FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Centro-Sud: grandine come palle da tennis in Puglia, mareggiate sul litorale romano e a Napoli

Grandine e pioggia battente in Salento, vento forte e onde altre anche 4 metri nel Lazio, e mare grosso in Campania. Il maltempo è arrivato al Centro - Sud e si contano i primi danni. Ecco le ultime news
Clima29 Agosto 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo quanto accaduto al Nord, nelle ultime ore si contano i danni del maltempo al Centro - Sud. Cosa è accaduto? Si segnalano grandine come palle da tennis in Puglia, capace di danneggiare auto, abitazioni e colture, ma anche mareggiate importanti sul litorale romano e a Napoli tanto da interrompere i viaggi dei traghetti per le isole. Ecco tutti i dettagli.

Maltempo al Centro - Sud: grandine in Puglia, mareggiate nel Lazio e grossi disagi in Campania

Si contano i primi danni del maltempo al Centro - Sud. Cosa è accaduto in Puglia? La pioggia battente, unita ad una violenta grandinata, hanno causato ingenti danni nella provincia di Lecce, tra:

  • Montesano
  • Specchia
  • Miggiano

I chicchi di grandine, delle dimensioni di palle da tennis, hanno rotto i parabrezza e i fari e danneggiato la carrozzeria di alcune auto in sosta a bordo strada o nei parcheggi all'aperto, danneggiato i dehors dei vari locali, i tetti delle case, bucato tavolini e sedie di plastica nei vari giardini privati e pubblici, causato ingenti danni all'agricoltura e spezzato rami degli alberi. A essere distrutte sono state anche numerose serre. La pioggia battente, invece, ha causato allagati a strade e campagne circostanti.

Quale è la situazione nel Lazio e in Campagna per via delle forti mareggiate? Sul litorale romano si sta facendo la conta dei danni dopo la forte mareggiata che ha colpito la costa. Ad Ostia, ad esempio, la forza delle onde ha divelto la statua di Nettuno, uno dei simboli della famosa località. In generale su tutto il litorale si contano grossi danni con alberi e cartelli stradali caduti, stabilimenti balneari seriamente danneggiati nelle località di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro. Numerosi gli ombrelloni divelti e trascinati dalle raffiche di vento che soffiava a quasi 100 km/h e dalle onde che sono arrivate ad essere alte anche ben 4 metri.

In Campania, invece, il mare grosso ha causato parecchi disagi, non solo ai bagnanti, ma anche a tutto l’indotto tanto che diversi collegamenti marittimi sono stati sospesi. Ad Amalfi, inoltre, oltre al fuggi fuggi dei turisti, il parcheggio della Darsena è stato invaso dalle onde.

Altri danni al Nord: tromba d'aria a Jesolo

Continuano anche i danni al Nord d'Italia. Nel Veneto, a Jesolo, una tromba d'aria, in soli sei secondi ha interessato un’area di 80 metri distruggendo tutto tra ombrelloni e sdraio.

Eccovi un video di quello che è successo nella notte:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154