FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Cosenza: le immagini del crollo di un ponte

Crolla un ponte a Cosenza, Il tratto di strada era stato chiuso al traffico appena mezz'ora prima, per una frana. Solo una fortunata coincidenza ha impedito che si ripetesse quanto accaduto con il crollo del ponte Morandi a Genova
Clima5 Maggio 2023 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Maggio 2023 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito l'Italia - provocando disagi e morti in Emilia Romagna - non ha risparmiato neppure il capoluogo calabrese. A Cosenza un ponte è crollato e solo per una fortunata serie di circostanze si è evitata una strage.

Crolla viadotto a Cosenza

Il viadotto sulla strada statale 177 Sila-Mare, nel comune di Longobucco - in provincia di Cosenza - si è letteralmente "sbriciolato" sotto il pensate nubifragio che ha colpito il capoluogo calabrese. Rabbia e stupore emergono dalle parole del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che in un post pubblicato sui social ha espresso il desiderio di chiarezza. Quel ponte - ha ricordato Occhiuto - è stato costruito solo nove anni fa dai Comuni del posto, dai Comuni della Comunità montana Destra Crati-Sila Greca.

Sono immagini – ha sottolineato Occhiuto nel post – che ricordano il ponte di Genova, il ponte Morandi, che ha mietuto tantissime vittime.

Solo la misura cautelare messa in atto da Anas - che poche ore prima aveva provveduto a chiudere quel tratto di strada impedendo così il passaggi di mezzi pesanti e automobili - ha impedito che ora ci trovassimo davanti all'ennesima strage.

Nel vedere le immagini del crollo Occhiuto si chiede come sia possibile che oggi - nel 2023 - un ponte possa letteralmente "sbriciolarsi" sotto gli effetti dell'acqua. Il presidente della Regione Calabria una riunione convocata d'urgenza subito dopo aver visionato le incredibili immagini del crollo del ponte di Cosenza.

Occhiuto chiede chiarezza

Dopo essersi personalmente congratulato con l'amministratore delegato di Anas, che grazie a questa misura preventiva ha evitato una strage, Occhiuto ha poi dichiarato

Domani andrò sul posto, e soprattutto pretenderò che tutte le responsabilità, se responsabilità ci sono, vengano accertate, perché nel 2023 - conclude - un ponte costruito soltanto nove anni prima non può cadere in questo modo

Occhiuto ha garantito che saranno accertate tutte le responsabilità di un evento che si sarebbe potuto trasformare in tragedia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154