FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fino a 80 cm di neve, ecco dove e le immagini

Come preannunciato nelle previsioni meteo dall'Immacolata fino alle ultime ore sull'Appennino dell'Emilia Romagna sono caduti diversi centimetri di neve e si sono registrati accumuli fino anche a 80 cm. Ecco tutti i dati e le immagini.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Nei giorni scorsi il maltempo in Emilia Romagna ha portato ad accumuli fino a 80 centimetri di neve in Appennino. Ecco dove è nevicato così intensamente e tutti i dati raccolti dalla Regione sulle ultime giornate di maltempo dell'ultima settimana e le immagini.

Maltempo Emilia Romagna: tutti gli accumuli di neve

A causa del maltempo in Emilia Romagna si sono registrati accumuli record di neve. Così come indicato nelle previsioni meteo dal giorno dell’Immacolata in poi è caduta parecchia neve dal Reggiano al Forlivese. Le montagne della regione hanno fatto davvero il pieno. In alcune località si sono superati i 70-80 centimetri di neve. Altri dati: sull’Appennino emiliano si è raggiunto accumuli superiori ai 50 cm su vaste zone e picchi di 80 cm in diverse località. Le immagini dei vari paesini innevati hanno fatto il giro del web. A parte i disagi, infatti, in molte località montane si è potuto godere di un panorama mozzafiato.

Nello specifico a Montefiorino in provincia di Modena, località che si trova a quota 819 metri, sono caduti ben 50 centimetri di neve. Sempre nel Modenese e più precisamente a Sestola,  a quota 1499 metri, si è registrato un accumulo di altri 50 centimetri.

In provincia di Bologna, a Lizzano Belvedere, località che si trova sui 1472 metri, si è arrivati a 59 centimetri di neve al suolo. Nelle zone di Parma e Provincia, Corniglio, che si trova a quota 870 metri si sono raggiunti i 45 centimetri di neve. Nel Reggiano, infine, a Carpineti, che si trova a quota 603 l'altezza della neve era pari a 15 centimetri mentre a Castelnovo nei Monti c'erano 30 centimetri di neve al suolo.

Allerta valanghe dopo le intense nevicate e blackout estesi

Dopo le intense nevicate degli ultimi giorni sull'Appennino dell'Emilia Romagna è scattata l'allerta valanghe. Le località interessate? Quelle tra Reggiano e Bolognese come:

  • Ventasso (RE),
  • Villa Minozzo (RE),
  • Fanano (MO),
  • Fiumalbo (MO),
  • Frassinoro (MO),
  • Montecreto (MO),
  • Pievepelago (MO),
  • Riolunato (MO),
  • Sestola (MO),
  • Alto Reno Terme (BO),
  • Lizzano in Belvedere (BO).

I disagi non si sono limitati all'allerta valanghe. In diverse zone, a causa della caduta di alberi troppo carichi di neve, si sono registrati blackout che sono durati ore e ore lasciando la popolazione completamente al buoi e al freddo. Nel Reggiano, per esempio, per oltre 24 ore, sono rimaste senza elettricità in almeno mille, tra famiglie e aziende.

Tutti a sciare: la data di apertura degli impianti

Grazie alle recenti nevicate, oltretutto, si è potuta confermare l'apertura del comprensorio del Monte Cimone, sull'Appennino Modenese, il principale della regione. La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via sabato 14 dicembre. Per quanto riguarda l'apertura degli impianti sul Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese, dipenderà tutto dalla situazione meteorologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi.
  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154