FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, allagamenti e frane nel Messinese. Foto e video

Un'ondata di maltempo si è abbattuta nella provincia di Messina con allagamenti e frane registrati a a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di dicembre è iniziato all'insegna del maltempo. Un violento nubifragio, infatti, ha colpito nel pomeriggio di sabato 3 dicembre la provincia di Messina facendo registrare danni e disagi, dove si sono avvertiti poi anche gli effetti di una scossa di terremoto. Ecco cosa è successo.

Maltempo in Sicilia: una bomba d'acqua travolge Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo

Attimi di grande paura in provincia di Messina che, nel pomeriggio di ieri, sabato 3 dicembre, è stata travolta da un'ondata di maltempo senza precedenti. Un violento nubifragio, infatti, si è abbattuta sui territori di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo facendo registrare allagamenti e frane. Nel quartiere S. Antonio di Barcellona le strade si sono trasformate in fiumi di fango.

Tanta paura tra i cittadini che si sono messi al sicuro nelle proprie case evitando spostamenti. Anche i sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo hanno invitato i cittadini a restare nelle proprie case evitando di uscire fino a quando la situazione non migliora. Tantissimi i disagi, a cominciare dagli allagamenti sulla Strada Statale 113 e nei pressi dei sottopassaggi sul tratto Messina-Palermo. Non solo, la forte pioggia ha fatto saltare anche l'impianto elettrico che ha bloccato la stazione di pompaggio dell'acquedotto comunale di contrada Lacco causando l'interruzione dell'erogazione idrica per diverso tempo.

Allagamenti e frane nel messinese: il video

Nelle ultime ore tutta l'Italia ha dovuto fare i conti del resto con una forte ondata di maltempo che si è abbattuta lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud, piogge e rovesci hanno fatto registrare danni e disagi di ogni tipo. In particolare la Sicilia è stata colpita dalle piogge, che hanno interessato con violenza la costa Nord-Orientale della regione.

Un nubifragio ha colpito la provincia di Messina causando allagamenti a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, nella Valle del Mela e nei comuni vicini. Basti pensare che nel giro di pochissime ore si sono registrati 220 mm di pioggia a Milazzo e 150 mm a Barcellona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 13:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154