FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Calabria, la neve imbianca la Sila e il Pollino e l'Appennino Modenese - Foto

Il maltempo delle ultime ore ha coinvolto la Calabria con la neve che imbiancato le alture della Sila e del Pollino. Fino a 15 centimetri anche sull'Appennino Modenese
Clima19 Aprile 2024 - ore 10:55 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Aprile 2024 - ore 10:55 - Redatto da Meteo.it

La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. Nelle ultime ore pioggia, vento e freddo si sono fatti sentire su quasi tutto il territorio nazionale. Anche la neve ha fatto ristorno dopo diverse giornate di sole che anticipavano il periodo estivo. In Calabria le nevicate hanno imbiancato la Sila e il Pollino. Nell'Appennino Modenese si è arrivati a 15 centimetri.

Maltempo Calabria, neve in Sila e sul Pollino

Come previsto dagli esperti del meteo, l’aria calda e anomala di questi ultimi giorni die metà aprile ha lasciato spazio a correnti fredde di matrice polare marittima. Questo ha fatto crollare le temperature non di poco. Si calcola infatti un abbassamento delle temperature di oltre 10°C mantenendosi al di sotto delle medie stagionali su tutta la Calabria.

Con l'abbassamento delle temperature, al risveglio odierno gli abitanti della Calabria hanno trovato un clima praticamente invernale soprattutto sulle zone montuose della Regione. Sui monti calabresi nelle ultime ore è infatti tornata la neve ad imbiancare le montagne della Sila e del Pollino a circa 1600 m di quota. Una situazione che ha destato curiosità negli abitanti visto che durante lo scorso inverno, da quelle parti, la neve è stata quasi un miraggio.

Il tempo nelle prossime ore

Nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile, la quota neve si abbasserà ulteriormente con nevicate che potranno raggiungere addirittura i 1300m di quota e, durante le precipitazioni più intense, la quota neve potrà scendere ulteriormente.

Neve sull'Appennino Modenese

L'improvviso ritorno di un clima invernale ha portato anche fino a 15 centimetri di neve sull'Appennino Modenese. Abbondanti fiochi sono caduti nella zona del Passo delle Radici e a Frassinoro ma anche in provincia di Reggio Emilia, Forlì e Bologna. Per ripulire alcune strade sono dovuti uscire i mezzi spalaneve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026, l'Italia ha vissuto la più calda dal 1950: un caldo senza precedenti
    Clima10 Settembre 2026

    Estate 2026, l'Italia ha vissuto la più calda dal 1950: un caldo senza precedenti

    Il CNR conferma il nuovo record di caldo in Italia: la temperatura media nazionale estiva raggiunge 24,3 °C, mentre agosto tocca i 25,6 °C.
  • Maltempo in Liguria, esonda il Lavagna nell'entroterra di Genova
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Liguria, esonda il Lavagna nell'entroterra di Genova

    Il maltempo continua a colpire l’entroterra genovese con forti temporali e piogge intense: esondato il Lavagna.
  • Maltempo in Lombardia, temporali e danni: a Milano albero crolla sulle auto, tromba d’aria nel Bresciano e grandine nel Bergamasco
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Lombardia, temporali e danni: a Milano albero crolla sulle auto, tromba d’aria nel Bresciano e grandine nel Bergamasco

    Lombardia nella morsa del maltempo: piogge, grandinate e tromba d'aria tra Milano, Brescia e Bergamo.
  • Agosto 2026 è il più caldo di sempre: i dati record di Copernicus
    Clima10 Settembre 2026

    Agosto 2026 è il più caldo di sempre: i dati record di Copernicus

    Agosto 2026 entra nella storia del clima: è stato l’agosto più caldo mai registrato a livello globale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 13:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154