FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo Calabria, la neve imbianca la Sila e il Pollino e l'Appennino Modenese - Foto

Il maltempo delle ultime ore ha coinvolto la Calabria con la neve che imbiancato le alture della Sila e del Pollino. Fino a 15 centimetri anche sull'Appennino Modenese
19 Aprile 2024 - ore 10:55 Redatto da Meteo.it
19 Aprile 2024 - ore 10:55 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. Nelle ultime ore pioggia, vento e freddo si sono fatti sentire su quasi tutto il territorio nazionale. Anche la neve ha fatto ristorno dopo diverse giornate di sole che anticipavano il periodo estivo. In Calabria le nevicate hanno imbiancato la Sila e il Pollino. Nell'Appennino Modenese si è arrivati a 15 centimetri.

Maltempo Calabria, neve in Sila e sul Pollino

Come previsto dagli esperti del meteo, l’aria calda e anomala di questi ultimi giorni die metà aprile ha lasciato spazio a correnti fredde di matrice polare marittima. Questo ha fatto crollare le temperature non di poco. Si calcola infatti un abbassamento delle temperature di oltre 10°C mantenendosi al di sotto delle medie stagionali su tutta la Calabria.

Con l'abbassamento delle temperature, al risveglio odierno gli abitanti della Calabria hanno trovato un clima praticamente invernale soprattutto sulle zone montuose della Regione. Sui monti calabresi nelle ultime ore è infatti tornata la neve ad imbiancare le montagne della Sila e del Pollino a circa 1600 m di quota. Una situazione che ha destato curiosità negli abitanti visto che durante lo scorso inverno, da quelle parti, la neve è stata quasi un miraggio.

Il tempo nelle prossime ore

Nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile, la quota neve si abbasserà ulteriormente con nevicate che potranno raggiungere addirittura i 1300m di quota e, durante le precipitazioni più intense, la quota neve potrà scendere ulteriormente.

Neve sull'Appennino Modenese

L'improvviso ritorno di un clima invernale ha portato anche fino a 15 centimetri di neve sull'Appennino Modenese. Abbondanti fiochi sono caduti nella zona del Passo delle Radici e a Frassinoro ma anche in provincia di Reggio Emilia, Forlì e Bologna. Per ripulire alcune strade sono dovuti uscire i mezzi spalaneve.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fino a mercoledì 29 maggio tempo instabile. A inizio giugno valori da piena estate? La tendenza
Meteo: fino a mercoledì 29 maggio tempo instabile. A inizio giugno valori da piena estate? La tendenza
Fino a metà della prossima settimana si avranno ancora piogge e temporali, nei giorni a seguire è possibile un clima da piena estate. Ecco dove
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Maggio ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154