FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Centro-Sud: grandine come palle da tennis in Puglia, mareggiate sul litorale romano e a Napoli

Grandine e pioggia battente in Salento, vento forte e onde altre anche 4 metri nel Lazio, e mare grosso in Campania. Il maltempo è arrivato al Centro - Sud e si contano i primi danni. Ecco le ultime news
Clima29 Agosto 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo quanto accaduto al Nord, nelle ultime ore si contano i danni del maltempo al Centro - Sud. Cosa è accaduto? Si segnalano grandine come palle da tennis in Puglia, capace di danneggiare auto, abitazioni e colture, ma anche mareggiate importanti sul litorale romano e a Napoli tanto da interrompere i viaggi dei traghetti per le isole. Ecco tutti i dettagli.

Maltempo al Centro - Sud: grandine in Puglia, mareggiate nel Lazio e grossi disagi in Campania

Si contano i primi danni del maltempo al Centro - Sud. Cosa è accaduto in Puglia? La pioggia battente, unita ad una violenta grandinata, hanno causato ingenti danni nella provincia di Lecce, tra:

  • Montesano
  • Specchia
  • Miggiano

I chicchi di grandine, delle dimensioni di palle da tennis, hanno rotto i parabrezza e i fari e danneggiato la carrozzeria di alcune auto in sosta a bordo strada o nei parcheggi all'aperto, danneggiato i dehors dei vari locali, i tetti delle case, bucato tavolini e sedie di plastica nei vari giardini privati e pubblici, causato ingenti danni all'agricoltura e spezzato rami degli alberi. A essere distrutte sono state anche numerose serre. La pioggia battente, invece, ha causato allagati a strade e campagne circostanti.

Quale è la situazione nel Lazio e in Campagna per via delle forti mareggiate? Sul litorale romano si sta facendo la conta dei danni dopo la forte mareggiata che ha colpito la costa. Ad Ostia, ad esempio, la forza delle onde ha divelto la statua di Nettuno, uno dei simboli della famosa località. In generale su tutto il litorale si contano grossi danni con alberi e cartelli stradali caduti, stabilimenti balneari seriamente danneggiati nelle località di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro. Numerosi gli ombrelloni divelti e trascinati dalle raffiche di vento che soffiava a quasi 100 km/h e dalle onde che sono arrivate ad essere alte anche ben 4 metri.

In Campania, invece, il mare grosso ha causato parecchi disagi, non solo ai bagnanti, ma anche a tutto l’indotto tanto che diversi collegamenti marittimi sono stati sospesi. Ad Amalfi, inoltre, oltre al fuggi fuggi dei turisti, il parcheggio della Darsena è stato invaso dalle onde.

Altri danni al Nord: tromba d'aria a Jesolo

Continuano anche i danni al Nord d'Italia. Nel Veneto, a Jesolo, una tromba d'aria, in soli sei secondi ha interessato un’area di 80 metri distruggendo tutto tra ombrelloni e sdraio.

Eccovi un video di quello che è successo nella notte:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 5 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Maggio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 5 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 5 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia: piogge e maltempo in arrivo da mercoledì 5 maggio. Ecco le previsioni
    Clima4 Maggio 2026

    Meteo Italia: piogge e maltempo in arrivo da mercoledì 5 maggio. Ecco le previsioni

    Clima perturbato con piogge e temporali diffusi al Centro-Nord, mentre tempo variabile al Sud con temperature oltre i 25°.
  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154