FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna, allagamenti e frane: aumenta il livello dei fiumi - VIDEO

Il maltempo colpisce di nuovo l'Emilia Romagna. Allagamenti, frane e smottamenti in diverse aree della regione: aumenta il livello dei fiumi
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo che sta mettendo in ginocchio diverse regioni in Italia non ha risparmiato l'Emilia Romagna, segnata da gravi disagi in particolare sull’Appennino bolognese. Temendo le nuove piogge in arrivo con l'allerta rossa proclamata già per sabato 19 ottobre. Le conseguenze peggiori si sono registrate nell’area di Porretta Terme, dove le piogge hanno causato frane, colate di fango e smottamenti, creando non pochi disagi alla viabilità.

Maltempo Emilia Romagna, allagamenti e frane: monitorati i fiumi

Per quanto riguarda i disagi causati dal maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, si segnala appunto che nella zona di Porretta Terme, la Statale 64 Porrettana è stata interrotta in diversi punti a causa di diversi smottamenti e allagamenti. Le acque dei torrenti in continuo aumento, con il torrente Silla che ha superato la soglia di allerta rossa alle ore 22.20 di ieri, 17 ottobre, raggiungendo i 2,27 metri prima di scendere leggermente a 2,11 metri. Anche il Reno a Pracchia, sempre sull'Appennino pistoiese in questo caso, ha toccato la soglia arancione, mentre un netto aumento del livello delle acque si è registrato a Vergato, con quasi tre metri e mezzo in pochissime ore.

Allagamenti e smottamenti in Emilia Romagna: le zone

In Emilia Romagna gli allagamenti hanno colpito maggiormente Berzantina, a Castel di Casio, mentre piazza Porretta Terme e altre località come Granaglione e Gaggio Montano sono state invase da fiumi di fango. Situazione di forte disagio anche a Cereglio di Vergato, dove si sono verificati diversi smottamenti.

Nel Parmense, il fiume Taro ha raggiunto la soglia arancione, poi è sceso ma resta sopra la soglia gialla a Fornovo e Parma. Anche il fiume Aveto, nel Piacentino, è sotto monitoraggio continuo.

Gli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono al lavoro costantemente per far fronte all’emergenza, tenendo la situazione sotto controllo. Perfino la caserma dei Vigili del Fuoco di Vergato è stata invasa dall’acqua, creando ulteriori disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154