FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fino a 80 cm di neve, ecco dove e le immagini

Come preannunciato nelle previsioni meteo dall'Immacolata fino alle ultime ore sull'Appennino dell'Emilia Romagna sono caduti diversi centimetri di neve e si sono registrati accumuli fino anche a 80 cm. Ecco tutti i dati e le immagini.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Nei giorni scorsi il maltempo in Emilia Romagna ha portato ad accumuli fino a 80 centimetri di neve in Appennino. Ecco dove è nevicato così intensamente e tutti i dati raccolti dalla Regione sulle ultime giornate di maltempo dell'ultima settimana e le immagini.

Maltempo Emilia Romagna: tutti gli accumuli di neve

A causa del maltempo in Emilia Romagna si sono registrati accumuli record di neve. Così come indicato nelle previsioni meteo dal giorno dell’Immacolata in poi è caduta parecchia neve dal Reggiano al Forlivese. Le montagne della regione hanno fatto davvero il pieno. In alcune località si sono superati i 70-80 centimetri di neve. Altri dati: sull’Appennino emiliano si è raggiunto accumuli superiori ai 50 cm su vaste zone e picchi di 80 cm in diverse località. Le immagini dei vari paesini innevati hanno fatto il giro del web. A parte i disagi, infatti, in molte località montane si è potuto godere di un panorama mozzafiato.

Nello specifico a Montefiorino in provincia di Modena, località che si trova a quota 819 metri, sono caduti ben 50 centimetri di neve. Sempre nel Modenese e più precisamente a Sestola,  a quota 1499 metri, si è registrato un accumulo di altri 50 centimetri.

In provincia di Bologna, a Lizzano Belvedere, località che si trova sui 1472 metri, si è arrivati a 59 centimetri di neve al suolo. Nelle zone di Parma e Provincia, Corniglio, che si trova a quota 870 metri si sono raggiunti i 45 centimetri di neve. Nel Reggiano, infine, a Carpineti, che si trova a quota 603 l'altezza della neve era pari a 15 centimetri mentre a Castelnovo nei Monti c'erano 30 centimetri di neve al suolo.

Allerta valanghe dopo le intense nevicate e blackout estesi

Dopo le intense nevicate degli ultimi giorni sull'Appennino dell'Emilia Romagna è scattata l'allerta valanghe. Le località interessate? Quelle tra Reggiano e Bolognese come:

  • Ventasso (RE),
  • Villa Minozzo (RE),
  • Fanano (MO),
  • Fiumalbo (MO),
  • Frassinoro (MO),
  • Montecreto (MO),
  • Pievepelago (MO),
  • Riolunato (MO),
  • Sestola (MO),
  • Alto Reno Terme (BO),
  • Lizzano in Belvedere (BO).

I disagi non si sono limitati all'allerta valanghe. In diverse zone, a causa della caduta di alberi troppo carichi di neve, si sono registrati blackout che sono durati ore e ore lasciando la popolazione completamente al buoi e al freddo. Nel Reggiano, per esempio, per oltre 24 ore, sono rimaste senza elettricità in almeno mille, tra famiglie e aziende.

Tutti a sciare: la data di apertura degli impianti

Grazie alle recenti nevicate, oltretutto, si è potuta confermare l'apertura del comprensorio del Monte Cimone, sull'Appennino Modenese, il principale della regione. La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via sabato 14 dicembre. Per quanto riguarda l'apertura degli impianti sul Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese, dipenderà tutto dalla situazione meteorologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 08:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154