FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Cosenza: le immagini del crollo di un ponte

Crolla un ponte a Cosenza, Il tratto di strada era stato chiuso al traffico appena mezz'ora prima, per una frana. Solo una fortunata coincidenza ha impedito che si ripetesse quanto accaduto con il crollo del ponte Morandi a Genova
Clima5 Maggio 2023 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Maggio 2023 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito l'Italia - provocando disagi e morti in Emilia Romagna - non ha risparmiato neppure il capoluogo calabrese. A Cosenza un ponte è crollato e solo per una fortunata serie di circostanze si è evitata una strage.

Crolla viadotto a Cosenza

Il viadotto sulla strada statale 177 Sila-Mare, nel comune di Longobucco - in provincia di Cosenza - si è letteralmente "sbriciolato" sotto il pensate nubifragio che ha colpito il capoluogo calabrese. Rabbia e stupore emergono dalle parole del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che in un post pubblicato sui social ha espresso il desiderio di chiarezza. Quel ponte - ha ricordato Occhiuto - è stato costruito solo nove anni fa dai Comuni del posto, dai Comuni della Comunità montana Destra Crati-Sila Greca.

Sono immagini – ha sottolineato Occhiuto nel post – che ricordano il ponte di Genova, il ponte Morandi, che ha mietuto tantissime vittime.

Solo la misura cautelare messa in atto da Anas - che poche ore prima aveva provveduto a chiudere quel tratto di strada impedendo così il passaggi di mezzi pesanti e automobili - ha impedito che ora ci trovassimo davanti all'ennesima strage.

Nel vedere le immagini del crollo Occhiuto si chiede come sia possibile che oggi - nel 2023 - un ponte possa letteralmente "sbriciolarsi" sotto gli effetti dell'acqua. Il presidente della Regione Calabria una riunione convocata d'urgenza subito dopo aver visionato le incredibili immagini del crollo del ponte di Cosenza.

Occhiuto chiede chiarezza

Dopo essersi personalmente congratulato con l'amministratore delegato di Anas, che grazie a questa misura preventiva ha evitato una strage, Occhiuto ha poi dichiarato

Domani andrò sul posto, e soprattutto pretenderò che tutte le responsabilità, se responsabilità ci sono, vengano accertate, perché nel 2023 - conclude - un ponte costruito soltanto nove anni prima non può cadere in questo modo

Occhiuto ha garantito che saranno accertate tutte le responsabilità di un evento che si sarebbe potuto trasformare in tragedia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia

    Scatta l'allerta gialla per piogge e criticità nella giornata di sabato 12 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di metà settembre? Piogge, temporali e temperature in discesa? Ecco dove.
  • Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili
    Clima11 Settembre 2026

    Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma con violenti nubifragi dopo settimane di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154