingenti danni. Allagamenti, rallentamenti e disagi nelle città emiliane colpite da una grandinata - alluvione con chicchi di grandine grandi come ciliegie. In particolare le località di Stuffione e Rami di Ravarino, in provincia di Modena, sono state travolte da una fortissima grandinata che ha causato una serie di allagamenti in diverse zone. Le strade si sono improvvisamente imbiancate con chicchi di grandine di circa 10 centimetri.

Danni e disagi non solo ai cittadini, ma anche agli agricoltori. Alberto Notari, presidente di Cia Emilia, in seguito alla forte ondata di maltempo, ha comunicato: «un recente report ha evidenziato un maggio con una piovosità mai così intensa da 170 anni. Già ci sono difficoltà per i ristagni idrici nei campi di cereali e nei frutteti, specialmente nel vignolese, dove è appena iniziata la campagna cerasicola. La grandine peggiora le cose. Stiamo facendo ancora una verifica sul territorio, ma temiamo che il maltempo abbia colpito aree più vaste».

Grandinata tra Modena e Bologna: record di piogge in Emilia Romagna

Il maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, e nello specifico Modena e Bologna, ha allarmato anche i sindaci. Maurizia Rebecchi, la prima cittadina di Ravarino, ha comunicato ai cittadini: «la grandinata ha preso una striscia che va da ovest a est, verso il crevalcorese. Molti frutticultori segnalano frutta maciullata e a terra, campi invasi e qualche allagamento».

Dati alla mano, l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, tra Modena e Bologna, ha visto cadere un accumulo di pioggia davvero imponente. 161mm di pioggia sono caduti a Formica Nord, mentre 141mm a Formica Sud. A seguire: 105mm a Garofano (Savignano), 90mm a Mulino, 87mm a Marano sul Panaro, 75mm a Monteveglio Abbazia, 71mm a Spilamberto, 68mm a Ponzano (Monte San Pietro), 56mm a Sant Agata Bolognese, 48mm a Castelvetro di Modena, 40mm a Calcara.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154