FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fino a 80 cm di neve, ecco dove e le immagini

Come preannunciato nelle previsioni meteo dall'Immacolata fino alle ultime ore sull'Appennino dell'Emilia Romagna sono caduti diversi centimetri di neve e si sono registrati accumuli fino anche a 80 cm. Ecco tutti i dati e le immagini.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Nei giorni scorsi il maltempo in Emilia Romagna ha portato ad accumuli fino a 80 centimetri di neve in Appennino. Ecco dove è nevicato così intensamente e tutti i dati raccolti dalla Regione sulle ultime giornate di maltempo dell'ultima settimana e le immagini.

Maltempo Emilia Romagna: tutti gli accumuli di neve

A causa del maltempo in Emilia Romagna si sono registrati accumuli record di neve. Così come indicato nelle previsioni meteo dal giorno dell’Immacolata in poi è caduta parecchia neve dal Reggiano al Forlivese. Le montagne della regione hanno fatto davvero il pieno. In alcune località si sono superati i 70-80 centimetri di neve. Altri dati: sull’Appennino emiliano si è raggiunto accumuli superiori ai 50 cm su vaste zone e picchi di 80 cm in diverse località. Le immagini dei vari paesini innevati hanno fatto il giro del web. A parte i disagi, infatti, in molte località montane si è potuto godere di un panorama mozzafiato.

Nello specifico a Montefiorino in provincia di Modena, località che si trova a quota 819 metri, sono caduti ben 50 centimetri di neve. Sempre nel Modenese e più precisamente a Sestola,  a quota 1499 metri, si è registrato un accumulo di altri 50 centimetri.

In provincia di Bologna, a Lizzano Belvedere, località che si trova sui 1472 metri, si è arrivati a 59 centimetri di neve al suolo. Nelle zone di Parma e Provincia, Corniglio, che si trova a quota 870 metri si sono raggiunti i 45 centimetri di neve. Nel Reggiano, infine, a Carpineti, che si trova a quota 603 l'altezza della neve era pari a 15 centimetri mentre a Castelnovo nei Monti c'erano 30 centimetri di neve al suolo.

Allerta valanghe dopo le intense nevicate e blackout estesi

Dopo le intense nevicate degli ultimi giorni sull'Appennino dell'Emilia Romagna è scattata l'allerta valanghe. Le località interessate? Quelle tra Reggiano e Bolognese come:

  • Ventasso (RE),
  • Villa Minozzo (RE),
  • Fanano (MO),
  • Fiumalbo (MO),
  • Frassinoro (MO),
  • Montecreto (MO),
  • Pievepelago (MO),
  • Riolunato (MO),
  • Sestola (MO),
  • Alto Reno Terme (BO),
  • Lizzano in Belvedere (BO).

I disagi non si sono limitati all'allerta valanghe. In diverse zone, a causa della caduta di alberi troppo carichi di neve, si sono registrati blackout che sono durati ore e ore lasciando la popolazione completamente al buoi e al freddo. Nel Reggiano, per esempio, per oltre 24 ore, sono rimaste senza elettricità in almeno mille, tra famiglie e aziende.

Tutti a sciare: la data di apertura degli impianti

Grazie alle recenti nevicate, oltretutto, si è potuta confermare l'apertura del comprensorio del Monte Cimone, sull'Appennino Modenese, il principale della regione. La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via sabato 14 dicembre. Per quanto riguarda l'apertura degli impianti sul Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese, dipenderà tutto dalla situazione meteorologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Lazio: nubifragi e raffiche di vento colpiscono anche la Capitale
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Lazio: nubifragi e raffiche di vento colpiscono anche la Capitale

    Forte maltempo sul Lazio con nubifragi e vento forte che causano danni e disagi, soprattutto al traffico, a Roma. Ecco tutte le news
  • Maltempo, notte di nubifragi in Puglia e in Campania
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo, notte di nubifragi in Puglia e in Campania

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Puglia e la Campania: grandinate e nubifragi hanno causato allagamento e disagi.
  • Maltempo in Sardegna, trombe marine e nubifragi: crollano le temperature
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo in Sardegna, trombe marine e nubifragi: crollano le temperature

    Trombe marine e forti temporali colpiscono la Sardegna, con nubifragi soprattutto nel settore meridionale e lungo le coste occidentali.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 ottobre 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154