FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna nelle ultime ore: grandine tra Modena e Bologna

Prosegue il maltempo in Emilia Romagna. Alluvione e piogge torrenziali tra Modena e Bologna con allagamenti e disagi. La situazione
24 Maggio 2024 - ore 13:06 Redatto da Meteo.it
24 Maggio 2024 - ore 13:06 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Non si placa l'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito l'Emilia Romagna alle prese con un'allerta meteo di colore arancione e gialla. Nelle ultime ore, infatti, una violenta alluvione si è abbattuta con piogge torrenziali tra Modena e Bologna. La situazione.

Meteo, forte grandinata tra Modena e Bologna: allagamenti

Ore di grande paura tra Modena e Bologna in Emilia Romagna dopo una violenta grandinata che ha causato una serie di ingenti danni. Allagamenti, rallentamenti e disagi nelle città emiliane colpite da una grandinata - alluvione con chicchi di grandine grandi come ciliegie. In particolare le località di Stuffione e Rami di Ravarino, in provincia di Modena, sono state travolte da una fortissima grandinata che ha causato una serie di allagamenti in diverse zone. Le strade si sono improvvisamente imbiancate con chicchi di grandine di circa 10 centimetri.

Danni e disagi non solo ai cittadini, ma anche agli agricoltori. Alberto Notari, presidente di Cia Emilia, in seguito alla forte ondata di maltempo, ha comunicato: «un recente report ha evidenziato un maggio con una piovosità mai così intensa da 170 anni. Già ci sono difficoltà per i ristagni idrici nei campi di cereali e nei frutteti, specialmente nel vignolese, dove è appena iniziata la campagna cerasicola. La grandine peggiora le cose. Stiamo facendo ancora una verifica sul territorio, ma temiamo che il maltempo abbia colpito aree più vaste».

Grandinata tra Modena e Bologna: record di piogge in Emilia Romagna

Il maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, e nello specifico Modena e Bologna, ha allarmato anche i sindaci. Maurizia Rebecchi, la prima cittadina di Ravarino, ha comunicato ai cittadini: «la grandinata ha preso una striscia che va da ovest a est, verso il crevalcorese. Molti frutticultori segnalano frutta maciullata e a terra, campi invasi e qualche allagamento».

Dati alla mano, l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, tra Modena e Bologna, ha visto cadere un accumulo di pioggia davvero imponente. 161mm di pioggia sono caduti a Formica Nord, mentre 141mm a Formica Sud. A seguire: 105mm a Garofano (Savignano), 90mm a Mulino, 87mm a Marano sul Panaro, 75mm a Monteveglio Abbazia, 71mm a Spilamberto, 68mm a Ponzano (Monte San Pietro), 56mm a Sant Agata Bolognese, 48mm a Castelvetro di Modena, 40mm a Calcara.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154