FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Maltempo Campania: chiesto lo stato di calamità naturale per il Comune di Sarno

Il forte vento e le piogge hanno fatto registrare ingenti danni al patrimonio pubblico e privato: a Sarno richiesto stato di calamità naturale.
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che nelle ultime settimane ha investito il Sud Italia ha fatto registrare danni e disagi importanti in diverse regioni. Tra questi c'è anche la Campania che ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali, ma anche nevicate abbondanti che hanno richiesto la chiusura della scuola. Tra i comuni maggiormente colpiti c'è quello di Sarno dove il sindaco ha richiesto lo stato di calamità naturale.  

Maltempo Sarno: richiesto stato di calamità naturale

Gli effetti del maltempo hanno causato una serie di danni e disagi in Campania e in particolare a Sarno, comune italiano della provincia di Salerno considerato uno dei centri principali dell'Agro nocerino-sarnese, nella parte nord-occidentale della provincia. Il forte vento e le piogge torrenziali hanno divelto diversi alberi nelle strade trascinando di tutto. Una situazione d'emergenza che ha spinto il Sindaco Francesco Squillante e tutta la giunta comunale a richiedere lo stato di calamità naturale.

"I danni alle colture, alle attività commerciali e imprenditoriali, così come agli immobili pubblici e privati, sono stati ingenti e di diversa natura" ha detto Francesco Squillante, il primo cittadino di Sarno. Non solo, il sindaco ha aggiunto: "E nostro dovere attivarci con ogni mezzo possibile per tutelare il nostro territorio, e per questo motivo abbiamo inoltrato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione Campania". Infine Francesco Squillante ha ringraziato "tutti coloro che durante l’emergenza hanno lavorato instancabilmente per fronteggiare questa emergenza».

Sarno flagellata dal forte vento e dalle piogge

Sono ingenti i danni causati dal forte vento e dalla piogge che hanno colpito il comune di Sarno nelle scorse giornate. Una città che ha dovuto fronteggiare un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato danni importanti al patrimonio pubblico e privato.

Per questo motivo, come si evince da una nota diramata alla stampa, «l’Amministrazione Comunale ha elaborato una relazione tecnica dettagliata, corredata da documentazione fotografica a testimonianza dei danni subiti.  La richiesta è stata inoltrata al Presidente della Regione Campania, al Dipartimento della Protezione Civile Regionale, al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alla Prefettura di Salerno - Ufficio Territoriale del Governo di Salerno e alla Provincia di Salerno».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154