FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: attesi violenti temporali e forti raffiche di vento. Scatta l'allerta meteo

Scatta una nuova allerta meteo arancione a Milano per forti piogge e temporali con un livello di di rischio due su quattro
Previsione18 Settembre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Settembre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo a Milano. Dalle ore 12 di lunedì 18 settembre è stata diramata dalla Protezione Civile una nuova allerta arancione e gialla nella capitale della moda per rischio piogge, temporali ed idrogeologico.

Milano, meteo: torna il maltempo e scatta l'allerta per nubifragi e temporali

Si preannuncia un inizio di settimana all'insegna del maltempo in diverse regioni del Nord e in particolare in Lombardia. Per la giornata di lunedì 18 settembre 2023 scatta l'allerta meteo arancione e gialla in diverse zone della Lombardia e in particolare a Milano dove sono previsti rovesci e temporali intensi con il rischio di nubifragi. Il livello di rischio è di due su quattro stando a quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile. Anche il comune di Milano ha informato i cittadini dell'arrivo di una forte ondata di maltempo con una nota diramata: "il centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città".

Non solo, il comune, per effetto dell'ordinanza emanata dopo il nubifragio dello scorso 25 luglio che ha causato alberi divelti in tutti i quartieri, strade inagibili, tetti scoperchiati, auto schiacciate dai tronchi, scuole inagibili con danni di circa 60 milioni di euro per la città di Milano, ha comunicato: "durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento".

Maltempo a Milano, la città colpita da piogge e rovesci

Temporali e rovesci in arrivo a Milano e provincia. Il Comune di Milano in una lunga nota diramata, visto lo stato di allerta meteo arancione e gialla comunicato per la giornata di lunedì 18 settembre 2023, ha richiesto ai cittadini di non recarsi nei parchi pubblici, di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. Non solo, è consigliato anche di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Le previsioni meteo, infatti, non sono delle migliori visto che sono previste piogge a carattere di rovescio con fenomeni temporaleschi intensi nelle zone di Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali e sulla parte settentrionale del nodo Idraulico di Milano. La situazione potrebbe peggiorare nel primo pomeriggio con un 'intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali sui settori alpini e sulla bassa pianura occidentale e Appennino, con valori medi areali tra 30 e 40 km/h. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia ha sottolineato che l'instabilità climatica è causata dalla presenza di "correnti umide meridionali e masse di aria più fresche".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154