FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fino a 80 cm di neve, ecco dove e le immagini

Come preannunciato nelle previsioni meteo dall'Immacolata fino alle ultime ore sull'Appennino dell'Emilia Romagna sono caduti diversi centimetri di neve e si sono registrati accumuli fino anche a 80 cm. Ecco tutti i dati e le immagini.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Nei giorni scorsi il maltempo in Emilia Romagna ha portato ad accumuli fino a 80 centimetri di neve in Appennino. Ecco dove è nevicato così intensamente e tutti i dati raccolti dalla Regione sulle ultime giornate di maltempo dell'ultima settimana e le immagini.

Maltempo Emilia Romagna: tutti gli accumuli di neve

A causa del maltempo in Emilia Romagna si sono registrati accumuli record di neve. Così come indicato nelle previsioni meteo dal giorno dell’Immacolata in poi è caduta parecchia neve dal Reggiano al Forlivese. Le montagne della regione hanno fatto davvero il pieno. In alcune località si sono superati i 70-80 centimetri di neve. Altri dati: sull’Appennino emiliano si è raggiunto accumuli superiori ai 50 cm su vaste zone e picchi di 80 cm in diverse località. Le immagini dei vari paesini innevati hanno fatto il giro del web. A parte i disagi, infatti, in molte località montane si è potuto godere di un panorama mozzafiato.

Nello specifico a Montefiorino in provincia di Modena, località che si trova a quota 819 metri, sono caduti ben 50 centimetri di neve. Sempre nel Modenese e più precisamente a Sestola,  a quota 1499 metri, si è registrato un accumulo di altri 50 centimetri.

In provincia di Bologna, a Lizzano Belvedere, località che si trova sui 1472 metri, si è arrivati a 59 centimetri di neve al suolo. Nelle zone di Parma e Provincia, Corniglio, che si trova a quota 870 metri si sono raggiunti i 45 centimetri di neve. Nel Reggiano, infine, a Carpineti, che si trova a quota 603 l'altezza della neve era pari a 15 centimetri mentre a Castelnovo nei Monti c'erano 30 centimetri di neve al suolo.

Allerta valanghe dopo le intense nevicate e blackout estesi

Dopo le intense nevicate degli ultimi giorni sull'Appennino dell'Emilia Romagna è scattata l'allerta valanghe. Le località interessate? Quelle tra Reggiano e Bolognese come:

  • Ventasso (RE),
  • Villa Minozzo (RE),
  • Fanano (MO),
  • Fiumalbo (MO),
  • Frassinoro (MO),
  • Montecreto (MO),
  • Pievepelago (MO),
  • Riolunato (MO),
  • Sestola (MO),
  • Alto Reno Terme (BO),
  • Lizzano in Belvedere (BO).

I disagi non si sono limitati all'allerta valanghe. In diverse zone, a causa della caduta di alberi troppo carichi di neve, si sono registrati blackout che sono durati ore e ore lasciando la popolazione completamente al buoi e al freddo. Nel Reggiano, per esempio, per oltre 24 ore, sono rimaste senza elettricità in almeno mille, tra famiglie e aziende.

Tutti a sciare: la data di apertura degli impianti

Grazie alle recenti nevicate, oltretutto, si è potuta confermare l'apertura del comprensorio del Monte Cimone, sull'Appennino Modenese, il principale della regione. La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via sabato 14 dicembre. Per quanto riguarda l'apertura degli impianti sul Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese, dipenderà tutto dalla situazione meteorologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154