FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, allagamenti e frane nel Messinese. Foto e video

Un'ondata di maltempo si è abbattuta nella provincia di Messina con allagamenti e frane registrati a a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di dicembre è iniziato all'insegna del maltempo. Un violento nubifragio, infatti, ha colpito nel pomeriggio di sabato 3 dicembre la provincia di Messina facendo registrare danni e disagi, dove si sono avvertiti poi anche gli effetti di una scossa di terremoto. Ecco cosa è successo.

Maltempo in Sicilia: una bomba d'acqua travolge Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo

Attimi di grande paura in provincia di Messina che, nel pomeriggio di ieri, sabato 3 dicembre, è stata travolta da un'ondata di maltempo senza precedenti. Un violento nubifragio, infatti, si è abbattuta sui territori di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo facendo registrare allagamenti e frane. Nel quartiere S. Antonio di Barcellona le strade si sono trasformate in fiumi di fango.

Tanta paura tra i cittadini che si sono messi al sicuro nelle proprie case evitando spostamenti. Anche i sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo hanno invitato i cittadini a restare nelle proprie case evitando di uscire fino a quando la situazione non migliora. Tantissimi i disagi, a cominciare dagli allagamenti sulla Strada Statale 113 e nei pressi dei sottopassaggi sul tratto Messina-Palermo. Non solo, la forte pioggia ha fatto saltare anche l'impianto elettrico che ha bloccato la stazione di pompaggio dell'acquedotto comunale di contrada Lacco causando l'interruzione dell'erogazione idrica per diverso tempo.

Allagamenti e frane nel messinese: il video

Nelle ultime ore tutta l'Italia ha dovuto fare i conti del resto con una forte ondata di maltempo che si è abbattuta lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud, piogge e rovesci hanno fatto registrare danni e disagi di ogni tipo. In particolare la Sicilia è stata colpita dalle piogge, che hanno interessato con violenza la costa Nord-Orientale della regione.

Un nubifragio ha colpito la provincia di Messina causando allagamenti a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, nella Valle del Mela e nei comuni vicini. Basti pensare che nel giro di pochissime ore si sono registrati 220 mm di pioggia a Milazzo e 150 mm a Barcellona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154