FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Maltempo Campania: chiesto lo stato di calamità naturale per il Comune di Sarno

Il forte vento e le piogge hanno fatto registrare ingenti danni al patrimonio pubblico e privato: a Sarno richiesto stato di calamità naturale.
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che nelle ultime settimane ha investito il Sud Italia ha fatto registrare danni e disagi importanti in diverse regioni. Tra questi c'è anche la Campania che ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali, ma anche nevicate abbondanti che hanno richiesto la chiusura della scuola. Tra i comuni maggiormente colpiti c'è quello di Sarno dove il sindaco ha richiesto lo stato di calamità naturale.  

Maltempo Sarno: richiesto stato di calamità naturale

Gli effetti del maltempo hanno causato una serie di danni e disagi in Campania e in particolare a Sarno, comune italiano della provincia di Salerno considerato uno dei centri principali dell'Agro nocerino-sarnese, nella parte nord-occidentale della provincia. Il forte vento e le piogge torrenziali hanno divelto diversi alberi nelle strade trascinando di tutto. Una situazione d'emergenza che ha spinto il Sindaco Francesco Squillante e tutta la giunta comunale a richiedere lo stato di calamità naturale.

"I danni alle colture, alle attività commerciali e imprenditoriali, così come agli immobili pubblici e privati, sono stati ingenti e di diversa natura" ha detto Francesco Squillante, il primo cittadino di Sarno. Non solo, il sindaco ha aggiunto: "E nostro dovere attivarci con ogni mezzo possibile per tutelare il nostro territorio, e per questo motivo abbiamo inoltrato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione Campania". Infine Francesco Squillante ha ringraziato "tutti coloro che durante l’emergenza hanno lavorato instancabilmente per fronteggiare questa emergenza».

Sarno flagellata dal forte vento e dalle piogge

Sono ingenti i danni causati dal forte vento e dalla piogge che hanno colpito il comune di Sarno nelle scorse giornate. Una città che ha dovuto fronteggiare un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato danni importanti al patrimonio pubblico e privato.

Per questo motivo, come si evince da una nota diramata alla stampa, «l’Amministrazione Comunale ha elaborato una relazione tecnica dettagliata, corredata da documentazione fotografica a testimonianza dei danni subiti.  La richiesta è stata inoltrata al Presidente della Regione Campania, al Dipartimento della Protezione Civile Regionale, al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alla Prefettura di Salerno - Ufficio Territoriale del Governo di Salerno e alla Provincia di Salerno».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154