FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: attesi violenti temporali e forti raffiche di vento. Scatta l'allerta meteo

Scatta una nuova allerta meteo arancione a Milano per forti piogge e temporali con un livello di di rischio due su quattro
Previsione18 Settembre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Settembre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo a Milano. Dalle ore 12 di lunedì 18 settembre è stata diramata dalla Protezione Civile una nuova allerta arancione e gialla nella capitale della moda per rischio piogge, temporali ed idrogeologico.

Milano, meteo: torna il maltempo e scatta l'allerta per nubifragi e temporali

Si preannuncia un inizio di settimana all'insegna del maltempo in diverse regioni del Nord e in particolare in Lombardia. Per la giornata di lunedì 18 settembre 2023 scatta l'allerta meteo arancione e gialla in diverse zone della Lombardia e in particolare a Milano dove sono previsti rovesci e temporali intensi con il rischio di nubifragi. Il livello di rischio è di due su quattro stando a quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile. Anche il comune di Milano ha informato i cittadini dell'arrivo di una forte ondata di maltempo con una nota diramata: "il centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città".

Non solo, il comune, per effetto dell'ordinanza emanata dopo il nubifragio dello scorso 25 luglio che ha causato alberi divelti in tutti i quartieri, strade inagibili, tetti scoperchiati, auto schiacciate dai tronchi, scuole inagibili con danni di circa 60 milioni di euro per la città di Milano, ha comunicato: "durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento".

Maltempo a Milano, la città colpita da piogge e rovesci

Temporali e rovesci in arrivo a Milano e provincia. Il Comune di Milano in una lunga nota diramata, visto lo stato di allerta meteo arancione e gialla comunicato per la giornata di lunedì 18 settembre 2023, ha richiesto ai cittadini di non recarsi nei parchi pubblici, di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. Non solo, è consigliato anche di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Le previsioni meteo, infatti, non sono delle migliori visto che sono previste piogge a carattere di rovescio con fenomeni temporaleschi intensi nelle zone di Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali e sulla parte settentrionale del nodo Idraulico di Milano. La situazione potrebbe peggiorare nel primo pomeriggio con un 'intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali sui settori alpini e sulla bassa pianura occidentale e Appennino, con valori medi areali tra 30 e 40 km/h. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia ha sottolineato che l'instabilità climatica è causata dalla presenza di "correnti umide meridionali e masse di aria più fresche".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154