FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Maltempo Campania: chiesto lo stato di calamità naturale per il Comune di Sarno

Il forte vento e le piogge hanno fatto registrare ingenti danni al patrimonio pubblico e privato: a Sarno richiesto stato di calamità naturale.
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che nelle ultime settimane ha investito il Sud Italia ha fatto registrare danni e disagi importanti in diverse regioni. Tra questi c'è anche la Campania che ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali, ma anche nevicate abbondanti che hanno richiesto la chiusura della scuola. Tra i comuni maggiormente colpiti c'è quello di Sarno dove il sindaco ha richiesto lo stato di calamità naturale.  

Maltempo Sarno: richiesto stato di calamità naturale

Gli effetti del maltempo hanno causato una serie di danni e disagi in Campania e in particolare a Sarno, comune italiano della provincia di Salerno considerato uno dei centri principali dell'Agro nocerino-sarnese, nella parte nord-occidentale della provincia. Il forte vento e le piogge torrenziali hanno divelto diversi alberi nelle strade trascinando di tutto. Una situazione d'emergenza che ha spinto il Sindaco Francesco Squillante e tutta la giunta comunale a richiedere lo stato di calamità naturale.

"I danni alle colture, alle attività commerciali e imprenditoriali, così come agli immobili pubblici e privati, sono stati ingenti e di diversa natura" ha detto Francesco Squillante, il primo cittadino di Sarno. Non solo, il sindaco ha aggiunto: "E nostro dovere attivarci con ogni mezzo possibile per tutelare il nostro territorio, e per questo motivo abbiamo inoltrato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione Campania". Infine Francesco Squillante ha ringraziato "tutti coloro che durante l’emergenza hanno lavorato instancabilmente per fronteggiare questa emergenza».

Sarno flagellata dal forte vento e dalle piogge

Sono ingenti i danni causati dal forte vento e dalla piogge che hanno colpito il comune di Sarno nelle scorse giornate. Una città che ha dovuto fronteggiare un'ondata di maltempo senza precedenti che ha causato danni importanti al patrimonio pubblico e privato.

Per questo motivo, come si evince da una nota diramata alla stampa, «l’Amministrazione Comunale ha elaborato una relazione tecnica dettagliata, corredata da documentazione fotografica a testimonianza dei danni subiti.  La richiesta è stata inoltrata al Presidente della Regione Campania, al Dipartimento della Protezione Civile Regionale, al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alla Prefettura di Salerno - Ufficio Territoriale del Governo di Salerno e alla Provincia di Salerno».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154