FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna nelle ultime ore: grandine tra Modena e Bologna

Prosegue il maltempo in Emilia Romagna. Alluvione e piogge torrenziali tra Modena e Bologna con allagamenti e disagi. La situazione
Clima24 Maggio 2024 - ore 13:06 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Maggio 2024 - ore 13:06 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito l'Emilia Romagna alle prese con un'allerta meteo di colore arancione e gialla. Nelle ultime ore, infatti, una violenta alluvione si è abbattuta con piogge torrenziali tra Modena e Bologna. La situazione.

Meteo, forte grandinata tra Modena e Bologna: allagamenti

Ore di grande paura tra Modena e Bologna in Emilia Romagna dopo una violenta grandinata che ha causato una serie di ingenti danni. Allagamenti, rallentamenti e disagi nelle città emiliane colpite da una grandinata - alluvione con chicchi di grandine grandi come ciliegie. In particolare le località di Stuffione e Rami di Ravarino, in provincia di Modena, sono state travolte da una fortissima grandinata che ha causato una serie di allagamenti in diverse zone. Le strade si sono improvvisamente imbiancate con chicchi di grandine di circa 10 centimetri.

Danni e disagi non solo ai cittadini, ma anche agli agricoltori. Alberto Notari, presidente di Cia Emilia, in seguito alla forte ondata di maltempo, ha comunicato: «un recente report ha evidenziato un maggio con una piovosità mai così intensa da 170 anni. Già ci sono difficoltà per i ristagni idrici nei campi di cereali e nei frutteti, specialmente nel vignolese, dove è appena iniziata la campagna cerasicola. La grandine peggiora le cose. Stiamo facendo ancora una verifica sul territorio, ma temiamo che il maltempo abbia colpito aree più vaste».

Grandinata tra Modena e Bologna: record di piogge in Emilia Romagna

Il maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, e nello specifico Modena e Bologna, ha allarmato anche i sindaci. Maurizia Rebecchi, la prima cittadina di Ravarino, ha comunicato ai cittadini: «la grandinata ha preso una striscia che va da ovest a est, verso il crevalcorese. Molti frutticultori segnalano frutta maciullata e a terra, campi invasi e qualche allagamento».

Dati alla mano, l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, tra Modena e Bologna, ha visto cadere un accumulo di pioggia davvero imponente. 161mm di pioggia sono caduti a Formica Nord, mentre 141mm a Formica Sud. A seguire: 105mm a Garofano (Savignano), 90mm a Mulino, 87mm a Marano sul Panaro, 75mm a Monteveglio Abbazia, 71mm a Spilamberto, 68mm a Ponzano (Monte San Pietro), 56mm a Sant Agata Bolognese, 48mm a Castelvetro di Modena, 40mm a Calcara.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154