FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna, allagamenti e frane: aumenta il livello dei fiumi - VIDEO

Il maltempo colpisce di nuovo l'Emilia Romagna. Allagamenti, frane e smottamenti in diverse aree della regione: aumenta il livello dei fiumi
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo che sta mettendo in ginocchio diverse regioni in Italia non ha risparmiato l'Emilia Romagna, segnata da gravi disagi in particolare sull’Appennino bolognese. Temendo le nuove piogge in arrivo con l'allerta rossa proclamata già per sabato 19 ottobre. Le conseguenze peggiori si sono registrate nell’area di Porretta Terme, dove le piogge hanno causato frane, colate di fango e smottamenti, creando non pochi disagi alla viabilità.

Maltempo Emilia Romagna, allagamenti e frane: monitorati i fiumi

Per quanto riguarda i disagi causati dal maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, si segnala appunto che nella zona di Porretta Terme, la Statale 64 Porrettana è stata interrotta in diversi punti a causa di diversi smottamenti e allagamenti. Le acque dei torrenti in continuo aumento, con il torrente Silla che ha superato la soglia di allerta rossa alle ore 22.20 di ieri, 17 ottobre, raggiungendo i 2,27 metri prima di scendere leggermente a 2,11 metri. Anche il Reno a Pracchia, sempre sull'Appennino pistoiese in questo caso, ha toccato la soglia arancione, mentre un netto aumento del livello delle acque si è registrato a Vergato, con quasi tre metri e mezzo in pochissime ore.

Allagamenti e smottamenti in Emilia Romagna: le zone

In Emilia Romagna gli allagamenti hanno colpito maggiormente Berzantina, a Castel di Casio, mentre piazza Porretta Terme e altre località come Granaglione e Gaggio Montano sono state invase da fiumi di fango. Situazione di forte disagio anche a Cereglio di Vergato, dove si sono verificati diversi smottamenti.

Nel Parmense, il fiume Taro ha raggiunto la soglia arancione, poi è sceso ma resta sopra la soglia gialla a Fornovo e Parma. Anche il fiume Aveto, nel Piacentino, è sotto monitoraggio continuo.

Gli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono al lavoro costantemente per far fronte all’emergenza, tenendo la situazione sotto controllo. Perfino la caserma dei Vigili del Fuoco di Vergato è stata invasa dall’acqua, creando ulteriori disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154